wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

alpini aeromobili

Capisco sempre di meno!
Su Aeronautica e Difesa di giugno, in un servizio sul Vega si dice che, dopo aver addestrato all'aeromobilità  il 66 Rgt, passerannno ad addestrare il 3 Alpini.
Mah d'accordo per l'interoperatività , ma non era meglio, come si vociferava, addestrare un reparto della Folgore?
E poi daranno anche agli alpini il basco o dipingeranno di azzuro il cappello?
Ho postato il quesito anche su ferreamole.it, per avere commenti incrociati.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Giusto per capire, ma di che livello di addestramento si tratta? Non è che magari l'intenzione è di addestrare piu' reparti possibili ad operazioni aeromobili senza però dare loro una specifica connotazione di reparto aeromobile.

Di certo se poi il 3° alpini diventa aeromobile si inventeranno un nuovo copricato, un nuovo fregio e magari anche delle nuove divise.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

alpini aeromobili e chi se ne impippa! tanto gli Alpini non ci sono più, per quanto mi riguarda posso fare anche reparti con i go gart.
la max trid. (:-x)
Luigi
Capitano
Capitano

Re: alpini aeromobili

wintergreen ha scritto: Mah d'accordo per l'interoperatività , ma non era meglio, come si vociferava, addestrare un reparto della Folgore?
Questa tua tiepidosità  mi preoccupa... io mi chiedo quale è il senso della "Friuli" aeromobile tout court.
Infatti il senso non c'è, se non quello di svilire ancor più la "Folgore".
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Infatti Luigi, nonostante gli articoli entusiastici che si leggono su altro forum, sono anch'io perplesso sul senso della Friuli aeromobile, quando esisteva già  la Folgore e si poteva benissimo potenziare questa brigata.

E comunque gli alpini facciano gli alpini, gli aeromobili facciano gli aeromobili. Altrimenti perchè l'esercito è diviso in varie specialità ? Ad ogni modo dopo i rangers col basco sabbia prepariamoci agli airborne col basco azzurro.
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Vedendo quello che sta succedendo è sempre + evidente lo scopo dello SME, creare un soldato ibrido, non + legato a caratteristiche specifiche, alpini, bersaglieri, parà , fant.meccanizzati x lor signori sono un retaggio del passato najoso, quindi da eliminare.
Le tradizioni, lo spirito di corpo, l'orgoglio di appartenenza ad una 'specialità ' sono visti come un ostacolo a questa manovra, conseguenza logica è l'eliminazione di ogni possibile reparto legato a tutto questo.
Una delle ultime ad essere colpita è stata la Brig.Sassari, dove i componenti della banda-coro sembra sia destinatati ad essere dirottati in altri reparti dell'EI -non all'interno dei regg. della Sassari-
Da notare che la Sassari, come gli Alpini, era l'unica brg. di fanteria a reclutamento regionale, con conseguente 'spirito di corpo' di gran lunga maggiore ad altre unità  di fanteria.

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Luigi
Capitano
Capitano

Leonardo ha scritto:Infatti Luigi, nonostante gli articoli entusiastici che si leggono su altro forum, sono anch'io perplesso sul senso della Friuli aeromobile, quando esisteva già  la Folgore e si poteva benissimo potenziare questa brigata.
No, non mi dire, ma non sarà  per caso quel forum dove un ufficiale in SPE sosteneva che certi addestramenti un tempo non si facevano? :twisted:
Una testa così, ci hanno fatto, con la leggenda della "naja=un poligono in dodici mesi", quando ora non fanno più neppure quello...

Max, la specializzazione e la coesione dei reparti servono in combattimento.
Adesso invece, nell'era delle guerre di pace, corpi di spedizione che prendono una compagnia qui, una là , senza carri, senza artiglieria, senza elicotteri...
Ibis, al confronto, pareva quasi seria.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Ma non è che si tratta di un normale ciclo addestrativo imperniato sull'elitrasporto?

Naja-durante era cosa piuttosto consueta, ora coi professionals non saprei. Noi lo si chiamava elitrasporto e comprendeva tutte le procedure per preparare, caricare, elitrasportare e sbarcare una Batteria. Dall'"Allestire per l'elitrasporto!" all'elisbarco tattico della D.V. nella nuova zona di schieramento.

Forse la chiamano aeromobilità  perchè fa più figo, distingendosi nel nome dalla sozza naja. Lo fanno molto meno spesso, perchè si concentrano sulla qualità . Devo dire che il Btg. Susa non credo che allora temesse confronti con chicchessia al riguardo.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”