Federico
Sottotenente
Sottotenente

onesto46 ha scritto:Per Federico
Io ero ad Elvas nel 66/67, e ho visto mandare un artigliere a Peschiera perchè pescato da un sergente a dormire ai carburanti durante la guardia.
Quindi non tutto è per spaventare i militari.
Per i 12 mesi successivi non è rientrato in batteria, speriamo non l'abbiano fucilato.
Da me invece, prima del mio arrivo, il Capitano di Ispezione beccò il Sergente di Ispezione (un Serg. Magg.) bellamente a letto a dormire nella sua stanzetta al Corpo di Guardia... con tutte le firme/ore già  messe sui registri dei posti che lui avrebbe dovuto ispezionare durante la notte.

Mantenne il suo posto e forse gli fecero un cazziatone... pare che abbia dovuto attendere un turno per passare M.llo.

Poveri najoni...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Francesco ha scritto:<<TRE FIGHE>>?
Noi ne contavamo a multipli di 3...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Francesco ha scritto:Caro Gian Luca,
Ho letto il resoconto di alcuni episodi della tua 1^ nomina: stento a credere che possano essere avvenuti al mio stesso Rgt.
Ciao Francesco.
Ebbene si, è tutto vero. Poi è chiaro che di cacca se n'è mangiata parecchia e io ho avuto incubi per mesi anche dopo il congedo, però i ragazzi della 31, tutti del 10° e 11° / 1997 erano per la maggior parte tranquilli.
Sarò anche stato fortunato che erano quasi tutti diplomati ed erano da poco arrivati quando fui assegnato alla 31. Le poche eccezioni erano destinate ai servizi e quindi io non li vedevo che al contrappello e alla sveglia, fra questi uno che beccai a girarsi una canna nascosto dietro un obice e che si prese una settimana di riga: ti assicuro che non è stato facile, ma lui mi aveva visto e non potevo ignorarlo se no per me era la fine.
C'è da dire inoltre che i miei anziani del 166 e 167 li avevano addestrati perfettamente da un punto di vista formale. Io ho avuto il piacere - e l'onore - di addestrarli per i servizi al pezzo nonchè la fortuna di andare in recupero :evil: quando avevano finito il ciclo addestrativo e, non avendo nulla da fare perchè vicini al congedo, erano diventati insopportabili ai miei niplex che impazzirono per tenerli a freno.
Mi hanno poi detto che, una volta andato via il Banelòn e arrivato il Roger, l'aria si è fatto un po' più tesa ma, in generale, per la mia esperienza al quintoamon la palpata del servizio è stata più per la durezza e continuità  dell'addestramento e dei servizi che per la difficoltà  di comandare gli artiglieri.

Ciau :wink:
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Una curiosità  da profano: che vuol dire "ALLOZZ!!!"? :D
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Gianluca ha scritto:però i ragazzi della 31, tutti del 10° e 11° / 1997
SUPER NIPLEX.... 8)

Von Kleist ha scritto:Una curiosità  da profano: che vuol dire "ALLOZZ!!!"?
ALLOZ = A lo sai!!!!!

Lo dicevamo soprattutto quanto contavamo i giorni che mancavano alla fine della naja...

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Federico
Sottotenente
Sottotenente

51Stinger ha scritto:
Gianluca ha scritto:però i ragazzi della 31, tutti del 10° e 11° / 1997
SUPER NIPLEX.... 8)

Von Kleist ha scritto:Una curiosità  da profano: che vuol dire "ALLOZZ!!!"?
ALLOZ = A lo sai!!!!!

Lo dicevamo soprattutto quanto contavamo i giorni che mancavano alla fine della naja...
Curioso: da noi si diceva proprio AH... LO SAI (Eh)!? Senza abbreviazione/quasi acrinomo.

Agguingo che la frase va pronunciata con tono molto pieno di grande compiacimento... e soprattutto che i giorni è il rospo che li conta per la Max, che, naturalmente, è troppo stanca per fare sforzi del genere. Quindi la cosa (da noi) andava così:

Max: A quanto la va?

Rospo (Lele :lol: ): x

Max (se risposta corretta): Ah, lo sai eh?! (con tono estremamente soddisfatto)

Max (se risposta errata = Lele): IMPAZZITO?!? Vai giù e stacci fino al congedo, eccetera eccetera

:lol:
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

per la mia esperienza al quintoamon la palpata del servizio è stata più per la durezza e continuità  dell'addestramento e dei servizi che per la difficoltà  di comandare gli artiglieri
Di certo il daffare non mi è mancato: per fortuna!
Sono arrivato a Merano che stava per congedarsi il terribile 2°/98 ed ho avuto il piacere di andare a prendermi il 12°/98 a Belluno: avevano appena 10 gg. di naja.
Sono invece stato un po' sfortunato perché il mio cap. affidò una sezione ad un Mar. e l'altra al mio vecio Chiantore e potei lavorare con i pezzi soltanto dopo un bel po' di tempo, alla valutativa a Tolmezzo. Tra le altre cose però raccolsi l'eredità  dell'ufficio auto di btr. da Tovaglia e guidai la sz. al campo estivo (con intermezzo di picchetto al monumento ai caduti a Schilpario). Di certo ebbi di che impiegare il tempo!

Per quanto riguarda l'aria che si respirava, ne ho già  un po' parlato in questo topic ma i Marescialli sospiravano sempre con nostalgia per le tradizioni che erano state perse per strada.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Federico ha scritto:Rospo (Lele Laughing ): x
ALLOZ!!!!!!!!!!
Federico ha scritto:Agguingo che la frase va pronunciata con tono molto pieno di grande compiacimento... e soprattutto che i giorni è il rospo che li conta per la Max, che, naturalmente, è troppo stanca per fare sforzi del genere. Quindi la cosa (da noi) andava così:

Max: A quanto la va?

Rospo (Lele Laughing ): x

Max (se risposta corretta): Ah, lo sai eh?! (con tono estremamente soddisfatto)

Max (se risposta errata = Lele): IMPAZZITO?!? Vai giù e stacci fino al congedo, eccetera eccetera
Sottoscrivo in pieno sulle modalità ...
Credo che nel corso degli anni da A LO SAI EH sia diventato ALLOZ...

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
33 btr
Soldato

buon giorno pistracci,
un saluto da un ufficiale della 33°
Ten . Andrea Superchi
33 btr gruppo Bergamo
5°rgt. a. mon.
153° auc
33 btr
Soldato

rispondo allo stranipote del 170 e passa corso AUC,
ma cosa hai dovuto fare?? eri in vacanza a Merano, il vero 5° rgt quello con le "palle" ,era a Silandro da dove ha origine il nome i "lupi di Silandro "......
te -25 gradi non li hai mai provati immagino??
saluti nipotissimo

ed un bel "drei fighen "a tutti
Ten . Andrea Superchi
33 btr gruppo Bergamo
5°rgt. a. mon.
153° auc
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Saluto al vecio, avrei sì preferito essere stato a Silandro, con i muli, e lo spirito che si addice all'artimontagna, che sicuramente non sopravvisse al trasferimento; comunque a Merano era normale che la mattina ci fossero -15.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
murena13
Soldato

Saluti e bottiglie al vecio a l pistro Papi...Come non ricordo? Facevi coppia fissa con Palombino...quello si era un nipotissimo!...Ti addormenti ancora alla guida? :wink:
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Allora non ti ricordi chi sono: stai parlando di Favella, che il giorno dopo essere stato allo Showgirl col Palombo si addormentò tornando a casa e volò fuori dall'autostrada. E' comprensibile, due così non potevano essere che della 33^ :lol: :lol:
BOTTIGLIA!
Io sono quello che prese il posto di Tovaglia all'ufficio auto di btr., l'unico S. Ten. a prendersi la patente, allievo e direttore del corso CAU.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
murena13
Soldato

:-)(-:
vero! Infatti non riuscivo a far combaciare il modo in cui ti esprimi con le cazzate combinate da FAVELLA!
Scusa ma è passato troppo tempo...
E allora sono molto più contento...
murena13
Soldato

Per la questione patente ho ancora il ruolino...Tra Preparazioni topografiche, Lezioni, Comando gruppo, recuperi, alla fine non ho fatto in tempo a farla...e pensare che avevo Scalabrin dalla mia... :cry:

Torna a “Ricerca dei commilitoni”