Luigi
Capitano
Capitano

4 novembre 2005 o 1997?

In un comune limitrofo hanno esposto i manifesti per l'anniversario della Vittoria. Quelli standard e ogni anno uguali con lo spazio bianco per il nome del comune e il nastrino tricolore in alto, mi pare stampati dall'IPZS.
Solo che il testo riportava anche questa frase:

"... il 4 novembre 1918, settantanove anni fa, ..."

il che mi pare faccia a pugni con la matematica (e non solo).

Vi chiedo perciò gentilmente se anche dalle vostre parti hanno scritto così (non ero solo, e quindi almeno nel paese vicino non si tratta di una mia allucinazione).
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

A essere sincero, devo dire che qui la situazione è peggiore. Non ricordo di aver visto nessun foglio per questa data, nè con i conti nè con i conti sbagliati...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Anche qua brutta aria.......nessuno sa
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

A Gorizia i manifesti li mettono ogni anno, con qualsiasi amministrazione (intendo il colore politico), sia Comune chee Provincia.
Non sono ancora esposti ma controllerò!
MAI DAÛR!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Ma si tratta di una qualche festa patronale di paese? O di una delle solite castagnate strapaesane che si fanno un po' dappertutto, anche se mi pare un po' tardi? Perchè non capisco cosa sia 'sto 4 novembre...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Federico ha scritto:Ma si tratta di una qualche festa patronale di paese? O di una delle solite castagnate strapaesane che si fanno un po' dappertutto, anche se mi pare un po' tardi? Perchè non capisco cosa sia 'sto 4 novembre...

Ciao
Tranquillo, nulla di tutto questo: è un ritrovo per vecchi rinco.... e nostalgici, attaccati a tradizioni "guerrafondaie". :twisted:

PS: colgo l'occasione per invitare tutti coloro che potessero intervenire alla cerimonia al Sacrario di Redipuglia il 4 novembre. Quest'anno c'è stata una particolare sensibilizzazione nelle scuole da parte delle varie autorità  perchè ogni anno son sempre di meno i partecipanti alla commemorazione :cry: . Da notare che gli inviti son stati fatti da amministratori appartenenti alla sinistra (Margherita soprattutto): che qualcosa stia cambiando???? Mah, io spero sempre....
MAI DAÛR!
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Nemmeno dalle mie parti ho notato manifesti...
Stasera ho il consiglio del mio gruppo... vedremo...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Luigi
Capitano
Capitano

Federico ha scritto:Ma si tratta di una qualche festa patronale di paese? O di una delle solite castagnate strapaesane che si fanno un po' dappertutto, anche se mi pare un po' tardi? Perchè non capisco cosa sia 'sto 4 novembre...
In effetti è una vecchia ricorrenza retorica e bolsa, ormai di nullo valore.
E allo studio del parlamento la sua abolizione in favore della data dell'11 luglio, molto più viva e sentita dalla gente.
Quest'anno fate qualcosa anche voi per picconare il 4 novembre:

http://italy.peacelink.org/pace/indices/index_724.html

Make love, not war... or we'll kill you! :D 8)
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Luigi ha scritto:
In effetti è una vecchia ricorrenza retorica e bolsa, ormai di nullo valore.
E allo studio del parlamento la sua abolizione in favore della data dell'11 luglio, molto più viva e sentita dalla gente.
Quest'anno fate qualcosa anche voi per picconare il 4 novembre:

http://italy.peacelink.org/pace/indices/index_724.html

Make love, not war... or we'll kill you! :D 8)
Mandi.
Luigi
Qualcosa di, cito, "...non ipocrita e non subalterno"? :roll: :roll:

Make love, not war... or we'll kill you è fantastica, grazie :lol: :lol:

(ma solo se dato che si scherza, ci dimentichiamo che l'atto sessuale è sempre e comunque una violenza sulla donna, se non lo sapevi, costretta a subire l'invasione del maschio anche se lo desidera. Se invece per essere del tutto PC non ce ne dimentichiamo nemmeno per fare delle battute, chè bisogna essere seri sempre, senza se a senza ma, allora dobbiamo rifugiarci in qualche cosa d'altro... :lol: :lol: )

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Lele
Colonello
Colonello

Pierpa ha scritto: Quest'anno c'è stata una particolare sensibilizzazione nelle scuole da parte delle varie autorità 
Era ora....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Purtroppo è una ricorrenza ormai destinata a scomparire. Già  il fatto che le celebrazioni avvengano in una giornata lavorativa fa sì che vi possano partecipare solo i pensionati e qualche rara scolaresca. In qualche paese, nei casi più fortunati, alla domenica successiva viene deposta una corona al monumento ai caduti, anche qui con scarsa partecipazione. Si tengono i soliti discorsi di circostanza, ovviamente incentrati sul tema della pace, mentre non si spende neppure mezza frase per ricordare cosa fu la "Grande Guerra". E pensare che questa dovrebbe essere la vera festa nazionale degli italiani, non il 2 giugno o peggio il 25 aprile!
La mia tristezza aumenta se penso allo scorso anno, quando ero in servizio al sacrario di Cima Grappa. La commemorazione dei caduti, organizzata dal comune di Bassano, era stata anticipata al 2 novembre, appunto per permettere una numerosa partecipazione. Ebbene quella mattina ci sarà  stata si e nò una quindicina di persone, più qualche amministratore e sindaco dei comuni vicini. Nessuna presenza ufficiale delle Forze Armate a parte noi del sacrario, anzi alla Caserma Montegrappa di Bassano non ne sapevano nulla! La cerimonia è stata liquidata in venti minuti, e questo non al monumento di qualche paesetto sperduto ma in un sacrario militare dove sono sepolti oltre 20.000 caduti!
Luigi
Capitano
Capitano

Federico ha scritto: Make love, not war... or we'll kill you è fantastica, grazie :lol: :lol:
Per correttezza non è mia, ma ripresa da una vecchia vignetta del NYT apparsa in un vecchissimo numero di Linus trovato su una bancarella.
Nella vignetta si vedevano una serie di generaloni e pezzi grossi del PCUS assistere ad una parata del 7 novembre per la rivoluzione d'ottobre, rappresentati più come mafiosi per altro :P. La battuta era rivolta alle popolazioni dei paesi occidentali.

Riguardo al manifesto, ho forse scoperto l'arcano.
Si tratta proprio di un manifesto del '97, riutilizzato in mancanza di meglio. Infatti in basso l'anno è stato sbianchettato, ma poichè ovviamente nessuno legge il manifesto, e se qualcuno lo fa non sta a fare i conti, ecco che in Comune hanno pensato che probabilmente nessuno se ne sarebbe accorto.
Mi viene in mente una vecchia cartolina, dove si vede in lontananza il Sacrario di Redipuglia, e in primo piano un fante che muovendo all'assalto si volge un momento indietro lanciando il suo ultimo appello.
"Non dimenticateci!"
Tristezza.
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Gio
Capitano
Capitano

A Roma,proprio oggi, ho notato un bel manifesto: simbolo della Repubblica su fondo blu e la scritta,in bianco rosso verde, quattro novembre duemilacinque. Sotto altra scritta: Giorno dell'Unità  Nazionale.
Avendo già  letto i vs commenti mi ha fatto ancor più piacere.
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Gio ha scritto:... Sotto altra scritta: Giorno dell'Unità  Nazionale.
...
Ecco, appunto.

Festa della Vittoria non andava più bene? Troppo ipocrita e subalterno?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Lele
Colonello
Colonello

Federico ha scritto:
Gio ha scritto:... Sotto altra scritta: Giorno dell'Unità  Nazionale.
...
Ecco, appunto.

Festa della Vittoria non andava più bene? Troppo ipocrita e subalterno?

Ciao
vittoria...con tutti i partiti di oggi qualcuno forse non la considera una vittoria......
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”