Navigando in internet sono venuto a conoscenza dell'esistenza di queste "strane" unità dell'esercito : Raggruppamento Unità Difesa "cerveteri" e Raggruppamento Unità Difesa "Pineta sacchetti", sapete dirmi di che unità si tratta quali compiti svolgono e qual'è la loro struttura
Pineta Sacchetti alias Forte Braschi, alias Sismi.
Cerveteri, distaccamento RUD, sulla statale Aurelia, occupa il sedime già dell'aeroporto di Cerveteri, si nota per le grandi antenne paraboliche.
Mi sembra a questo punto chiara l'attività svolta!
Argomento un po' riservato.
Quì non si tratta di opere dismesse da 15 anni!
Ci sarebbe da aggiungere....... sempre che qualche sito non sia stato dismesso.
Bell'Italia Armate sponde ti può dare una buona mano.
Gio ha scritto:Argomento un po' riservato.
Quì non si tratta di opere dismesse da 15 anni!
Ci sarebbe da aggiungere....... sempre che qualche sito non sia stato dismesso.
Bell'Italia Armate sponde ti può dare una buona mano.
E' vero ma qualche mese fa sul Corriere della Sera è stata pubblicata una gara di appalto per il RUD e distaccamenti con indirizzi e numeri telefonici (così il "nemico" può telefonare per sapere se c'è qualcuno in casa! )
Quindi se ho capito bene del RUD farebbero parte quei militari preposti alla difesa/sorveglianza e gestione delle varie infrastutture che compongono questi siti.
Sapete se i militari, all'epoca di leva, destinati a questi reparti svolgessero un addestramento particolare o fossero raggruppati in particolari compagnie
CACCIATORI DELLE ALPI ha scritto:Quindi se ho capito bene del RUD farebbero parte quei militari preposti alla difesa/sorveglianza e gestione delle varie infrastutture che compongono questi siti.
Sapete se i militari, all'epoca di leva, destinati a questi reparti svolgessero un addestramento particolare o fossero raggruppati in particolari compagnie
Questa la mia esperienza, di cui mi sembra aver già scritto qualcosa in passato.
Io ero di leva nel 2004 ed al CAR, assieme da altre 5 reclute, fummo convocati per un colloquio con un capitano del RUD venuto da Roma.
Il caporale che ci accompagnava ci disse soltanto che al termine del CAR avremmo frequentato un corso di due mesi a Roma per poi essere impiegati a San Donà di Piave. Dopo aver fatto presente che avevo in corso due domande di avvicinamento, fui tolto all'ultimo momento dalla lista (ero già implotonato con gli altri fuori dalla porta di questo capitano).
Alla fine due reclute furono assegnate al RUD al termine del CAR.
All'epoca non sapevo cosa fosse il RUD, quando ho saputo di cosa si trattava mi sono quasi pentito! Tutt'ora mi chiedo quale incarico avrei svolto (forse lucidare i corridoi??:lol:) e soprattutto non pensavo che dei militari di leva fossero impiegati in questi enti.
Penso che in questa unità il personale di leva svolgesse le stesse mansione svolte dagli Avieri/VAM in aereonautica, ossia sorveglianza/difesa e gestione infrastrutture.
Vorrei però saperne un po di più su i due mesi di addestramento da svolgere a Roma per il personale selezionato.
Un mio amico c'è stato ed era in ufficio. Non mi ha mai detto di cosa si interessasse anche perché,all'epoca, non interessava neppure a me. Stiamo parlando di 30 anni fa. Non è detto che in tutte le epoche sia stato così.
Riscoprendo l'argomento , navigando in Internet sono venuto a conoscenza che il RUD,oltre a Cerveteri e Roma, ha dei distaccamenti nelle seguenti località :
Oristano
Sassari
Alghero
Lecce
Torre Pogliana
San Donà di Piave
Sapete dirmi che tipo di istallazioni sono presenti in queste località per giustificare la presenza di questi distaccamenti del RUD e se all'oro interno sono presenti anche personale dell'Aereonautica e della Marina
Ho notato, scrivendo la parola come da argomento sul più noto motore di ricerca, che esistono molti forums nel web su questo argomento che contengono molte domande e specialmente su cosa sia, cosa si fa e come si stà in questo Corpo da Vfb1, formulate, evidentemente, da ragazzi e ragazze che hanno scelto di espletare la carriera militare.
La domanda è legittima, salvo per il fatto che i toni delle domande sono di incertezza e insicurezza e anche questo è legittimo però in questo caso il tono deve essere di curiosità per prepararsi ad affrontare il lavoro, il vivere in comunità e le nuove esperienze che ci si aspetterà considerando il fatto che si tratta di una scelta volontaria e che il servizio viene svolto a fronte del percepimento di uno stipendio.
Quindi il tono migliore per affrontare qualsiasi cosa, è quello, in questo caso, di essere orgogliosi di essere stati scelti e di svolgere il proprio compito nel migliore dei modi possibile.
Il RUD è, come detto anche da altri, l'acronimo di Raggruppamento Unità Difesa e per sapere come è strutturato, dov'è e come si è evoluto, basta leggere l'enciclopedia Wikipedia, mentre per sapere quali sono i compiti di un Vfb1 è necessario che qualcuno che c'è stato lo descriva a grandi linee e dico a grandi linee perchè tutti quelli che hanno svolto servizio nella RUD, hanno firmato una dichiarazione che non avrebbero divulgato all'esterno quello che vedevano o sentivano all'interno per almeno 10 anni anche se in questi casi, quando si tratta di segreti militari quella formula può contare poco e comunque non è che si veda o si senta molto.
Io ho svolto il servizio militare obbligatorio di leva (che si può assimilare ad un Vfb1) nel 1985 presso il Distaccamento di S. Donà di Piave (Ve) e il mio compito era di scritturale addetto al comando ma essendo il personale molto scarso dovuto al fatto che il distaccamento è piccolo (questo vale anche per gli altri salvo quello di Cerveteri dove arrivano tutti per l'addestramento) e che non tutti sono idonei, sono stato impiegato a svolgere la sorveglianza un giorno si e uno no; i vari servizi di caserma dopo la sorveglianza e nel giorno di riposo; e ogni 15 giorni avevo una licenza di un week-end data la breve distanza da casa.
Il mio incarico veniva svolto dall'infermiere che, essendo siciliano, quando andava in licenza ci stava per 10 giorni nei quali io ritornavo al mio incarico.
In questo modo ho svolto, negli 8 mesi di permanenza, circa 70 guardie contro le circa 90 - 100 che hanno svolto i miei commilitoni che avevano solo quel incarico.
Gli autisti fanno guardie solo in caso di necessità , come anche gli altri incarichi compresi i caporali.
Ricordo che diversi miei commilitoni avevano fatto "carte false" per farsi mettere nella RUD, ciò significa che è un servizio non solo "tranquillo" ma anche di prestigio.
Quindi suggerisco a tutti di non farsi problemi e di andare con fiducia (anzi di non aspettare di essere scelti ma di fare domanda) a svolgere il proprio servizio anche perchè penso che nelle proprie note caratteristiche sia un punto di vantaggio rispetto a quelli che non vengono scelti.
Grazie per la testimonianza, se hai altro da raccontare credo sia di interesse.
Solo una nota, nessuno sta cercando di entrare in questi reparti, i dubbi sono di genere ordinativo per gli appassionati del genere ODB e dintorni.
Vorrei chiarire la mia, dopo aver letto la nota di Axtolf: la mia testimonianza, si riferisce al 1985 quando la leva era obbligatoria e quindi si cercava (se possibile) di svolgerla presso reparti dove si potevano avere privilegi negati in altri reparti: questo era noto a tutti. Ad esempio (estremizzando) è noto che alcuni riuscivano ad avere certificati medici per farsi scartare, ecc..
Nella Rud ho conosciuto figli o parenti di ministri, generali, industriali, ecc..
La mia non è una propaganda, ma semplicemente un incoraggiamento per quelli che avendo scelto, ai giorni nostri, la vita militare come mestiere iniziando dal Vfb1 e quindi essendo costretti ad obbedire a recarsi presso il reparto a loro assegnato, scrivono nei forums della rete per sapere notizie da chi ci è già stato.
Quindi coloro che venivano selezionati per il RUD erano mandati a cerveteri per l'addestramento si specializzazione, quest'ultimo quanto durava e come era strutturato? a cerveteri venivano mandati anche i militari della VAM e gli SDI destinati al RUD?
Confermo (esperienza personale 8/86 Cerveteri-S Dona di P.)quanto detto da Fabioschi.
Io ero autista e non ho fatto nessuna guardia,molti però si congedavano con un centinaio di giorni di guardia(non molto impegnative per la verità ,specie in B vero Fabioschi?).
A Cerveteri in pratica si rifaceva in maniera mooolto più seria che al CAR tutto l'addestramento(marce,armi e poligono).
Ricordo che la prova per gli esami della patente a Forte Braschi è stata molto impegnativa:guida con il mitico CM,guida con il pulmann e domande orali su segnaletica stradale.
(Qualcuno era "scelto"per la patente B militare e andava a fare servizio in borghese a Roma).
A Cerveteri erano presenti militari dell'esercito dell'aereonautica e della marina.