demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

157° rgt. f.

Ho letto recentemente su di un bando di gara del Ministero della difesa che esisterebbe ad Albenga un "nucleo attivazione" del 157° rgt. f. Ma il 157° non era stato chiuso? Nel caso dovrebbe essere un "nucleo stralcio". Qualcuno ne sa qualcosa?

Seconda domanda, alquanto bizzarra: sul sito dell'Esercito il 1° rgt. di manovra risulta avere sede a Casale Monferrato. A me risultava che fosse a Torino e a Rivoli e la caserma di Casale (credo la Bixio) fosse addirittura tra i beni in vendita. Anche qui qualcuno ne sa qualcosa? Si tratta magari di astute tecniche di disinformazione di cui mi sfugge però il destinatario?
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Gli avvisi dell'EI non sono il massimo della precisione,!
Come ho scritto anche su Ferreamole secodo l'ultimo bando a a Torino c'è il COMANDO RFC INTERNAZIONALE NORD
Inoltre confondono (nomi caserma) il generale Cosenz con la città  di Cosenza, mettono la sede del 9 Rgt fanteria Bari a Bari invece che a Trani e via con altre amenità 
Ci son un bel numero di errorini del genere oppure rimangono indirizzi vecchi (potrebbe essere il caso del 157 che ha questa denominazione da alcuni anni)
In alcuni casi l'indicazione può essere invece corretta la caserma di Casale Monferrato potrebbe essere stata posta , per praticità  alle dipendenze del 1 Reggimento di manovra , come come magazzino
Se guardi in Friuli vedi che l'8 alpini avrebbe competenze su caserme ad Artegna Cividale dei Friuli Gemona del Friuli Paluzza Tarvisio Udine Tenzone
Dipendenza operativa, amministrativa errore, mah
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: 157° rgt. f.

demarchi ha scritto:...
Seconda domanda, alquanto bizzarra: sul sito dell'Esercito il 1° rgt. di manovra risulta avere sede a Casale Monferrato. A me risultava che fosse a Torino e a Rivoli e la caserma di Casale (credo la Bixio) fosse addirittura tra i beni in vendita. Anche qui qualcuno ne sa qualcosa? Si tratta magari di astute tecniche di disinformazione di cui mi sfugge però il destinatario?
A me risulta che il Reggimento in questione sia strutturato come segue:

1° Reggimento di Manovra (Torino)
-Battaglione Mantenimento (Torino)
-Battaglione Rifornimento (Rivoli)
-Reparto Sanità  (Torino)
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Grazie delle risposte. Forse sono stato poco chiaro per quanto riguarda il 1° rgt. di manovra: Casale Monferrato come sede è indicata nel sito dell'Esercito Italiano, sotto la voce ordinamento/unità , non sui bandi di gara che sono effettivamente alquanto imprecisi (questo è l'indirizzo della pagina http://www.esercito.difesa.it/root/unit ... _1_man.asp).

La cosa strana è che ricordo perfettamente che qualche tempo fa il reggimento era indicato di stanza a Torino. Dunque qualcuno ci ha messo le mani di recente. Spero che chi fa il sito dell'EI abbia a disposizione la documentazione ufficiale. O non sarà  che vanno anche loro a spulciare su vecio.it o ferreamole.it?

A questo proposito rammento di aver trovato anni fa su di uno dei volumi del Cemiss (quelli con la copertina blu) citata come fonte di alcune informazioni sull'ordinamento dell'Esercito un volume tipo "Tutto quello che i russi..." oppure "Bella Italia" o qualcosa del genere.
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore

wintergreen ha scritto:Se guardi in Friuli vedi che l'8 alpini avrebbe competenze su caserme ad Artegna Cividale dei Friuli Gemona del Friuli Paluzza Tarvisio Udine Tenzone
Dipendenza operativa, amministrativa errore, mah
Da ex-8° Alpini, posso dirti com'erano le cose ai miei tempi (8° blocco 2002):
Cividale del Friuli --> Sede dell'8° Alpini (Caserma "Francescato")
Tarvisio --> distaccamento (Caserma "Lamarmora")
Artegna --> Area addestrativa di competenza dell'8° Alpini.

Dopo lo scioglimento del battaglione "Gemona" (dell'8°) e la soppressione del 14° Reggimento Alpini, il Battaglione di quest'ultimo è stato trasferito a Cividale, all'8°, mantenendo però una sede anche a Venzone.

Per quello che manca aiutatemi voi.

"Mai daur!"
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

In tema 8°: a Cividale c'è il c.do Reggimento, la CCSL, la 69^ e la 216^ cp.. A Venzone il c.do del "Tolmezzo", la 6^ e la 12^ cp. (per quanto ne so). Al posto della 155^ mortai, ex del "Gemona" doveva essere riattivata la 115^ mortai. già  del "Cividale"... qualcuno ne sa niente?
MAI DAÛR!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ho visto che il sito dell'EI è stato aggiornato, ma la maggior parte delle informazioni sono ancora quelle precedenti (vedi 232 Rgt trasm con Btg Fadalto, mentre dovrebbe essere diventato Legnano o 121 ca su un solo gruppo, mentre dovrebbero essere due Bologna e Rimini ecc)
In effetti il 1 RE è dato a Casale Monferrato come comando, mentre dal bando risulterebbe ancora tra Rivoli e Torino.
Non sempre le notizie ufficiali sono attendibili, ma, come più volte mi ripeto, questo mi costringere a far girare il cervello ed andare di fantasia, attività  sempre molto utile per la nostra salute.
Per l'8 (Tenzone logicamente è Venzone) i dati corrisponderebbero alla realtà  , meno Udine, che è un errore apparso in precedenti bandi, rimasto nei mei archivi e che ho rilevato solo oggi.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

wintergreen per favore potresti indicare il link del bando di concorso citato?
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

E' nel sito Difesa / bandi di gara /Direzione generale dei servizi generali, sono 9 tabelle in excel (anche zippato)
http://www.difesa.it/Bandi+di+gara/band ... ailID=1006
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

visitando il ben "noto" sito dell'esercito ho notato che quest'ultimo riporta il 57° Btg "Abruzzi" non più a Sulmona ma a Sora , qualcuno può confermare l'avvenuto cambio di guarnigione?

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”