demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Raggruppamento RSTA

Nel numero 4 della Rivista Militare, il comandante del Centro militare di equitazione di Montelibretti scrive che nell'ottobre 2006 è stato sciolto il Raggruppamento addestrativo RSTA, che a sua volta aveva sostituito a Montelibretti la Scuola di Cavalleria. Qualcuno ne sa di più? Adesso è tutto a Lecce?
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Non sapevo che il RSTA fosse stato soppresso, sai per caso dirmi come era strutturato e quali compi avesse?
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Non so quale fosse la sua struttura: so che provvedeva all'addestramento e alla sperimentazione per i reparti e gli uomini con incarichi RSTA (Reconnaisance, Surveillance, Target Acquisition). Al suo interno manteneva un gruppo sportivo di equitazione, che - mi pare di capire - ha ora dato origine al nuovo Centro militare
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Il centro di equitazione è rimasto. E anche ben messo su. Quindi la scuola di cavalleria c'è.
L'RSTA credo sia stato eliminato 3 capi di stato maggiore fa.
Rimane il Cepolispe, centro polifunzionale sperimentazione. Di cui parla questo mese, in un suo articolo (!), Quattroruote.

Quando ho proposto di fare una bella recinzione che tagliasse a metà  Cesano (ora semi vuota) per ospitare o la Scuola di cavalleria o i Lanceri di Montebello (che sono in città  con le loro Centauro!), per poco non mi linciano. Però, magari, avevano ragione loro.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”