Navigando in internet mi sono imbattuto in questo sito http://www.battaglionealpiniedolo.it , vi consiglio di dargli una occhiata!!
Nel sito si legge che l'Edolo era strutturato su 5 Cmp : CCS/50°/51°/52°e 110° mortai, mi chiedevo se anche quest'ultima svolgesse compiti addestrativi per le reclute.
Quando ci sono stato io no. La CCS inquadrava quasi tutto il personale permanente del Btg. La 50, 51 e 52, che pure avevano un quadro di personale permanente, accoglievano le reclute, le vestivano, le vaccinavano, le addestravano e le facevano giurare, per poi svuotarsi di nuovo e attendere lo scaglione successivo. La 110 mortai esisteva come edificio (ma non mi ricordo chi/che cosa ospitasse) e neppure so se per caso fosse una Compagnia quadro. Ciò che so è che in adunata non c'era: le Compagnie che presentavano la forza erano 4: CCS, 50, 51 e 52.
Nei primi anni 90 La maggioranza delle reclute venivano destiante alle caserme della Brigata Trdentina, ovvero Trentino Alto Adige: Merano, Trento, Bolzano, Bressanone, Silandro, Brunico, Vipiteno, Varna, Dobbiaco, San Candido, Elvas...
...Ma gli alpini non hanno paura
Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
L'Edolo era BAR sia dell'Orobica che della Tridentina (che aveva e solo per un certo periodo la 353 Compagnia AR)
Non ho ancora approfondito l'esame del sito sull'Edolo, ma ho già trovato uan gravisssssssima carenza: fra i siti consiglaiti non c'è vecio.it!
Di certo facevano il CAR a Merano (almeno ai miei tempi). Però non sarei pronto a giurare sul fatto che giurassero bascati o meno. E neppure potrei dirti se avessero scaglioni riservati (cioè almeno una mezza compagnia dell'Edolo a loro dedicata) oppure ci fossero dei futuri Cavalieri più o meno in ogni scaglione.
Nel mio plotone al CAR c'era un ragazzo che era destinato alla Savoia Cavalleria. Se non ricordo male era destinato un contingente di uomini ogni due-tre mesi.
Non ricordo benissimo se avessero giurato con il basco... ma mi sembra proprio di sì...
...Ma gli alpini non hanno paura
Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Mi immagino la faccia dei ragazzi del centro sud destinati al Savoia che ricevevano la cartolina con destinazione" Btg Alpini Edolo" Merano