forte149
Sergente
Sergente

Quota Toti

Vorrei cortesemente avere notizie sulla zona di sbarramento di Monfalcone dato che ho trovato diverse fortificazioni sulle pendici delle alture attorno alla quota Toti.
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Si tratta del caposaldo di dosso Sablici ( a me piace chiamarlo di Quota 77, fa più epico), 1 PCO, 3 P (torrette ex M 26) e 4 M sul versante verso Trieste, 1 P (ex M 26) e 2 M sul rovescio, nel bosco verso l'autostrada. Nella selletta tra Quota 77 e Quota 88 (Quota Toti) si trovano la casermetta del distaccamento e nel bosco in direzione di Monfalcone alcuni ricoveri sotterranei per il personale. Presidiato dalla 6a Cp. del 33° Ardenza.

In zona moltissime trincee della 1a GM (al tempo della massima avanzata verso Trieste vi correva la seconda linea di difesa italiana.

Inserendo la parola Sablici nella funzione di ricerca posta in testa alla pagina otterrai una decina di threads sull'argomento, anche con foto dei giorni nostri.

Ciao
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
forte149
Sergente
Sergente

Ringrazio di cuore, mi sono recato in zona per vedere alcune vestigia della grande guerra, e ho trovato questa parte di sbarramento.
E chiedere troppo avere una lista degli sbarramenti che ci sono nella zona di Gorizia. Vorrei se possibile, conoscere di persona, qualcuno di voi, data la mia passione non è facile parlare di fortificazioni con le "persone normali". grazie
Gio
Capitano
Capitano

Spero che tu abbia ben spulciato questo forum dove si è parlato anche della zona di Gorizia. Ricordo bene B.go Bidischini.
Per sbarramenti e opere e non solo c'è un elenco nel sito del ns Maurizio (120 Fornovo) tratto da "Bell'Italia armate sponde":
http://web.infinito.it/utenti/f/fanteriadarresto/
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gio ha scritto:Spero che tu abbia ben spulciato questo forum ...
... sono solamente 3369 messaggi ... :lol: :lol:

Auguroni a tutti !!

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
cavalli
Maggiore
Maggiore

invitiamolo ad un nostro, spero prossimo, incontro!
la max trid. :-)(-:
Gio
Capitano
Capitano

In quanto a spulciare il forum mi riferivo a forte149,non certo a 230A!!!
forte149
Sergente
Sergente

Sul sito da voi segnalato ho trovato la lista che mi interessava, sabato sono andato alla ricerca dello sbarramento del ponte della Delizia.
Abbiamo trovato circa 12 postazioni di varie entità , ma la vegetazione è inesorabile, come pure le persone che usano queste aree come discariche.Spero di avere in futuro l'occasione di incontrarvi. (':lol:')
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

forte149 ha scritto:Abbiamo trovato circa 12 postazioni di varie entità , ma la vegetazione è inesorabile. (':lol:')
E' un pò come andar per funghi, bisogna conoscere la zona e cercare nell'erba.
Stefano
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

forte149 ha scritto:Sul sito da voi segnalato ho trovato la lista che mi interessava...)
Bravo, grazie della visita! E continua a visitarlo...
forte149 ha scritto:Spero di avere in futuro l'occasione di incontrarvi.(':lol:')
Sei il benvenuto: come tradizione, dovrai portare generi di conforto pei Fanarresto anziani... :wink:
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
forte149
Sergente
Sergente

Dato il fatto che sono un appasionato di forti, ma anche in pari misura un mototurista, sono appena tornato dalle gole del Verdon in Provensa. Abbiamo valicato il colle di Tenda in andata e il colle della Maddalena al ritorno. Le opere del Vallo Alpino nella val RoYa sono intatte, salendo verso il col della maddalena ci sono le opere della maginot ad alcuni chilometri dal confine in più una stupenda fortezza francese TOURNOUX. Scendendo verso Cuneo ci sono gli sbarrameti del Vallo, impeccabili . Peccato che non avevo la pila con me. Stupende !!!!!!!!!!!!!
Ho voglia di ritornarci con la macchina, per poterle visitare a piedi, ci siamo passati davanti a malincuore perchè vestiti da moto e una vera faticaccia. Prima o poi ci incotreremo.
Q.ta 54
Sergente
Sergente

forte149 ha scritto: Prima o poi ci incontreremo.
...magari in moto, visto che condivido le tue stesse passioni.

Ciao a tutti e in particolare ai fanarresto

P.S. bella la torretta Maurizio...complimenti

Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Q.ta 54 ha scritto:
forte149 ha scritto: Prima o poi ci incontreremo.
...magari in moto, visto che condivido le tue stesse passioni.

Ciao a tutti e in particolare ai fanarresto

P.S. bella la torretta Maurizio...complimenti

Franco
... ed io allora devo ricomprarmene una ...

230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Una esercitazione grafica, tanto per provare, e dedicata in special modo a Forte 149.

La scala e 1 : 5000 ca., Più dettagliato almeno io non ci sono riuscito.

Buona serata a tutti
Allegati
Sablici.jpg
Sablici.jpg (137.17 KiB) Visto 3683 volte
Sablici_big.jpg
Sablici_big.jpg (143.47 KiB) Visto 3681 volte

forte149
Sergente
Sergente

Grazie di vero cuore a 230 A, difatti non è molto facile trovare le opere nascoste dalla vegetazione, l'esperienza accumolata in vari anni di uscite, ti riescono a fare immaginare ormai la probabile dislocazione sul terreno delle opere. Ma di certo con una piantina in mano è tutto un altro pianeta.!!!!!! ECCEZIONALE LA DERIVAZIONE AEREA.

Torna a “Fortificazioni moderne”