Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Federico ha scritto: Non gliene frega un tubo dei "migranti" (termine imbecille di per se: è un participio presente, quasi che l'azione non avesse termine, descrive una sorta di massa in perenne movimento. Quelli a cui fa riferimento lui, invece, hanno tutte le intenzioni di fermarsi, e molti sono qui da tanti hanni. Sono migrati)
:D 8)
Ma infatti la nozione che nasconde il termine, secondo la mia umile opinione, è un'altra.
È prima di tutto un migrare in senso, diciamo, morale. Non si devono avere punti fermi, valori, ideali, perchè quando ci sono punti di riferimento nitidi sai bene che il tiro risulta molto più preciso; fatto che il suddetto personaggio, come tantissimi altri, ovviamente teme.
Uno di questi punti di riferimento, sempre in tema, è quello che una volta si sarebbe detto "amor di Patria". Ecco perciò la necessità  del "melting pot", cioè la versione moderna della Torre di Babele:
"... che poi tale edificazione venga attualmente definita come villaggio globale in grado di ricomporre la dispersione delle genti — attraverso la distruzione delle essenziali diversità  culturali dei popoli — e la confusione delle lingue — attraverso l'uniforme appiattimento dei loro orizzonti spirituali — riuscirà  solo a far meglio risaltare, per chi li colga, gli aspetti sinistri di questa triste parodia." (Stefano Salzani)
Mandi.
Luigi

P.S.: per chi vuole sapere chi fosse...
http://it.wikipedia.org/wiki/Marcantonio_Bragadin
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
JOLLY ROGER
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 09, 2006 9:45 pm
Località: Praso TN

Se si ha uno scopo comune e' possibile mettersi insieme contro l'invasore vedi la battagia di Lepanto dove il Papa riusci' ad unire avversari come Venezia e Genova e farli lottare per la stessa missione.
A.A 4/00
C.A.R al 18° Edolo 50° CP la Balda.
24° RGT Dolomiti Merano
Compagnia Mant Rif
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

JOLLY ROGER ha scritto:Se si ha uno scopo comune e' possibile mettersi insieme contro l'invasore vedi la battagia di Lepanto dove il Papa riusci' ad unire avversari come Venezia e Genova e farli lottare per la stessa missione.
Il problema è che mentre nel passato la minaccia islamica era alle porte, oggi l'abbiamo anche al nostro interno, sia perchè l'immigrazione ha gettato le basi per un massiccio incremento demografico della popolazione islamica in Europa (nel caso di un futuro scontro da che parte si schiereranno?) , sia perchè come dice Luigi l'occidente, o quanto meno buona parte di esso, ha rinunciato in partenza a difendere se stesso, anzi spesso sembra voglia agevolare la propria autodistruzione. Gesti che noi crediamo di apertura e di dialogo verso l'Islam, sono interpretati dagli islamici come segnali di debolezza e così si sentono autorizzati a chiedere sempre più. Se la gente non se ne rende conto e non cambia in breve tempo l'atteggiamento lassista tanto caro alla socialdemocrazia europea, la vedo molto brutta nel caso di un eventuale scontro. Anzi forse uno scontro non ci sarà  nemmeno, le invasioni possono avvenire anche più subdolamente, senza il ricorso alle armi (il ventre delle nostre donne ecc. ecc...)
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Nicola ha scritto:
Leonardo ha scritto: Però rimango perplesso pensado ai risultati delle ultime elezioni: è innegabile che la sx abbia ottenuto una buona fetta di voti, presumibilmente anche da parte di chi ora grida indignato. Da qui nasce la mia perplessità . Qualcosa non quadra...
Voi che dite?
Quadra anche meno di quanto dici, perchè l'indulto è passato con una maggioranza pari (proporzionalmente) alla maggioranza di cittadini che sono contrari.
Questa è la rappresentatività  del parlamento (in minuscolo, ovviamenete) italiano.
Quanto a quelli che hanno votato contro mi viene da chiderere cosa hanno fatto nel quinquennio precedente, a parte asserire che il problema della criminalità  è stato trionfalmente ridimensionato. Risposta (tratta da un editoriale del Sole 24 ore di alcuni mesi fa): l'ultima legislazione si è contraddistinta per una serie di proposte di legge contro la delinquenza numerosa e spesso qualitativamente molto valide... che non sono mai arrivate alle camere, perse nel gorgo senza fine di altre norme salva-tizio e salva-caio che invece dovevano essere approvate con priorità  assolute.
Si fosse anteposto il diritto di tutti a quello di alcuni avremmo probabilmente in vigore leggi molto più funzionali ed attuali di quelle che ci trasciniamo appresso da periodi molto diversi da quelli attuali e quindi non molto funzionali in questo.
Più che per il comportamento dei partiti e dei politicanti, che anzi mi è fin troppo chiaro tutto chiaro (fanno i loro porci comodi fregandosene del mandato degli elettori), la mia perplessità  deriva invece proprio dall'atteggiamento di alcuni elettori: se non vuoi che gli stranieri comandino a casa tua (e adesso ti lamenti), se non vuoi i galeotti in libertà  (e adesso ti lamenti) perchè hai votato sinistra?
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Leonardo ha scritto:
Nicola ha scritto:
Leonardo ha scritto: Però rimango perplesso pensado ai risultati delle ultime elezioni: è innegabile che la sx abbia ottenuto una buona fetta di voti, presumibilmente anche da parte di chi ora grida indignato. Da qui nasce la mia perplessità . Qualcosa non quadra...
Voi che dite?
Quadra anche meno di quanto dici, perchè l'indulto è passato con una maggioranza pari (proporzionalmente) alla maggioranza di cittadini che sono contrari.
Questa è la rappresentatività  del parlamento (in minuscolo, ovviamenete) italiano.
Quanto a quelli che hanno votato contro mi viene da chiderere cosa hanno fatto nel quinquennio precedente, a parte asserire che il problema della criminalità  è stato trionfalmente ridimensionato. Risposta (tratta da un editoriale del Sole 24 ore di alcuni mesi fa): l'ultima legislazione si è contraddistinta per una serie di proposte di legge contro la delinquenza numerosa e spesso qualitativamente molto valide... che non sono mai arrivate alle camere, perse nel gorgo senza fine di altre norme salva-tizio e salva-caio che invece dovevano essere approvate con priorità  assolute.
Si fosse anteposto il diritto di tutti a quello di alcuni avremmo probabilmente in vigore leggi molto più funzionali ed attuali di quelle che ci trasciniamo appresso da periodi molto diversi da quelli attuali e quindi non molto funzionali in questo.
Più che per il comportamento dei partiti e dei politicanti, che anzi mi è fin troppo chiaro tutto chiaro (fanno i loro porci comodi fregandosene del mandato degli elettori), la mia perplessità  deriva invece proprio dall'atteggiamento di alcuni elettori: se non vuoi che gli stranieri comandino a casa tua (e adesso ti lamenti), se non vuoi i galeotti in libertà  (e adesso ti lamenti) perchè hai votato sinistra?
Perchè a sinistra sta il primato della questione morale.

Moltissima gente è convinta, profondamente, di questo. E di conseguenza, non volendo apparire come moralmente inferiore, o "diversi" come disse a Ballarò Scalfari (proprio lui! Ha una faccia di bronzo tale che ai Bronzi di Riace gli fa un baffo), o uno qualsiasi degli epiteti con cui si definisce la destra, vota a sinistra.

Molti di questi, poi, vanno in Chiesa. Dovrebbero quindi sapere chi incarna la superiorità  morale. O meglio: chi per cui la questione nemmeno si pone. Ma, preti bolscevici e fumus da essi promanante a parte, essi non capiscono, ottenebrati come sono nel sogno - ma direi ossessione - della loro supposta superiorità  morale, da fornire essi stessi al boia la mannaia con cui vengono e verranno macellati.

E tu aspetta di vedere la finanziaria: li ne vedremo delle belle. Perchè a tutti questi tizi che sbandierano la loro superiorità  morale, e mi riferisco all'elettore tipo, che è ancora soddisfatto di aver mandato a casa il Silvio (altro movente importantissimo, su cui la supposta superiorità  morale si adagia perfettamente), appena li toccheranno nel portafoglio, ed è certo che succederà , cominceranno a strillare come galline spennate, anzi: come "pecore matte". Non si illudano di avere una finanziaria morbida: ci sono dei costi nuovi da sostenere: dalla sistemazione dei 12.000 liberati con l'indulto, ai nuovi italiani da sostenere, senza dimenticare un quasi certo aumento di prebende e regali a tutto il mondo, dai no-global alle ong socialmente consapevoli, e cioè sul sottobosco su cui poggia buona parte dello "zoccolo duro" dei voti sinistri.

Professionisti, impiegati, pensionati benestanti (ma non solo), e membri del cosiddetto "ceto medio" che, tutti presi nella loro consapevolezza di superiorità  morale, si troveranno a svenarsi per pagare i nuovi balzelli a cui saranno sottoposti, faranno la coda per farlo fianco a fianco coi loro colleghi che, da inferiori quali li considerano comunque, avevano però almeno capito che, da sinistra, più di questo - tasse - non avrebbero mai ricevuto.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Credo che, nonostante la discussione sia stata fatta in maniera edicata e corretta, sia andata un po' troppo alla deriva su considerazioni politiche anche ben argomentate fino ad ora.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Leonardo ha scritto: la mia perplessità  deriva invece proprio dall'atteggiamento di alcuni elettori: se non vuoi che gli stranieri comandino a casa tua (e adesso ti lamenti), se non vuoi i galeotti in libertà  (e adesso ti lamenti) perchè hai votato sinistra?
Non lo so, dovresti chiederlo a loro. Io proprio in virtù della farsa rappresentativa del parlamento ho votato scheda bianca, non credo più alla burla dei buoni qua e cattivi là . Dovresti chiedere anche a quelli che hanno votato per i partiti della destra (esclusi AN e Lega) perché i loro rappresentanti hanno votato a favore dell'indulto, questa la trovo una cosa ancora più curiosa.
Che poi gli stranieri comandino a casa mia non ho riscontri, chi comanda ha un mandato popolare mentre qui confondiamo prepotenza e delinquenza con diritto. Ti assicuro che se qualcuno entra a casa mia non comanda, così come penso succeda a casa tua. Altra domanda: 5 anni di larga maggioranza non bastavano a (tener fede al programma) sistemare un po' le grane serie legate ad immigrazione clandestina e delinquenza metropolitana. Se non bastavano, quanti altri ne servivano? Io negli ultimi 5 anni ho combinato un bel po' di cose buone… insomma, parliamo di un sacco di tempo. Cinque anni senza risultati apprezzabili (salvo prova contraria che non sia a mia conoscenza, chiaramente) meritavano una riconferma? Chiaro che mi riferisco solo a questi due temi, in realtà  si vota per un sacco di altri motivi…
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

axtolf ha scritto:Credo che, nonostante la discussione sia stata fatta in maniera edicata e corretta, sia andata un po' troppo alla deriva su considerazioni politiche anche ben argomentate fino ad ora.
Scusa Ax, stavo rispondendo mentre hai inserito il post. Comunque è vero che discutere di politica senza alzare (troppo :lol: ) la voce è cosa rara di questi tempi, quasi ne vale la pena.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto: Non gliene frega un tubo dei "migranti" (termine imbecille di per se: è un participio presente, quasi che l'azione non avesse termine, descrive una sorta di massa in perenne movimento. Quelli a cui fa riferimento lui, invece, hanno tutte le intenzioni di fermarsi, e molti sono qui da tanti hanni. Sono migrati)
:D 8)
Ma infatti la nozione che nasconde il termine, secondo la mia umile opinione, è un'altra.
È prima di tutto un migrare in senso, diciamo, morale. Non si devono avere punti fermi, valori, ideali, perchè quando ci sono punti di riferimento nitidi sai bene che il tiro risulta molto più preciso; fatto che il suddetto personaggio, come tantissimi altri, ovviamente teme.
Uno di questi punti di riferimento, sempre in tema, è quello che una volta si sarebbe detto "amor di Patria". Ecco perciò la necessità  del "melting pot", cioè la versione moderna della Torre di Babele:
"... che poi tale edificazione venga attualmente definita come villaggio globale in grado di ricomporre la dispersione delle genti — attraverso la distruzione delle essenziali diversità  culturali dei popoli — e la confusione delle lingue — attraverso l'uniforme appiattimento dei loro orizzonti spirituali — riuscirà  solo a far meglio risaltare, per chi li colga, gli aspetti sinistri di questa triste parodia." (Stefano Salzani)
Mandi.
Luigi

P.S.: per chi vuole sapere chi fosse...
http://it.wikipedia.org/wiki/Marcantonio_Bragadin
:D

Non ti sfugge nulla, caro Luigi.

Finchè migrano, "intellettualmente", moralmente o fisicamente - da un certo punto di vista la differenza è solamente di ordine - che "patria" possono avere? E per ciò, in puro stile da paccottiglia new age socioconsapevole, all'amor di patria che dici tu si sostituisce un non codificato "amore" per il vicino, chiunque sia, qualunque cosa faccia, comunque si comporti e qualunque progetto sugli altri (da lui), questo vicino abbia.

Hai voglia a parlare di ricchezza delle diversità  eccetera: che diversità  possono esistere, tra villaggio e villaggio, se di "villaggio" ce n'è uno solo, quello globale, ove, per definizione, essendone cittadini, si è indistinti? Fanno ridere i no-global: combattono, secondo loro, questa teoria, no: pratica, usando a loro sostegno esattamente gli stessi argomenti di coloro i quali pensano di combattere: odiano la patria, a qualunque concetto si voglia riferire la parola a cui darei ancora una volta un valore simbolico. Tolta questa, rimane l'unicum globale, ovviamente laico, progressista apparentemente acefalo, molto "democratico", certamente senza Dio.

L'obiettivo ultimo degli Islamici è, sembrerebbe, identico: l'Umma mondiale. Qualcuno capirà  che così non è: siamo ben distanti dall'identità , ovviamente. Unica similitudine: un errore di fondo, mi permetterei di dire.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Federico ha scritto:ci sono dei costi nuovi da sostenere: dalla sistemazione dei 12.000 liberati con l'indulto
Lo sai quanto costa un carcerato allo stato? Se lo mettessero fuori e gli dessero la metà  di quanto costava dentro prenderebbe più soldi di me, te e Leonardo messi insieme.
Perchè pensi fossero tutti ansiosi di metterli fuori?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Nicola ha scritto:
Federico ha scritto:ci sono dei costi nuovi da sostenere: dalla sistemazione dei 12.000 liberati con l'indulto
Lo sai quanto costa un carcerato allo stato? Se lo mettessero fuori e gli dessero la metà  di quanto costava dentro prenderebbe più soldi di me, te e Leonardo messi insieme.
Perchè pensi fossero tutti ansiosi di metterli fuori?
Perchè sennò avrebbero dovuto fronteggiare una rivoluzione nelle carceri.

Ma il vero motivo del "Porte Aperte alla prigion", per parafrasare il pay off di una celebre campagna Renault, era, ovviamente, un altro: sistemare amici e amichetti di cui l'una parte e l'altra hanno folte rapprensentanze. I costi di 13.000 detenuti non sono, direi per definizione, una preoccupazione per un politico qualsiasi. Mica spende soldi suoi. Invece i 13.000 detenuti liberati sono il "quid" su cui far scannare noi popolino comune, ci sono i contenti, i preoccupati, i contrari, così da non far troppo pensare che, invece, l'obiettivo era un altro.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Leonardo ha scritto: Il problema è che mentre nel passato la minaccia islamica era alle porte, oggi l'abbiamo anche al nostro interno, sia perchè l'immigrazione ha gettato le basi per un massiccio incremento demografico della popolazione islamica in Europa (nel caso di un futuro scontro da che parte si schiereranno?)
Mi sembra che la rivolta dell'anno scorso in Francia sia a questo proposito eloquente, avendo dimostrato il fallimento del modello francese di "integrazione" (quasi contemporaneamente all'analogo insuccesso di quello inglese); un'osservazione che solo pochi hanno avuto il coraggio di fare fu infatti quella riguardante gli oggetti delle violenze dei rivoltosi: le proprie scuole, le proprie auto, i propri negozi, non quelli della "classe dirigente". Come se nell'ottobre del '17 i bolscevichi avessero dato l'assalto alla casa di Lenin invece che al Palazzo d'Inverno! Dal che mi pare evidente che a molti di questi della nostra società  e dei suoi simboli (absit iniuria verbis) interessa proprio molto poco.
Concordo inoltre con la tua osservazione su forza e debolezza: noi pensiamo che, solo perchè siamo a tal punto "rammolliti", che tutto il mondo percepisca la debolezza come forza. Ingenuità  pura...
Federico ha scritto:Non ti sfugge nulla, caro Luigi.
Cerco di non deludere troppo i maestri :P
Federico ha scritto:Fanno ridere i no-global: combattono, secondo loro, questa teoria, no: pratica, usando a loro sostegno esattamente gli stessi argomenti di coloro i quali pensano di combattere: odiano la patria, a qualunque concetto si voglia riferire la parola a cui darei ancora una volta un valore simbolico. Tolta questa, rimane l'unicum globale, ovviamente laico, progressista apparentemente acefalo, molto "democratico", certamente senza Dio.
A dimostrazione di questo, porto ancora una volta l'esempio del servizio di Leva, di cui avrebbero dovuto essere i primi difensori, perchè come è noto sono gli uomini liberi a portare le armi. Invece...
Federico ha scritto:L'obiettivo ultimo degli Islamici è, sembrerebbe, identico: l'Umma mondiale. Qualcuno capirà  che così non è: siamo ben distanti dall'identità , ovviamente. Unica similitudine: un errore di fondo, mi permetterei di dire.
A questo punto, a noi ultimi irriducibili presi fra due fuochi rimane una domanda: reggerà  il mondo islamico al contatto accelerato e devastante con la decadente società  occidentale?
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Luigi ha scritto:A questo punto, a noi ultimi irriducibili presi fra due fuochi rimane una domanda: reggerà  il mondo islamico al contatto accelerato e devastante con la decadente società  occidentale?
Hai presente "La guerra dei mondi", libro e film?
Moriranno colpiti da batteri per i quali non hanno gli anticorpi:
-ore di coda in autostrada
-cellulari che non prendono bene
-scioperi selvaggi all'italiana
-etc, etc...

la Provvidenza ci verrà  in aiuto :lol: :lol: :lol: :lol: ...... parafrasando Manzoni.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Mah, finchè Roma è stata forte internamente ha retto. Quando ha cominciato a disfarsi, ne hanno approfittato anche quelli che tempo addietro finivano nel Colosseo in un lampo 8)
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Luigi ha scritto:Mah, finchè Roma è stata forte internamente ha retto. Quando ha cominciato a disfarsi, ne hanno approfittato anche quelli che tempo addietro finivano nel Colosseo in un lampo 8)
Mandi.
Luigi
Dannazione, perchè mi viene in mente "Quo vadis" (il libro, non il film baraccone) :lol: :lol: :lol: ?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”