7°Alpini ha scritto:Alpino Riccardo Di Giusto, udinese, 8° Rgt. Btg. Cividale...il primo Caduto italiano della Grande Guerra
SS.AA.
Max-Diable 7/84
Sarebbe bello che si scrivesse o fare una fiction sulla vita di un ragazzo di nome Riccardo Di Giusto, strappato dalle sue vicende terrene e quotidiane, dai suoi affetti, amori per andare a fare il suo dovere per l'Italia. Ma si sa, oggi i nostri concittadini specie i più giovani, sanno tutto dei Marines americani, di Okinawa, di Pearl Harbour, ma non conoscono niente degli Eroi, spesso loro malgrado, di casa nostra. Ed il fatto di diventare Eroi loro malgrado è il vero Eroismo, perchè non si è partiti per quello ma meramente per fare il loro dovere. Chi conosce le battaglie del Pal Grande, Pal Piccolo? Sanno i nostri concittadini quante battaglie ci sono state sull'Isonzo? E pensare che anche Rudyard Kipling scrisse sugli Alpini, visitandoli al fronte magnificandoli. O il grande Hemingway che si fece addirittura volontario sul nostro fronte contro gli Austroungarici.
"Giù il cappello davanti agli Alpini" disse Cecco Beppe, capo supremo degli avversari. Gli Italiani si ricordano della Grande Guerra solo perchè c'è il 4 Novembre.
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina