M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Piazze e Vie.... d'Arresto

A titolo informativo.
Domenica 27 agosto ad Arzene (PN) alle ore 11:50 con apposita cerimonia avrà  luogo l'intitolazione della Piazza adiacente la chiesa parrocchiale al 73° Rgt Fanteria d'Arresto Lombardia
Su iniziativa del Comune di Arzene e dell'Associazione Fanti d'Arresto.
Stefano
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

così finalmente la piazza "XVII settore Guardia alla Frontiera" di Tarvisio non sarà  più sola ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Se riesco vado a scattare qualche foto. interrogo mia moglie/segretaria per eventuali altri impegni da rinviare... :D
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Buriasco ha scritto:Se riesco vado a scattare qualche foto. interrogo mia moglie/segretaria per eventuali altri impegni da rinviare... :D

raccontala giusta, ti prostrerai in ginocchio dianzi ad ella impetrando disperato ch'ella benevolmente ti conceda nella sua infinita magnificenza di potervisi recare ...

:lol:

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
cavalli
Maggiore
Maggiore

non c'è da complimentarsi per questa iniziativa che si spera sia seguita anche da altre amministrazioni comunali nel cui territorio hanno avuto sede i disciolti reparti. :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

cavalli ha scritto:non c'è da complimentarsi per questa iniziativa che si spera sia seguita anche da altre amministrazioni comunali nel cui territorio hanno avuto sede i disciolti reparti. :D

Andrea, te e la tastiera, proprio un amore a prima vista ... :lol: :lol:

120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

230A ha scritto:... la tastiera, proprio un amore a prima vista ...
... d'altronde, manca solo un CHE al posto giusto.
(:-D) Lodevole iniziativa. Davvero: non c'è che dire!

p.s. = se potrò, vedrò di essere presente al "lieto" evento (quasi quasi mi porto il basco nero e il fazzoletto del 120° (:so:) ). Chi si aggrega?
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
cavalli
Maggiore
Maggiore

230 A ha scritto:
cavalli ha scritto:non c'è da complimentarsi per questa iniziativa che si spera sia seguita anche da altre amministrazioni comunali nel cui territorio hanno avuto sede i disciolti reparti. :D

Andrea, te e la tastiera, proprio un amore a prima vista ... :lol: :lol:
mannaggia a voi non vi scappa niente, chiedò pietà ! (:so:) dovete scusarmi sono con poca cultura :lol:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Bravo 120Fornovo!!!

bisogna essere fieri di indossare il proprio basco!
Purtroppo noi BUFFA abbiamo poche occasioni per indossarlo a differenza degli alpini che, tra cerimonie e adunate, colgono fortunamente più volte all'anno l'onore di indossare il loro glorioso copricapo!
Io sinceramente, alla festa di Cavalleria, visto che gli unici civili ad avere il basco erano ex ufficiali ecc., ero restio ad indossarlo ma, mio suocero da buon Alpino m'ha costretto ad indossarlo e con sguardio fiero. Peccato che nella foto in cui apparivo sul giornale del giorno dopo ero ancora senza basco.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Mi risulta che almeno sin dal 1993 il Comune di Pavia di Udine intitolò al 53° battaglione "Umbria" una via della frazione di Percoto.
Nella via, allo scioglimento del 53°, fu collocato il monumento ai Caduti del 53° già  posizionato nella caserma "Paravano" ed ancor prima a Jalmicco.
Questo monumento fu realizzato nel 1973 per volere dell'allora Comandante del Reggimento, Col. Cardarelli, ed è copia del monumento esistente nei giardini di Biella, città  ove ebbe sede l'Associazione Fanti del 53°.

Pregherei se possibile i "locali" di confermare la notizia e magari fare qualche foto al monumento. Grazie.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto:Mi risulta che almeno sin dal 1993 il Comune di Pavia di Udine intitolò al 53° battaglione "Umbria" una via della frazione di Percoto.
Nella via, allo scioglimento del 53°, fu collocato il monumento ai Caduti del 53° già  posizionato nella caserma "Paravano" ed ancor prima a Jalmicco.
Non ti sfugge nulla. Preparatissimo come sempre. :D

Confermo che a Percoto si trova un cippo in memoria dei Fanti del 53° ed è pure intitolata una via della frazione di Pavia di Udine.
Ogni anno, qui vi si commemora la festa del 53° Umbria, con raduno dei Fanti d'Arresto, messa, slilata e posa di una corona a ricordo delle gesta e dei sacrifici dei combattenti.
Vi ho partecipato qualche anno fa, ma non ho una foto del monumento.
Stefano
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Monumento.

A proposito di monumenti.

A San Michele al Tagliamento è collocato un cippo a ricordo dei reparti di Fanteria d'Arresto. Un blocco di pietra lavorato, che riporta i numeri dei Btg e sormontato dalla volata di un 90/50 di carro M26.

Buriasco o 120°Fornovo dovrebbero averne una foto.
Stefano
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Monumento ai Fanti d'Arresto

M26 ha scritto:A proposito di monumenti.
A San Michele al Tagliamento è collocato un cippo a ricordo dei reparti di Fanteria d'Arresto...
Per correttezza, hemmm... il monumento è a S. Martino al Tagliamento

Immagine

Più info qui: http://fanteriadarresto.splinder.com/po ... oppo+tardi
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Monumento ai Fanti d'Arresto

OPS!!! :roll: Ricordavo che fosse San M.... al Tagliamento, fra i vari Santi Michele mi suonava meglio.
Stefano
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Anche "spiritualmente" è più giusto S.Martino visto che è il patrono dei fanti (oltre che di altra numerosa categoria .... :D 8) ) mentre S.Michele pensa ai paracadutisti!

Penso che dovrò aggiungere al famoso "studio" anche una sezione dedicata ai monumenti ed alla toponomastica (voglio vedere cosa scriverà  il nostro caro Massimo a proposito di quest'ultimo termine ... :wink: )!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Fortificazioni moderne”