stefano87
Soldato
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 29, 2006 2:08 pm
Località: bergamo

In che reparto era mio nonno?

Ho aperto questo forum perchè mi farebbe piacere avere delle informazioni: vorrei scoprire in che reparto alpino era mio nonno, ormai scomparso. Si chiamava Bettoni Giovanni (magari qualcuno di voi lo ha conosciuto), bergamasco della Valle di Scalve, classe 1930 (servizio militare assolto presumibilmente nel '50). Mi raccontava che inizialmente era alla caserma Testafochi (forse per il CAR???) e poi era stato spostato a Bra (CN). La nappina del suo cappello è rossa.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre informazioni
Aspirante VFP1
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Se non sbaglio la Testafochi è ad Aosta, la nappina rossa mi fa pensare che tuo nonno facesse parte del battaglione "Aosta". Ma non ne sono convinto.
Comunque prova a postare questo argomento nella sezione "Storia, Tecnica e argomenti militari" forse lì avrà  maggiore visibilità . :wink:
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Alla caserma Testafochi di Aosta c'era il battaglione alpini Aosta, il che coincide con la nappina rossa. A Bra c'era il BAR della Taurinense.

Torna a “Ricerca dei commilitoni”