Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Il topic dei funghi

Visto che molti forumisti, alpini e non, hanno questa nobile passione :) , propongo di dedicare questo topic al mondo della micologia, magari postando foto e opinioni sui ritrovamenti.
Comincio col dire che questa stagione almeno dove abito io è mooolto strana: ha piovuto molto, ha fatto caldo, ma di funghi (e soprattutto porcini) neanche l'ombra. Ho trovato solo moltissimi maledetti Boletus Satanas. :evil:
Immagine
Anche voi vi trovate nella stessa situazione?
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ragazzi è la svolta! E questo piccolo porcino trovato per caso ne è la conferma. Se ne stanno trovando a chili! :lol: :lol: :lol:

Immagine
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Un mio amico a trovato un porcino da 1kg e mezzo :shock: :shock: .
L'ho visto con i miei occhi, purtroppo non avevo con me la macchina fotografica.
Zona del ritrovamento: Austria, appena sopra San Candido, a qualche km da Silian. Non vi darò altre informazioni altrimenti mi fa a pezzi :wink: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Beato lui! :o
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Notizia apparsa su un giornale localedel TN.AA, requisiti a un gruppo di 6 Bresciani 20 kg di funghi quando si puo' raccoglierne solo 2 kg a testa in un giorno . I funghi sono stari tutti sequestrati e donati ad una vicina casa di riposo.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Hanno fatto bene.... anche se sono bresciano... e fungaiolo...
Per colpa di pochi ci vanno di mezzo tutti...

A proposito Jolly... in Val Daone si trovano a quintali come nel resto del Trentino?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

E pensare che dalle mie parti se ne vedono camion pieni... e poi li vendono lungo la strada a 10 € al chilo... :roll:
Ultima modifica di Von Kleist il ven set 01, 2006 11:52 am, modificato 2 volte in totale.
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Zona valida S. Candido, in Val Aurina si faceva il pieno.
Da noi è stato un disastro luglio e metà  agosto, ma negli ultimi dieci giorni ho visto cestini da nausea, hanno trovato un porcino da 2 kg e 500, faceva impressione.

Ma come ha fatto Von Kleist a postare la foto di Satanas??
(guarda che normalmente dopo 7/10gg arrivano i giusti negli stessi posti)
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Funghi se ne trovano molti anche qui. Il sequestro e' avvenuto nei monti vicini a Storo.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

onesto46 ha scritto:Zona valida S. Candido, in Val Aurina si faceva il pieno.
Da noi è stato un disastro luglio e metà  agosto, ma negli ultimi dieci giorni ho visto cestini da nausea, hanno trovato un porcino da 2 kg e 500, faceva impressione.

Ma come ha fatto Von Kleist a postare la foto di Satanas??
(guarda che normalmente dopo 7/10gg arrivano i giusti negli stessi posti)
Eh, Onesto (bentornato!) se dipendesse da me sarei in quei posti tutti i giorni...ma non avendo ancora la patente dipendo dai giorni liberi di mio padre. Comunque quei satanas sono stato trovati verso la fine di luglio, sotto faggi, ma nonostante qui abbia piovuto quasi ogni settimana per tutta l'estate, i porcini sono cominciati a uscire solo dopo ferragosto, però in compenso ora se ne trovano a quintali.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Qui in Toscana, appennino, porcini a caterve.
Io non vado a cercarli ma ho qualcuno che me li porta ... :roll: :lol:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto:Qui in Toscana, appennino, porcini a caterve.
Io non vado a cercarli ma ho qualcuno che me li porta ... :roll: :lol:
Carino, lui.
Jolly sei diventato una Primula Rossa, ti si vede poco (al momento giusto di sicuro).
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Von Kleist ha scritto:Ragazzi è la svolta! E questo piccolo porcino trovato per caso ne è la conferma. Se ne stanno trovando a chili! :lol: :lol: :lol:

Immagine
avrei giurato fosse un porcino da castagno visto la colorazione.
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

E' di castagno infatti, l'ho trovato in un posto diverso da quello dei satanas. Praticamente l'ho trovato tornando dal posto in cui ho fotografato il punto geodetico dell'altro topic, perchè visto che a mio fratello era venuto il mal di macchina io ne ho approfittato per fare un giretto nei castagneti della zona (che però erano già  stati battuti da decine di persone...).
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Von Kleist ha scritto:E' di castagno infatti, l'ho trovato in un posto diverso da quello dei satanas. Praticamente l'ho trovato tornando dal posto in cui ho fotografato il punto geodetico dell'altro topic, perchè visto che a mio fratello era venuto il mal di macchina io ne ho approfittato per fare un giretto nei castagneti della zona (che però erano già  stati battuti da decine di persone...).
tempi duri per i funghisti, dalle parti del Cadore ogni paese esige il proprio tesserino. Una volta si accontentavano per tutta la comunità  montana, ora ciccia.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”