Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ok, così festeggeremo anche il mio compleanno.
Naturalmente tutti invitati. :-)(-:
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
33 btr
Soldato

buon giorno a tutti,
giusto ieri son stato al PAC a trovare il T.Col.Colosi che mi ha ragguagliato sulle tristi condizioni del 4° corpo d'armato , e sui drastici tagli di bilancio della finanziaria ... non ho parole
passando oltre mi son fatto dire dove erano finiti alcuni dei vecchi ufficiali
allora :
Brero e' al comando di brigata a Torino,
Ramundo e' al logistico a Roma,
Lisena, Fortebraccio a Roma al centro studi nuovi materiali d'artiglieria
Minissi al comando reggimento a Viterbo
Lava al comando regione Padova Est
Biasotti e' via come osservatore ONU
saluti
Ten . Andrea Superchi
33 btr gruppo Bergamo
5°rgt. a. mon.
153° auc
Luigi
Capitano
Capitano

Però, su sette ufficiali non uno in servizio in un reggimento dell'Arma (non scrivo specialità  perchè ormai ha poco senso).
Ma esiste ancora l'artiglieria nell'EI?
Mandi, scusandomi per l'intrusione.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

Francesco ha scritto:Ok, così festeggeremo anche il mio compleanno.
Naturalmente tutti invitati. :-)(-:
toh..e quando sarebbe il tuo compleanno?
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
33 btr
Soldato

be c'e'
Col.Paissan che comanda il 3 rgt a.mont. a Tolmezzo
Gen Mora comanda la brigata Julia
considerando che di Rgt a.mon. ne son rimasti solo 3 Fossano, Tolmezzo,Trento ,
che usano gli FH70 e i mortai da 120, che non ci son piu' soldi direi che siamo ancora messi bene.............

considera che fino a qualche mese fa il Col.D'osualdo era vice comandate Brigata a solbiate olona, Tcol.Colosi e' al corpo d'armata , son tutti artiglieri, ma con le limitate destinazioni dovremmo abituarci a trovare ufficiali artiglieri in marina o in aeronautica.........
Ten . Andrea Superchi
33 btr gruppo Bergamo
5°rgt. a. mon.
153° auc
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Domanda per il vegliardo della 33: ho avuto Fortebraccio a Bracciano, com'era al quinto da comandante della 31?
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
33 btr
Soldato

Fortebraccio lo visto poco , e' stato subito cambiato con ten. Memoli , cosi come per il cap.Leone che comandava la 33 anche lui cambiato con Ramundo
Ten . Andrea Superchi
33 btr gruppo Bergamo
5°rgt. a. mon.
153° auc
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Grazie 33 btr per la nuove ma non disperare per la situazione così com'è è un po' difficile.
Due domande: 1) (per Andrea) Sei stato in btr con Ramundo C.te?
2) (per Gian Luca) com'era Fortebraccio? I miei anziani ne parlavano molto bene, io l'ebbi come C.te soltanto per qualche giorno e non posso giudicarlo.

Risposta a Beppe: il mio compleanno è il 9 gennaio.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Micheal Armstrong, come lo chiamava il Ten.Col. Sulig, è stato un eccellente comandante di batteria AUC.
E' stato il primo a comandare una batteria molto numerosa, per essere di un gruppo AUC. Era un ottimo tecnico e, da montagnino, non ha mai esagerato con la distanza fra comandante e allievi.
Ricordo quando rettificò personalmente gli obici prima della scuola tiri: ci fece una lezione davvero magistrale e lì incominciai ad apprezzarlo, anche se non è che ci fosse una gran simpatia reciproca, anche perchè fui l'unico del mio corso ad essere stato mandato a rapporto dal comandante di gruppo :P
Ricordo ancora la cazziata a voce bassa che mi diede e un poco rabbrividisco; in confronto gli urlacci di Gandini mi facevano sorridere.

Comunque un ottimo ufficiale, del quale tuttavia non ho notizie di quando era al reparto.
Ciao!
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Nonostante l'abbia avuto per pochissimo tempo ho ancora impressa nella mente la sfiammata generale a tutta la batteria la mattina del primo alzabandiera (effettuato in cortile di btr. perché ancora non sapevamo marciare): durante l'Inno non avevamo praticamente aperto bocca allora ce lo fece ripetere fino a che il volume non risultò accettabile (cioè da spaccare i timpani). I nostri anziani ci hanno sempre detto però che era un grande comandante. Anche a Merano poi sentii parlare di lui, tutti lo ricordavano, qualcuno lo criticava perché era affezionato al Bergamo e avrebbe voluto tornarci (erano gli stessi che criticavano tutto ciò che distingueva le TT. AA.)
Saluti.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

:lol: :lol:
Un classico, l'ha fatto anche con noi, topini sperduti nel cortile di batteria, ancora in vestiti civili, la mattina del 3 luglio 1997.
Grazie di aver indotto un ricordo che avevo cancellato dall'addestramento con scarpe da barca e in civile fra i sassi del cortile di batteria, guidati dallo Sten Duchini del 165, inarrivabile esempio di bravura e stronzaggine al tempo stesso.
Se ci fosse qualcuno del 166 o 167, il Duca se lo sognano ancora di notte!
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie per le news su Brero...
Mi piacerebbe rivederlo... anche se non vorrei mi facesse sbalzare ancora un po' o peggio ancora minimo mi farebbe domande sul riconoscimento aerei...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

Francesco ha scritto:Risposta a Beppe: il mio compleanno è il 9 gennaio.[/color]
nooo..lo stesso giorno della mamma!
venerdì sono in sede, fatti vivo che si brinda con uno schioppettino! :wink:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
gianlucapc
Caporale
Caporale

Quanti nomi conosciuti.....
Mi sembra di essere tornato al Reggimento .

Saluto tutti quanti conosco ( con Marco della 51 siamo quasi tornati habituès per motivi di associazione) , un fraterno abbraccio a tutti gli altri, nella speranza che ci sia qualcun'altro che mi ha consciuto.

Torno nel forum dopo più di un anno e lo ritrovo ben sviluppato e con molta carne al fuoco, sarà  un piacere tornare a discutere di alpinità  con tanti amici alpini .In più è stato sbalorditivo trovare il mio reggimento tra gli argomenti più gettonati.

Saluti alpini
Ten. Gazzola Gianluca
5° Rgt. a. mon.
51a Btr- c.a. Stinger
Brig. Tridentina
"....sopra gli altri come aquila vola"
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ciao Sten... è un po' che non ci vediamo... giusto giusto due-tre settimane... :wink:

E' un piacere rivederti in questo forum... con tutti questi sten nipoti... morivo di freddo... non è che con te mi riscaldo... anzi... ma almeno un pochino di tepore in più...

Come mai Ten? Non è che stai banfando oppure sei davvero diventato tenente?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)

Torna a “Ricerca dei commilitoni”