In linea con la teoria delle "ferie attive" sono riuscito ad eludere la marcatura dei figli e dell'ombrellone ed andare a caccia di materiale interessante sul tema fortificazioni.
Presi e portati a casa diversi oggettini simpatici (ad esempio medaglie del 33°-73° e 120°) e visto da amico fidato un bel "deposito" di altre cose appetitose (foulard, crest, cartoline e via dicendo).
Sto cercando ora di redarre un censimento di tutte le medaglie ricordo coniate per i reparti di fanteria da posizione/d'arresto comprese quelle su ciondolo portachiavi.
Il censimento esaminerà tutte le varianti e versioni conosciute, la cosa non è semplice perchè ci sono state produzioni anche a livello compagnia o per occasioni specifiche e particolari delle quali è difficile averne traccia o conoscenza.
Ad esempio ci sono anche quelle in argento ed oro date agli Ufficiali che lasciavano i reparti.
Ora come ora direi che sono a circa 40 medaglie diverse a partire da quella del XII btg posizione fino alle ultime coniate negli anni 90.
Ovviamente il censimento è anche fotografico con scansioni al alta definizione di recto e verso.
Se qualcuno ha o conosce medaglie del tipo in argomento lo pregherei di contattarmi perchè mi interesserebbero scansioni delle stesse ed informazioni relative.
Grazie per il contributo.
P.S. Il censimento poi riguarderà anche distintivi, cartoline, calendari, crest, drappelle, mostrine, fregi e chi più ne ha più ne metta. Soprattutto tempo libero mio permettendo.
Il tutto rientra nell'iniziativa di ricerca storica/tecnica di cui abbiamo parlato e che poco a poco sta andando avanti.