sciatore
Soldato

funivia Pontebba

Passo spesso per pontebba e ogni volta vedo la funivia militare che porta in cima a un monte.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Potrebbe essere che porti sulla vetta di un monte di nome scinauz, ma non ne sono sicuro.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Su Monte Scinauz era/è presente un'installazione dell'Aeronautica Militare.
Molti anni fa', prima del 1986, sicuramente vi aveva sede il 17° Centro Radar ma sui compiti ed attività  dello stesso esistono pochissime informazioni (mentre ad esempio delle altre unità  radar dell'Aeronautica si sa parecchio di più).
Dubito che attualmente la struttura abbia attività  specifiche di radar piuttosto sempre qualcosa di attinente le telecomunicazioni e simili.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
sciatore
Soldato

ma sarebbe quindi ancora attivo
Nessuno lo ha visitato?
Vedendo la carta topografica sembrerebbe una zona alquanto poco accessibile.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: ICQ

Il radar In teoria dismesso..
Le mie "fonti" da RT mi dicono che ci siano ancora ponti radio e segnaletiche VOR automatiche per il volo.

un'occhio all'installazione lo fate da qui:

http://www.funivie.org/pagine/earth/imp ... hp?file=34

In alto a dx clicca su SATELLITE
e poi ingrandite a piacere verso la fine della funivia..
SAluti.
sciatore
Soldato

grazie mille per le preziose informazioni, uno di questi giorni d'autunno cerco di raggiungere il monte passando da passo pramollo
è il tipico esempio di camminata autunnale.
magari poi posto anche qualche foto :D
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Bravo, ottima idea. Possibilmente evita di farti arrestare per aver fotografato installazioni militari.
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

A PIEDIIII :shock: :shock: ?????
Leggiti bene il forum.. Io l'ho provata a fare.. ma guarda che, come descritto nei post che Jolly ti ha linkato sopra, ci metti 4 ore solo fino alla malga.. e poi dei appena trovare l'ultimo sentiero NON segnato che ti porta su.. fammi sapere se vuoi un "compagno di salita"
Ciao
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

figata!!! mega scarpinata per arrivare in cima e trovare le forze dell'ordine che ti aspettano!!! :D :D :D . Bhe almeno scendi in elicottero.

Comunque bravi per la volontà .
E' stata una sorpresa sapere che esiste un forum sulle funivie...su internet c'è davvero tutto quello che vuoi.

Un maresciallo dell'aeronautica che abita dietro casa mia ha fatto servizio su al radar. Se lo ncontro (raro visto i miei orari di lavoro) chiederò qualche cosa in merito.

Avevo sentito qualche cosa a proposito di intercettazioni di mig... ma si sa che le leggende sono tante
Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

ma daiiii.. è stato tutto dismesso.... tranne qualche cosa di automatico... solo che per arrivarci cammini ma cammini ma cammini.... e tanto.......
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Stefanazz ha scritto:ma daiiii.. è stato tutto dismesso.... tranne qualche cosa di automatico... solo che per arrivarci cammini ma cammini ma cammini.... e tanto.......
... è un po' il leit motiv delle Alpi Carniche e Giulie, valli a bassa quota, pochi impianti per portarsi in alto, non ti resta che scarpinare, ma in compenso non incontri anima viva e ti godi la gita in santa pace.

Mi state facendo venire una mezza voglia ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
sciatore
Soldato

Blackshot ha scritto:Bravo, ottima idea. Possibilmente evita di farti arrestare per aver fotografato installazioni militari.
è ufficialmente vietato? :?:
Per quanto concerne la scarpinata, é una gita con una meta atipica, ma questo escursionismo esplorativo mi piace e poi pensavo di usare per una parte la bici che in piano permette un gran risparmio di tempo almeno fino a dove arriva la mulattiera.
dalla malga ci sono 400 mt di dislivello, con calma dovrebbe essere al massimo 2 ore.
Guardando le foto che ho trovato in internet del luogo la vetta del monte dovrebbe essere anche molto panoramica.
devo solo convincere qualcuno abbastanza matto a seguirmi :D
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

sciatore ha scritto: devo solo convincere qualcuno abbastanza matto a seguirmi :D
... se nella 1a metà  di ottobre ...

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

sciatore ha scritto: devo solo convincere qualcuno abbastanza matto a seguirmi :D
... se nella 1a metà  di ottobre ...

A proposito, cosa dice la guida del CAI ? la mia è a Trieste ancora nel cartone 56 ter ...

Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Re: funivia Pontebba

Interressante come argomento... ma infine non si à  piu niente se qualcuno è riuscito ad arrivar lassù...???
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it

Torna a “Fortificazioni moderne”