tanto per chiarire....
ho avuto delle info simpatiche...
le torcie prodotte sono state 12.000 se i tedofori sono 100.001 vuol dire che le riciclano....
il Viaggio della Fiamma Olimpica è il più grande evento itinerante mai organizzato in Italia, 6 volte il Giro d'Italia di Ciclismo.
per quanto riguarda il perchè ci fossero tanti stranieri eccolo spiegato...
Il numero di tedofori che porteranno la torcia in ciascuna Regione d'Italia è limitato, l'opportunità è stata quindi offerta a un numero contenuto di candidati. I 10.001 tedofori del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 sono stati scelti sulla base della corrispondenza tra spirito Olimpico e le motivazioni individuali emerse dalle candidature on line. Un tedoforo deve essere espressione della comunità locale, conoscere e condividere i Valori Olimpici e dimostrare una forte motivazione etica. Nessuna limitazione di genere per la partecipazione all'evento che porterà nelle Piazze di tutta Italia il simbolo dei XX Giochi Olimpici Invernali. Unici requisiti: aver compiuto i dieci anni d'età e non ricoprire cariche nella Pubblica Amministrazione.
La distribuzione dei tedofori per il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 è avvenuta rispettando un criterio di rappresentanza. Quindi via libera alle richieste giunte sul sito, non dimenticando i Presenting Sponsor, Samsung e Coca-Cola, senza i quali il Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 non sarebbe possibile. Il gruppo di 10.001 tedofori del Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 è così composto:
3.820 tedofori selezionati dai Presenting Sponsor, Coca-Cola e Samsung
3.180 scelti attraverso la candidatura pubblica sul sito
http://www.fiammaolimpica.it
1.680 i tedofori indicati dagli altri sponsor
750 quelli partecipanti alle staffette dei gruppi
300 atleti
90 tedofori scelti dal Cio (Comitato Internazionale Olimpico)
70 dalle Istituzioni locali
55 dal Coni
50 tedofori appartenenti al TOROC
l'ultima sugli alpini a longarone...
dove parlano di gruppi che porteranno la fiamma è riportato:
Battaglione ex Alpini - Longarone - 21 gennaio 2006
fonte: area media fiamma olimpica
per la cronaca oggi era a taranto
