Hellis ha scritto:E' inutile andare avanti a slogan, come quell'altro qui sopra che urla Viva il Tricolore (è chi è che dice Abbasso l'Italia-abbasso il Tricolore???) erigendosi ad Enrico Toti dei bit! Lo vada ad urlare dietro ad una Bandiera di guerra, in trincea, mirando in mezzo agli occhi di un nemico.. avrà tutto il mio rispetto!
Non per queste considerazioni ti ritengo lercio puzzolente nullafacente etc etc.. un pò ingenuo si.
Parlavo con un mio collega di lavoro Inglese (apertamente pro-guerra), e sinceramente mi diceva che ha molta meno considerazione dei tantissimi Italiani che cercano di scimmiottare gli Americani, rispetto a chi come me ha una idea negativa della guerra.
D'accordo, non parliamo per slogan. E' vero, nel mio post mi sono limitato a poche frasi su ciò che penso della "bandiera della pace", volutamente non ho voluto scrivere ciò che penso di questa guerra, perchè le considerazioni da fare sarebbero state molte.
Avrai letto che sono contrario a questo conflitto e sostanzialmente per gli stessi motivi che hai portato anche tu. In estrema sintesi, penso che:
1) gli USA non possano unilateralmente interferire negli affari interni di un'altro Stato, nè imporre il loro sistema politico o ancor peggio il loro modello di vita;
2) se si vuole punire l'Iraq per il possesso di armi di distruzione di massa, allora perchè molti altri Stati possono tranquillamente detenerle (a partire dagli stessi USA)?
3) la lotta al terrorismo è solo un pretesto: altrimenti si dovrebbero attaccare altri Paesi prima dell'Iraq, a cominciare dall'Arabia Saudita.
4) Bush con la guerra vuole in realtà rilanciare l'economia americana e ricambiare il favore alle fabbriche di armi che hanno pagato la sua campagna elettorale: questo è sostanzialmente il vero motivo.
Ovviamente cose da dire ce ne sarebbero molte altre.
Ripeto, sono contrario al conflitto, ma sono ancora più contrario al movimento pacifista ed alle sue bandiere. Hellis, io rispetto la tua convinzione politica e sono sicuro che tu non sei come quei disobbedienti che si vedono in giro e ancor più sicuro sono del tuo attaccamento al tricolore. Tu chiedi chi dice "abbasso l'Italia": di certo nessuno di noi, ma ti assicuro che all'interno del movimento pacifista quasi tutti lo pensano e se fosse per loro il tricolore lo brucerebbero, li ho sentiti questi discorsi!
Queste cose non le sopporto, come non sopporto chi per protestare con la guerra se la prende con chi non c'entra nulla: con i treni che portano i pendolari al lavoro, con i convogli dell'EI, perfino ad un benzinaio della Esso hanno tagliato i tubi delle pompe (3 giorni di chiusura forzata).
Va bene, tra chi espone la bandiera della pace c'è anche gente moderata, ma allora perchè si sostiene indirettamente i "disobbedienti", "pacifisti", ecc., usando lo stesso simbolo? Perchè tanti di loro hanno sfilato accanto ai "no global" (ad es. tanti cattolici, che per quarant'anni si sono opposti al comunismo, adesso scendono in piazza con i loro ex avversari). Dovrebbero essere i primi a capire che pace e pacifismo sono due cose ben diverse.
Allora ecco perchè ho scritto che la mia unica bandiera è quella tricolore. Hellis, spero che non aludessi a me parlando di Italiani che scimmiottano gli Americani, perchè non mi ritengo assolutamente filoamericano nè voglio imitare il loro patriottismo. Ripeto, la mia unica bandiera è quella Italiana. D'accordo, sono ingenuo: un conto è star qui a scrivere, un conto è andare a combattere in prima linea, qui Hellis mi trovi d'accordo, ma la mia frase non era da intendersi in tal senso. Assolutamente non volevo ergermi ad eroe standomene comodo in casa.
Semplicemente volevo dire che prima di tante bandiera pacifiste, la gente dovrebbe appendere alle proprie case la bandiera nazionale (e beninteso non mi riferisco a Hellis ne a nessun altro del forum, il cui attaccamento all'Italia è fuori discussione).
A presto.