su una "Storia Illustrata" del 1966 (una delle prime che lessi) c'era un bel servizio a colori sui lanci effettuati sull'altipiano di Asiagoandrea lupi di Elvas ha scritto:ho visto le foto su ferreamole..belissime,pensa mi è venuto un po un magone a vedere il picchetto d'onore fatto all'esterno della caserma,si vede la strada non ancora asfaltata,immagino fosse d molti anni fa![]()
la caserma di natz intendi quella che si incontrava poco prima di arrivare alla ruazzi?quando c'ero io era una casermetta ormai in disuso ma quando facevamo le guardie andavamo sempre a dargli un occhio,alcune parti erano aperte e c'eran carte e registri dappertutto...alcuni capannoni erano ben chiusi.dove andavate a lanciarle le suppostine?
Esatto, era ad Asiago. Essendo stati i migliori nelle esercitazioni di tutti i Gruppi Missili, noi della 7^ Batteria abbiamo vinto un "viaggio premio" e ne abbiamo sparati un paio in Sardegna, un bel mesetto da favola.230 A ha scritto:su una "Storia Illustrata" del 1966 (una delle prime che lessi) c'era un bel servizio a colori sui lanci effettuati sull'altipiano di Asiagoandrea lupi di Elvas ha scritto:ho visto le foto su ferreamole..belissime,pensa mi è venuto un po un magone a vedere il picchetto d'onore fatto all'esterno della caserma,si vede la strada non ancora asfaltata,immagino fosse d molti anni fa![]()
la caserma di natz intendi quella che si incontrava poco prima di arrivare alla ruazzi?quando c'ero io era una casermetta ormai in disuso ma quando facevamo le guardie andavamo sempre a dargli un occhio,alcune parti erano aperte e c'eran carte e registri dappertutto...alcuni capannoni erano ben chiusi.dove andavate a lanciarle le suppostine?
nella mia soffitta, se i topolini non se la sono già pappata, assieme ad altri 140 mq di libri, riviste, fotocopie, etc.andrea lupi di Elvas ha scritto:dove la posso trovare "storia illustrata" del 1966?
non vorrei ricordare male, ma HJ copriva una "campana" di 7/8 km di raggio, quindi........se cambiava il vento eravamo addestrati a scappare, perchè l'unica difesa contro le radiazioni era ...il telo tenda, dovevamo coprirci, ma non ci hanno mai detto per quanto tempo......wintergreen ha scritto:Un dubbio che ho sempre avuto.
L'Hj portava ogive nucleari a 40/50 Km, quale era la speranza di vita degli artiglieri che lo lanciavano.
Non è che favevano la fine dei soldati dell I GM che lanciavano gas nervini e poi morivano perché cambiava il vento?