Accolgo l'invito di Ax per un resoconto della piacevole giornata trascorsa assieme, fra noi Fanatici d'Arresto.
E' stata anche la giusta occasione d'incontro per chi ancora non si conosceva di persona e così dopo i saluti e le reciproche presentazioni si è iniziata l'escursione.
In prima battuta si è svolto un rapido giro attorno al parco mezzi delle Goriziane, dove si è potuto ammirare un carro M26 Pershing.
Poi ci si è spostati a San Michele del Carso (Cotici) visitando l'interno del PCO - Osservatorio per Artiglieria, unico nel suo genere fra tutte le postazioni di Fanteria.
Da quella altura si è potuto ammirare, grazie ad una splendida giornata di sole ed un cielo limpidissimo, la famosa Soglia di Gorizia in tutta la sua estensione.
Si è proseguito per una visita esterna alle piazzole mortai e ad un ricovero Difesa Vicina. Per proseguire con un paio di postazioni M, sempre dall'esterno, con l'aggiunta dell'ex casermetta, ora utilizzata dagli amici P.C. di Cavalli (ossia Protezione Civile).
Dopo la dovuta sosta per il pranzo, presso l'area Sacra del San Michele, durante la quale abbiamo tutti quanti noi gustato il salame bergamasco portato da MassaForum, abbiamo proseguito per le opere di Castel Rubbia e Quota 54.
Qui abbiamo visionato alcune postazioni in esterno, le casermette e la dislocazione sul territorio dell'opera stessa in funzione sbarramento.
A voi la parola, correlando gli interventi possibilmente con qualche foto.