E' con grande gioia che vi porto il saluto della sezione alpini di Melbourne!
Ieri sono stato invitato alla tradizionale banchettata di Pasquetta... mi hanno offerto un lussuoso pasto a base di pasta, salsicce, polenta e verdura, il tutto innaffiato da dell'ottimo vino fatto da loro: simile al nostro cabernet e VERAMENTE buono (ho scoperto che i vini di qui sono rinomati e pure cari...)
Sono stati tutti gentilissimi... ed io sono rimasto entusiasta nel verificare che l'atmosfera, anche agli antipodi, e' quella di sempre.
Mi hanno raccontato le loro fatiche, le disavventure e la difficile ambientazione in una terra cosi' lontana: quasi tutti sono arrivati dopo la guerra, spinti dal governo. Il clima era spesso ostile, visto che era ancora fresco il ricordo degli scontri tra italiani e australiani in nordafrica e in Grecia.
Domani vado alla loro riunione, e probabilmente mi consegneranno un gagliardetto per il mio stimato Gruppo Alpini di Cozzuolo... belle cose!
Mi piacerebbe che qualcuno di loro scrivesse sul foum, ma molti di loro hanno un'eta' importante, troppo per mettersi a litigare con una tastiera... comunque ne parlero'.
Un saluto a tutti, anche da parte loro!!!