E' l'M26 di Brescello
----------------------------------------------------------------------------------
Il carro armato utilizzato nel film Don Camillo e l'On. Peppone (di proprietà del Tasca e ancora una volta tenuto ben nascosto) è esposto in Piazza Mingori, accanto al museo. Non si tratta dell'originale Sherman americano utilizzato da Duvivier nel film, ma di un Pershing M26 che i Brescellesi, dopo molte ricerche e ostacoli burocratici, hanno ottenuto dall'Esercito Italiano. Grazie ad una squadra di volontari del posto è stata aggiustata la parte meccanica. Il 26 agosto 1991, in occasione della festa patronale di San Genesio, il Panzer è entrato trionfalmente in paese.
Prima dell'attuale Pershing M26, si poteva ammirare un altro carro armato: un industriale di Bassano del Grappa, collezionista di residuati bellici, aveva infatti prestato alla Pro-Loco di Brescello, in occasione dell'inaugurazione del museo nel 1989, un carro armato più piccolo e non funzionante (il mezzo entrò in paese dopo un "guareschiano" viaggio in autostrada ). I Brescellesi però non si arresero: volevano un carro armato marciante e alla fine, nel 1991, riuscirono ad ottenere dall'Esercito quello attualmente in esposizione.
-------------------------------------------------------------------------------------
Saluti a ttutti
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Molte grazie per il chiarimento, a Brescello ci sono stato circa 5 volte, tra giri in moto e giretti con gli amici, i film di don camillo li conosco quasi a memoria. La mia domanda è collegata alla nostra comune passione, la torretta di questo carro è stata utillizzata nelle postazioni P ????Dato che il nostro esercito, ha completamente tolto (credo) tutte le torri con cannone, almeno questo in parte ci può dare un'idea, dato che carri così non sono molto diffusi.