wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ringrazio per l'informazione.
Quello della mobilitazione (qui OT) è un argomento che sarebbe interessante approfondire, sia a livello storico che attuale.
Se qualcuno sapesse di più se ne potrebbe parlare.
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

A me sinceramente piacerebbe affrontare a tal proposito una simulazione, modello Risiko :lol: , di mobilitazione, tempi approntamento di un battaglione d'arresto Quadro e affrontare sempre per IPOTESI (giusto 120Fornovo?) una presunta preparazione di uno sbarramento o di montagna o di una fortificazione di fanteria scandita per tempo.
Ad esmpio:
arrivo fonogramma di mobiltazione, mobilitazione per compagnia, tempi per prelevemento di tutto il necessario per l'armamento e approntamento di tutte le opere e quindi non solo quelle pronto impiego, prelevamento munizioni in polveriera, prelevamento razioni e viveri, sgombero settori di tiro, preparazione campi minati, attività  in attesa del pronto impiego.
In sostanza una partita a dama in cui gli EX possono giocare in funzione delle loro esperienze ecc.

se vi va...
Andrea68
Sergente
Sergente

wintergreen ha scritto: Sarebbe interessante sapere se ci furono degli effettivi richiami o si usarono, come dice Cavalli, elementi già  in servizio in altre unità .
Questo spunto può valere anche per la discussione "E se fosse scoppiata?": se ed in quanto tempo si sarebbe riusciti a completare gli organici dei reparti d'arresto?
Sarebbe interessante sì, anche perchè detta discussione si è poi arenata, come pure l'OdB.
E non solo per i reparti d'arresto ma anche gli altri.
Non ho idea di come si potrebbe fare una simulazione come suggerisce Buriasco, ma se qualcuno lo sa io ci sto.
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Dopo il Fantacalcio, arriva il gioco del Fantarresto... :wink:
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Buriasco ha scritto:... per IPOTESI (giusto 120Fornovo?)...
Giustappunto, "ipotesi" era il nome dato all'esercitazione di pronta attivazione delle postazioni P e M di "pronto impiego".
Blackshot ha scritto:Dopo il Fantacalcio, arriva il gioco del Fantarresto...
Nel cassetto dei sogni, parlando anche con il "Gran Maestro delle Fortificazioni" in persona, si vagheggiò di un videogame con opere e sbarramenti e reparti da creare a tuo piacimento, carri nemici e quant'altro vi venga in mente...
Fattibile... considerando quanto proposto dai vari war-game sul mercato: occorrerebbe un programmatore di giochi appassionato di fortificazioni, :lol: ad averlo!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Andrea68
Sergente
Sergente

120Fornovo ha scritto:
Buriasco ha scritto:... per IPOTESI (giusto 120Fornovo?)...
Giustappunto, "ipotesi" era il nome dato all'esercitazione di pronta attivazione delle postazioni P e M di "pronto impiego".
Blackshot ha scritto:Dopo il Fantacalcio, arriva il gioco del Fantarresto...
Nel cassetto dei sogni, parlando anche con il "Gran Maestro delle Fortificazioni" in persona, si vagheggiò di un videogame con opere e sbarramenti e reparti da creare a tuo piacimento, carri nemici e quant'altro vi venga in mente...
Fattibile... considerando quanto proposto dai vari war-game sul mercato: occorrerebbe un programmatore di giochi appassionato di fortificazioni, :lol: ad averlo!
Visto che ormai siamo off-topic... immagino conosciate Steel Panthers, o no? Non c'entra esattamente con quello che dicevate, ma può essere interessante. Si potrebbe realizzare qualche scenario, che ne dite?
Io posso mettere sul piatto una mappa della zona di Dobbiaco che sto completando con tempi geologici.

E se non conoscete Steel Panthers (montanari che non siete altro) cosa aspettate? Andate a scaricarvelo, è gratis!
http://www.linetap.com/www/drg/SPCamo-4.htm
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Per tornare sull'argomento...
Perchè il prossimo raduno "matti d'arresto" non lo facciamo a questo sbarramento? o Comelico?
cavalli
Maggiore
Maggiore

Buriasco ha scritto:Per tornare sull'argomento...
Perchè il prossimo raduno "matti d'arresto" non lo facciamo a questo sbarramento? o Comelico?
a mio parere è troppo lontano dalle nostre zone è il tempo di permanenza sarebbe ridotto, a meno che non ci fermi più giorni. Suggerisco per il prossimo incontro la Zona Comeglians - Villa Santina, sono gradite altre proposte. OT colui che era incaricato di prepare le etichette per le bottiglie sarà  bene che si metta all'opera.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Per cavalli :oops:
sciatore
Soldato

posso venire anche io al raduno?
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

comnque la mia idea non era quella di un videogame ma una cronostoria tipo "le ultime 100 ore dell'Italia" vista da punto di vista di un alpino o fante d'arresto. Calarsi negli anni 70/80 e ipotizzare sulla base del racconto sopra riportato, le vicende vero simili, omaggiata dall'esperienza dei veri d'arresto. Si potevano trvare nuovi spunti e argoementi. Basta vedere i thread di "se fosse scoppiata"....
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

posso venire anche io al raduno?
Certo che si, appena lo organizziamo può partecipare chiunque.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”