Interrogazione parlamentare sulla vicenda Materazzi
Scritto da Paco Moriglia
venerdì 21 luglio 2006
Riceviamo con piacere dalla Federazione dei Verdi un comunicato stampa in cui ci avvertono che l'On. Tommaso Pellegrino, parlamentare dei Verdi, ha annunciato un'interrogazione parlamentare per chiedere al Presidente del Consiglio, Romano Prodi, ed al Ministro Melandri cosa intendono fare per tutelare l'immagine del calcio italiano nel mondo dopo la squalifica di Marco Materazzi.
Queste le parole del parlamentare: “C'è una evidente sproporzione tra la pena comminata a Materazzi e quella a Zidane. La Fifa ha creato un precedente pericolosissimo. Da oggi tutti si sentiranno autorizzati a reagire violentemente dinanzi ad un insulto. È come se in Italia avessero riammesso il delitto d'onore”.
“Con questo provvedimento la credibilità del calcio italiano, della squadra campione del Mondo e dell'intera Federazione rischia di essere minata in modo serio. Per questo chiediamo al Governo di prendere una posizione pubblica a difesa della Nazionale e dei milioni di tifosi indignati per la squalifica di Materazzi”, ha aggiunto Pellegrino.
All'inizio di questa avventura avevo denunciato l'incomprensibile assenza dei nostri politici su quest'incresciosa vicenda. Oggi prendo atto che finalmente , dopo la stampa, anche la classe politica italiana si è svegliata, e ringrazio in prima persona l'On. Tommaso Pellegrino e tutti coloro che lo seguiranno.
Adesso resta l'ultimo grande assente: la Federcalcio.