Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

ormai penso che si possa affermare che quel bischero di saddam non c'ha nulla...manco gli occhi per piangere. il suo esercito è allo sbando..si nota dalle sue parole rivolte all'esercito.
tanto cmq vada gli americani hanno sempre la scusa che hanno liberato l'iraq
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Hellis ha scritto:...se gli arsenali chimici saltano fuori da adesso in poi, i dubbi sulla loro provenienza saranno comunque tantissimi
Se non sbaglio la provenienza la sanno tutti
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Hellis
Tenente
Tenente

beh insomma.
Si può indorare la pillola finchè si vuole, ma la liberazione degli iracheni fino ad un mese fa pesava lo 0,001 per mille nella lista delle motivazioni.
Ora giustificare una guerra costata morti, tragedie (da ambo le parti s'intende) e spese da capogiro (per le tasche dei cittadini Americani), solo "per liberare gli iracheni" mi pare un pò banale.
Se l'amministrazione bombarola Bush avesse esordito con questa motivazione qualche mese fa per rendere conto del proprio operato e della necessità  di combattere questa guerra, penso che l'85% degli americani lo avrebbe mandato a remare.
Il fatto è, come sostengo dalla prima volta che l'ho visto, che qui il vero "pistola fumante" è proprio Bush e congrega.
Se domani ci dicessero "Ok adesso ci armiamo e andiamo a liberare i nigeriani dal regime", in quanti di noi partirebbero? e per contro mi chiedo in quanti sventolerebbero bandiere...
Ah a proposito. Lo sapevate che Donald "Ice" Rumsfield ai tempi dell'amministrazione Reagan era stato l'arteficie degli accordi Usa-Iraq? e che trattava direttamente con il Sig. Hussein?
Hellis
Tenente
Tenente

...quando parlo di provenienza mi riferisco al fatto che in Iraq, le armi chimiche potrebbero esserci arrivate in tempi molto recenti :D
Beppe
Maggiore
Maggiore

beh...lo sai che c'hai purtroppo ragione! :(
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Scusami Hellis ma non ti seguo, l’unico dato di fatto è che sappiamo benissimo (e meglio di noi i Curdi) chi ha usato le armi chimiche, anche se oramai il “fatto” è molto distante da noi.
Ricordo che un certo Adolfo, che a suo tempo le aveva, non si sognò mai di usarle contro gli altri eserciti ma preferì utilizzarle contro degli inermi che aveva rinchiuso ed annientato già  nello spirito e che avevano solo il torto di essere ebrei, così Saddam con i curdi: come sempre infierire sugli inermi è più facile e costa meno!
Saddam contro gli americani non le userà , a parte che tecnicamente non credo sia oramai possibile utilizzarle dentro una città .
Non sono d’accordo, ovviamente e se si sapeva già , nemmeno sulla tua spiegazione “economica” del conflitto, concordo sull’ipotesi di “realpolitik” e secondo me la ragione principale dell’intervento americano ha una motivazione ben precisa: l’11 settembre.

Quel giorno gli americani sono stati colpiti nel cuore del loro territorio, con un’azione terroristica orrende ed inimmaginabile, diretta contro civili inermi, giustificata a parer mio solo dal fatto che gli USA sono i “difensori” di Israele e per la maggior parte degli Arabi non si deve giungere alla pace con Israele ma solo distruggerlo (e colpire quindi anche chi lo aiuta e sostiene).
Dopo questo duro colpo, questa strage che ancor oggi tutti abbiamo bene in mente, gli USA hanno deciso di fare terra bruciata intorno ai terroristi ed a chi li sostiene.
Io credo che abbiano ragionato in questi termini: non possiamo diventare ostaggi del terrorismo, siamo il Paese più facile da colpire perché siamo la società  più aperta e quindi più vulnerabile, la “libertà ” intesa anche come traffici, commerci, relazioni mondiali, traffico aereo, internet e via dicendo, è la via più facile per il terrorismo che vuole conseguire i suoi scopi, bisogna dare una risposta inequivocabile a questi atti.
Ecco quindi l’Afghanistan ed ora l’Iraq, sono avvertimenti pesanti al terrorismo ed a chi lo foraggia e sostiene, i segnali che se qualche governo appoggia più o meno velatamente il terrorismo non può godere dell’impunità  ma deve pensare che prima o poi dovrà  pagare dazio.
Anche matematicamente e cinicamente i conti danno ragione agli americani, ad oggi hanno avuto in Iraq circa 80 Caduti, più o meno la metà  dei passeggeri di uno dei voli di linea che hanno colpito le Twin Towers. Un qualsiasi atto terroristico potrebbe causare più vittime di questa guerra, quindi il “conto” americano torna. Vero è che ci sono anche gli sciagurati Caduti dell’altra parte, poveracci mandati alla morte con il terrore dal loro “capo carismatico”: e qui purtroppo dobbiamo parlare di migliaia e migliaia di vittime, la cronaca in questi giorni tace parecchio su queste cifre ma alla fine credo che saranno di vaste dimensioni.
C’è un altro perdente in questa guerra, i Palestinesi, piano piano intorno a loro si farà  terra bruciata, vedrete che i vari Paesi arabi della regione cercheranno al solito, come fanno dal 1948, di emarginarli e zittirli; l’incondizionato sostegno palestinese a Saddam alla fine si ritorcerà  loro contro!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Mauro
Tenente
Tenente

jolly46 ha scritto:...Dopo questo duro colpo, questa strage che ancor oggi tutti abbiamo bene in mente, gli USA hanno deciso di fare terra bruciata intorno ai terroristi ed a chi li sostiene.
Io credo che abbiano ragionato in questi termini: non possiamo diventare ostaggi del terrorismo, siamo il Paese più facile da colpire perché siamo la società  più aperta e quindi più vulnerabile, la “libertà ” intesa anche come traffici, commerci, relazioni mondiali, traffico aereo, internet e via dicendo, è la via più facile per il terrorismo che vuole conseguire i suoi scopi, bisogna dare una risposta inequivocabile a questi atti.
Ecco quindi l'Afghanistan ed ora l'Iraq...
Questo è quello che penso anche io, come già  avevo scritto in precedenza. Tutto nasce soprattutto da qui.
Ci vuoi mettere il petrolio Hellis? Ci vuoi mettere altro? Fa pure, aggiungi tutto cio' che vuoi, ma credo che non avrebbero sicuramente smosso un inferno del genere in Iraq. L'attacco alle Torri è stato la goccia fuori dal vasetto.
Cosa si poteva proporre al signor Saddam, vediamo un po':
1) Guardi signore che lei ha esagerato.
2) Mi scusi potrebbe spedirci in aereo il signor mullah e i suoi migliori amici?
3) Ehi fratello abbiamo capito che il terrorismo è più forte di ogni cosa.
4) A piacere....
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Concordo con Mauro e Jolly , anche se le ha (e le ha visto che un povero dittatore come lui non rinuncerebbe mai, al massimo le ha mandate in siria) non potrebbe comunque usarle senza subire una razione rabbiosa e sopratutto senza tagliarsi tutte le possibilità  di fuga che gli restano.
Ora come ora una fuga con qualche miliardo potrebbe ancora sperare di averla e di crepare di vecchiaia in qualche stato amico ma se dovesse usare anche solo una fialetta puzzolente dubito troverebbe asilo.
Giustamente come fa notare Mauro 11 settembre ha fatto traboccare il vaso e forse prima di svegliarci e di aprire gli occhi anche noi in europa sul pericolo terrorismo dovremo subire qualcosa di simile anche noi, dio non voglia ma immaggino già  la razione europea e in italia in particolare es.: "è colpa del governo.- è colpa dell'opposizione- no è colpa dei cobas del latte" loro hanno contrattaccato e per me hanno ragione.
Non trovano armi chimiche poco male ci hanno liberato da un cretino che pagava fior di dollari (da notare che pagava con la valuta del nemico) ai terroristi suicidi palestinesi che attaccavano gli autobus in Israele, che comprava armi e auto con i soldi dell'oil for food.
Trovo francamente penosa poi la solita storia dei vecchi amici diventati nemici tipo:
Osama era al soldo della cia i soldi glieli hanno dato loro , il sig. Rumsfeld ha trattato con Salam Hussein ecc. ecc. e allora?
Di acqua ne è passata molta sotto i ponti da 20 anni fa' e la situazione politica è stata stravolta e gli Stati Uniti hanno fornito materiali agli Irakeni per aiutarli nella guerra contro l'iran che stavano perdendo se poi Salam ha cominciato a fare il demente è un altra storia e non pou' essere addebitata agli stati uniti.
Senza contare che la maggior parte del materiale militare irakeno non è di provenienza americana ma russa e francese.
Francesi che tra l' altro hanno in mano contratti petroliferi firmati da Salam per svariati milliardi di dollari che ormai credo il disinteressato pacifista Chirac possa usare come carta igienica.
Hellis
Tenente
Tenente

Negli Stati Uniti chi guida il dissenso verso questa amministrazione, sostiene che è stata convogliata la rabbia dell'11 Settembre per sostenere altri fini. Il problema terrorismo non è stato risolto. A parte che il legame Hussein - Bin Laden è stato da sempre clamorosamente smentito (acerrimi nemici, Bin Laden aveva pure emesso una "taglia" su Hussein).
Il problema terrorismo comincierà  da ora. Quando mi parlate dell' 11 Settembre, io vi chiedo come sempre perchè proprio l'America e non il Canada, o la Svezia etc etc. Non avete visto che persino nelle truppe americane c'è qualche fanatico che si è fatto saltare in aria? Per noi gli arabi e i musulmani (che per noi sono la stessa cosa) sono tutti terroristi.. ma non pensate che quegli iracheni che stanno andando in iraq per combattere con i sassi si sentano dei "partigiani"? per il diritto internazionale questa si è rivelata un'aggressione bella e buona, e non pensate che chi ha perso i familiari liberati dalle bombe intelligenti, o stremati dalla mancanza di acqua (perchè hanno fatto saltare gli acquedotti), o dalla mancanza di medicinali, ora possa avere un "buon" (pessimo dico io) motivo per andarsela a prendere con chi non c'entra nulla?
Da qui a giustificare una dittatura di Salam Hussein ce ne passa. Ma era una dittatura feroce anche 15 anni fa, ai tempi degli accordi con gli States (è qui che non mi torna il principio della coerenza, e non sono balle linzen)
E' una dittatura feroce pure quella del democratico Musharraf (pakistan) fra l'altro inizialmente indicato nella lista di Bush come stato canaglia.
Era una dittatura tremenda quella di Pinochet, instaurata dalla Cia dopo aver fatto fuori Salvator Allende.
E per l'appunto da qui a giustificare una guerra, tanto più che di armi chimiche non ce n'era nemmeno l'ombra, ce ne passa. Ora le armi chimiche verranno trovate, state pur sicuri (ci vuole un paravento). Solo che un dittatore in declino, pazzo e sanguinario come Saddam Hussein, le avrebbe usate se solo ce le aveva.
Qui verrò attaccato e mi direte che questi sono complotti da film, ma lo erano pure gli attacchi con gli aeroplani, così come è pseudo realtà  quella del film JFK dove lo stato più democratico del mondo non ha trovato niente di meglio che fare fuori il proprio Presidente.
Fra l'altro il motivo che attualmente sta tenendo in piedi questa guerra non è l'11 settembre, ma la liberazione dell'Iraq.
L'11 Settembre è senza dubbio il motivoche regge la camogana Enduring Freedom, ed è condivisibile. Ma qui non ci siamo, ed in effetti solo due stati alla fine hanno aderito alla invasione (Australia e GB). Pensate un pò 3 stati: Bush padre aveva messo in piedi una coalizione di ben 33 stati. Gli altri 30 probabilmente hanno pensato che era una porcata.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di Israele in questo scacchiere vorrei citare ciò che ho visto in uno speciale mandato in onda a mezzanotte su La7 e curato da Lerner (che non è poi così fuori tema), e da l'idea del pacifismo che permea da questa nazione.
In Libano nasce un fiume che per 2/3 scorre in territorio Libanese. Alla fine sbuca in Israele e sfocia in mare. Anni fa c'erano state scaramuccie fra libano ed israele per lo sfruttamento dell'acqua, così secondo un accordo internazionale patrocinato dagli States ed estremamente favorevole per israele, è stato posto un tetto di sfruttamento al libano di 34 milioni di metri cubi di acqua annui. Attualmente è stato accertato che il Libano sfrutta circa 1/3 del suo tetto, ovvero 11 milioni di metri cubi.
Bene, direte voi pace fatta. In una intervista un funzionario governativo israeliano sosteneva che appena "regolata" la questione palestinese, il governo di isreaele distruggerà  le idrovore libanesi se non smettono di usare quell'acqua che a loro serve.
Poi vi chiedete perchè c'è il terrorismo e l'odio verso certe nazioni.
A mio modo di vedere non c'era bisogno di mandare al fronte ragazzi americani e inglesi (che per me sono vittime anche loro come i civili iracheni).

Vabbeh torno al mio Visual Basic. Ciao ragazzi
Hellis
Tenente
Tenente

Si sgonfia l'allarme per i missili Bm-21 trovati a Bagdad
Anche nel campo di Hindiyah non c'erano armi "sporche"
"Non era gas nervinoma solo un pesticida"

BAGDAD - "Non era gas nervino, ma solo pesticida". L'allarme armi chimiche dura lo spazio di poche ore

..A questo punto bisogna proprio portarle da fuori
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Noto che alcune posizioni di Hellis sono proprio inconciliabili con le mie ......... che fortuna! Non sopporto le maggioranze bulgare ed il "pensiero unico", credo sia molto meglio la più ampia varietà  di opinioni (e di carattere), poi se proprio non ci troviamo d'accordo be' possiamo sempre fare un duello riparatore a colpi di bicchiere!

Un appunto sull'ultimo commento, mi pare di aver detto già  in precedenza di stare molto attenti a quanto ci propinano i giornalisti di ogni sponda.
Il BM-21 non è altro che un autocarro, di produzione sovietica, con sul cassone dei "binari" atti al lancio di salve di razzi non guidati, ovvero le note "katiuscie" utilizzate in gran numero durante la 2^ guerra mondiale.
Quindi non sono assolutamente missili, che sono guidati, ma razzi ovvero dei proiettili autopropulsi.
E' un sistema molto anziano, anni '50, e nemmeno preciso, in pratica compie una saturazione d'area con i suoi razzi, insomma una specie di artiglieria da campagna.
Ho dei forti dubbi che sia idoneo all'impiego con armi chimiche, proprio per la sua imprecisione e la gittata non molto elevata.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Hellis
Tenente
Tenente

:D Jolly, per fortuna su certe cose abbiamo idee agli antipodi. Il bello è questo: confrontarsi.
Lo scopo di una discussione non è allineare tutti quanti alla stessa idea, ma a mio modo di vedere confrontarsi e comprendere un pò più gli altri.
Se così non fosse saremmo passati da subito alle offese sullo stile di quel forum di cui tutti sappiamo.
Io credo di aver maturato più rispetto per te, come per altri, da quando abbiamo inziato i nostri battibecchi. Probabilmente posso dire di non condividere alcune tue idee, ma di comprenderle.

Ciao gente, vado che ho appena beccato una telefonatona YUHUUU!! forse si prosegue con i prototipi per l'Antartide YUPPYYYY
Ultima modifica di Hellis il mar apr 08, 2003 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Qui verrò attaccato e mi direte che questi sono complotti da film, ma lo erano pure gli attacchi con gli aeroplani, così come è pseudo realtà  quella del film JFK dove lo stato più democratico del mondo non ha trovato niente di meglio che fare fuori il proprio Presidente
E no è!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Spero non vorrai mettere in dubbio anche i risultati della commissione Warren e la pallottola magica????????? :) :mrgreen:
Hellis
Tenente
Tenente

ehehe mettevo un pò di pepe nella minestra :D
Hai beccato al volo eh Linz ehehehhe
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Hellis ha scritto: Hai beccato al volo eh Linz ehehehhe
Hi hi hi complimenti Hellis
Alp. Malaguti Daniele