wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Non discuto e prendo atto.
La mia interpreteazione era di fonte bergamasca ed è pertanto errata.
Probabilmente era più apprezzata, per evidenti motivi, quella sbagliata.
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Scusa...noi friulani siamo chiusi e privi di tatto...gente di confine :D :D :D
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Mai quanto i bergamaschi! :wink:
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

La traduzione secondo il "Vostro" moto sarebbe Ca Sedin Simpri Chei
Andrej
Soldato

io direi A son simpri chei 8)
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Altre informazioni + foto

Facendo seguito al messaggio dove descrivevo lo sbarramento di Sella Nevea invio alcune foto dell'osservatorio in cemento, che mi pare la parte più caratteristica (almeno io non ne avevo visti di fatti così, anche se riconosco che le mie esperienze sono abbastanza ridotte…).
Si noti che le coperture delle 4 feritoie di osservazione sono in lamiera leggera e quindi ritengo che servissero esclusivamente per evitare l'ingresso foglie, neve e animali (penso che al primo colpo di artiglieria caduto nei pressi dell'osservatorio sarebbero state divelte dall'onda d'urto).
L'osservatorio è dotato di piccolo ricovero e di un'uscita di emergenza a botola (..oltre alla porta di ingresso…); non mi ricordo di aver visto prese per telefoni da campo; sopra il vano dell'osservatorio vero e proprio c'è un foro dove far passare un'antenna radio (questa è la scritta riportata sul soffitto).
Nella prossima mail proporrò un problema architettonico-“tattico” sulle postazioni M di montagna che mi lascia un po' perplesso.

Un saluto a tutti!
Mandi
Allegati
Interno osservatorio
Interno osservatorio
Sella Nevea_103.JPG (73.18 KiB) Visto 1973 volte
Esterno osservatorio
Esterno osservatorio
Sella Nevea_113.JPG (163.07 KiB) Visto 1973 volte
Gio
Capitano
Capitano

Eccomi tornato dalle ferie,marine purtroppo. Bentrovati a tutti.
In merito all'osservatorio di S.la Nevea mi sembra strano sia così spartano e non in cupola d'acciaio. Era predisposto solo per impianto radio. Bisognerebbe sapere (se ci sei entrato)se le P o/e le M avessero anche impianto a filo. In quel caso esiste un altro osservatorio o meglio PCO (Posto Comando Osservatorio)e quello da te fotografato sarebbe un oss.integrativo che copriva una zona "invisibile"al PCO. Oppure sapere,da chi è stato a S.la Carnizza o S.la Sompdogna se lì c'era un oss.blindato.In quel caso perché non anche a S.la Nevea? Un sacco di parole ma penso essermi spiegato. A proposito stò oss.dove si trova? Inutile dire che io non l'ho trovato.
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Risposta a Gio, ancora su Sella Nevea

Non è detto che l'osservatorio in cemento non avesse la predisposizione per il collegamento filo, solo che non mi ricordo di averla vista, ...magari c'era...
Il “posto comando di sbarramento” (così riporta la scritta sul muro) è dotato di centralino e mi ricordo le prese del telefono nelle 2 M che ho visitato (nelle P non sono entrato)
Come dicevo nel primo post il “posto comando di sbarramento” è dotato di postazione in acciaio uguale a quella delle M per cui non so se aveva funzioni di M o di osservatorio.
C'è da dire che non è situato in una posizione dominante quindi la visuale da quel punto non sarebbe stata ottimale; forse l'osservatorio in cemento costituiva un'integrazione a quello del PC (…se quello era un osservatorio…).
A Sella Carnizza non ho visto osservatori (però non la ho visitata bene).
A meno che quella che sembra una M in mezzo agli stavoli non fosse l'osservatorio per un PC (qualcuno la ha esplorata ha altri suggerrimenti?, io non ci sono entrato, solo vista da fuori).
Dico questo perchè c'è un indizio che mi fa pensare ad una somiglianza di tipologia: sia a Sella Nevea nella M (?) del “PC” che a Sella Canizza nella M citata c'era l'impianto per portare l'aria fresca alla postazione, cosa assente nelle altre M dei due sbarramenti.
….Per Sompdogna ho ancor meno informazioni/ipotesi….

Mandi!
Gio
Capitano
Capitano

Quindi c'era un Posto Comando e questo Osservatorio di cui hai allegato foto. Mi sai dire,grosso modo,la loro posizione se mai un giorno dovessi tornarci? Io ho visto solo 2P e 6M. Periodicamente fanno dei tagli nel bosco e se si è fortunati,che la vegetazione è più rada, è+facile (o meno difficile)trovare le postazioni (tipo la P +in basso e la M sotto la P +in alto).
Grazie.
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Dettagli Sella Nevea

1) Il PC è situato tra la P superiore e la strada, a una decina di metri dalla P.
Probabilmente lo avevi contato come M? (fino a quando non ci sono entrato anche io pensavo che fosse una M).
2) L'osservatorio è sul lato sud della valle; poco più a monte della M più avanzata; se noti poco prima della M c'è una traccia di sentiero che lo raggiunge.
3) Il nr di M che dai (6) non mi torna, io ne avevo trovate 5, hai contato come M anche quello che è il PC (vedi sopra)? Oppure io non ho trovato la M che riferisci essere sotto la P più in alto (“e la M sotto la P +in alto”), a che distanza è dalla P? in che direzione? È quella non lontano dalla P inferiore in mezzo al bosco + fitto?
Ti tornano i conti? Ci fai sapere?

PS: qualcuno ha qualche suggerimento o idee riguardo alla mia ipotesi sul possibile PCO di Sella Canizza?

Saluti!
Gio
Capitano
Capitano

Si: ho contato come M quello che tu hai scoperto essere il PC,praticamente è filo strada. Sembrava una M,praticamente uguale a tutte le altre 5 mentre io mi aspettavo che fosse più "panoramico"e in quota più dominante.
Si: ho contato anche la M in basso che ricordo essere sotto la P in alto e a sin della P in basso. Non mi aspettavo l'avessi trovata perché l'ho vista per miracolo passandoci sul dietro. Scusa se non posso essere più preciso ma son passati tanti di quegli anni......
Scendendo direzione lago l'oss.si trova a sin ella strada asfaltata, ho capito bene?
Gio
Capitano
Capitano

Dimenticavo: leggendo meglio il tuo precedente dove parli di impianto per portare aria fresca al PC di S.Nevea. Non essendoci entrato ho visto le prese esterne. Le ricordo + piccole delle altre e vedendosi dalla strada erano celate sotto 2 finti sassi cavi.

Torna a “Fortificazioni moderne”