Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Avevo capito benissimo ma non potevo fare a meno di far notare l'assonanza. :D
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
loda70
Soldato

altro nuovo commilitone 5 a. mon.

Ciao a tutti,

La famiglia si allarga. Ho appena scoperto il topic e l' ho letto tutto di un fiato quanti ricordi! Sono stato alla Polonio 12/96 fino al 29 ottobre 1997 in BCS ed in Fureria di Reggimento. Non molto operativo, anche se sono rimasto 4 mesi in 31 con il duo Gandini-Ingala.

Conservo anche la memoria storica di quasi tutti gli ufficiali del 5 a mon visto che tra i miei compiti c'era anche quello di aggiornare il ruolino di reggimento.

L'ufficiale che ricordo con piu attaccamento e Ramundo all'epoca Aiutante Maggiore, un vero cerbero ma sotto sotto molto umano. Mi ha insegnato molto.

A presto

christian
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Benvenuto!!!
In BCS hai avuto anche Forgione come comandante, giusto?
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Un benvenuto anche da uno della 51...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

...che dire..benvenuto !!!
Ricostituiamo il 5° sul web !!! (:ho:)
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Matteo ha scritto:..che dire..benvenuto !!!
Ricostituiamo il 5° sul web !!!

51 BTR PRESENTE!!!!!!!!!!
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
loda70
Soldato

BCS

Ciao,

Il comandante della BCS ai miei tempi era Agovino poi seguito dal Cap. Laporta ex 33. Forgione lo ricordo col gratta e vinci al posto del Ten. Pellegrini in 32 (se non sbalgio si era rotto una gamba da qualche parte).

La parte piu odiosa della naja e' stata la permanenza in 31 col duo gandini-ingala. In particolare gandini mi sembrava alquanto sadico e si vantava in adunata di amare il borotalco!!!! Ingala mi e' sempre sembrato piu equo, molto esigente nella marcie ma alla fin fine non puniva nessuno.

Il momento piu tremendo l'ho vissuto al poligono di tubre quando sparandoL mi e' partita la canna del fal. Quel fucile numero 5 l'avevo smontato e rimontato io. Mi ricordo ancora le urla di Gandini: sei un criminale, ti mando in galera!!!!! Poi si scopri che il fucile era difettoso perche si ruppe altre volte. Non ricordo bene se fui punito e per quanto.

Alla prossima dove vi parlero del mitico Ramundo!!

A presto

Christian
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

...dal web....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
7° - '93
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Benvenuto!

Aspetto le tue rimembranze.

Matteo, da dove vengono quelle foto?
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La scorsa settimana, parlando con un conoscente, ho scoperto che fece la naja al Bergamo, nella 33^, anni 66-68: quante me ne ha raccontate. Purtroppo lui non usa il pc.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

...sono saltate fuori con un motore di ricerca per il termine "Druso"....preparati a decine e decine di pagine da scremare...ma alla fine la pazienza viene premiata !!!
Se non erro il titolo della pagina in cui si trovava era "ecco come ti ammazzo una caserma" o qualcosa sui generis...
Ho anche un bel video8 (che purtroppo non riesco a riversare in digitale) girato durante una gitarella in Val VenOSTIA la scorsa estate !!

Francesco...la Druso era piccolina...ma i Drusini sono ovunque: nella mia cerchia di amicizie ne ho scoperti ben 4...dai primi anni settanta fino al suo trasferimento !!
7° - '93
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ho già  verificato che di Drusini ce ne sono molti. Nello stesso scaglione del mio conoscente c'erano altri 7 pratesi e diversi pistoiesi.
Grazie per l'informazione.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: BCS

loda70 ha scritto:Ciao,

Il comandante della BCS ai miei tempi era Agovino poi seguito dal Cap. Laporta ex 33. Forgione lo ricordo col gratta e vinci al posto del Ten. Pellegrini in 32 (se non sbalgio si era rotto una gamba da qualche parte).

La parte piu odiosa della naja e' stata la permanenza in 31 col duo gandini-ingala. In particolare gandini mi sembrava alquanto sadico e si vantava in adunata di amare il borotalco!!!! Ingala mi e' sempre sembrato piu equo, molto esigente nella marcie ma alla fin fine non puniva nessuno.

Il momento piu tremendo l'ho vissuto al poligono di tubre quando sparandoL mi e' partita la canna del fal. Quel fucile numero 5 l'avevo smontato e rimontato io. Mi ricordo ancora le urla di Gandini: sei un criminale, ti mando in galera!!!!! Poi si scopri che il fucile era difettoso perche si ruppe altre volte. Non ricordo bene se fui punito e per quanto.

Alla prossima dove vi parlero del mitico Ramundo!!

A presto

Christian
Gandini era così, certamente ti ha punito: dopo ogni poligono c'era la fila davanti al suo ufficio.
Anch'io ho mangiato tanta cacca ai suoi poligoni, secondo lui non controllavo abbastanza la posizione di tiro degli artiglieri.
Avrei voluto dirgli che, grazie al Cielo, avevo sparato e imbracciato il fucile un po' più di lui ma mandai giù: tanto lo capì presto.
Idem per il Maresciallo Rosetto (sottufficiale armiere, ricordi?), al primo poligono mi disse un po' strafottente gettando una lattina di birra a neanche 10 metri "se je fai un buco te pago la pizza".
E così mi toccò zittire il buon Rosetto col suo capello lungo: con la Beretta beccando la lattina anche se il mirino era sballato.
Gandini.....rimango dell'idea fosse un buon comandante di batteria, effettivamente ai poligoni perdeva il senno e trasmetteva un nervosismo che faceva fare cavolate a ragazzi che avevano impugnato l'arma troppo poco e quindi erano loro stessi molto nervosi.
Purtroppo tu l'hai visto, immagino, subito dopo il CAR quando terrorizzava tutti dicendo (un classico):"Questa è la 31, non è più l'Hotel Edolo!!!".
Insomma era un gran najone: te la faceva palpare un po' ma dopo lo apprezzavi.

Ci puoi parlare invece degli Sten che c'erano in 31 e nelle altre batterie?
Ricordi Vettorazzi?
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

...ancora la lattina ?!?!?!?!? Certo che quell'uomo era un bel monotematico !!!!!!
7° - '93
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Matteo ha scritto:...ancora la lattina ?!?!?!?!? Certo che quell'uomo era un bel monotematico !!!!!!
Ora ha pure cambiato specialità  con somma indignazione del suo vecchio comandante di Gruppo il quale lo aveva mandato ai più svariati corsi sci e roccia....

Torna a “Ricerca dei commilitoni”