Saluti a tutti da Fiume.
Ci sono ancora un paio di settimane delle vacanze...tempo per visitare le opere!
Intelligence report: Portis - Cavazzo - Paluzza - M.te Croce Carnico
Portis: L`opera sopra il paese, con due pezzi 105 (?): chiusa, un volantino del ASSFNE sulla porta. L`ingresso secondario - non ho avuto il tempo per cercarlo. L`opera con la ex-torretta del carro - niente di speciale. L`opera "sotto la ferrovia": era armata con un pezzo AC e un mitragliatrice, ma c`era troppa boscaglia per cercare l`ingresso (probabilmente chiuso anyway). L`opera in mezzo al Tagliamento: "Lo Squalo" - interessante. L`opera sul altro lato del fiume, su nella roccia: ottima mimetizazzione. C`era ancora una, ma non l`ho trovata.
Cavazzo: volevo visitare solo quel opera immediatamente dopo il ponte verso Verzegnis (quella con osservatorio in torretta del tipo Vallo "vecchio") - ma vedo che hanno chiuso l`ingresso (Sergio Silvestri e "X Regio" o qualcun altro?).
Paluzza: sulla statale, a S del paese (quella che non era riutilizzata nel dopoguerra) - grande edificio di pietra e calcestruzzo - ma non e` facile visitare le opere senza lampada (ero rimasto senza energia), solo con la "luce" dello schermo della macchina fotografica...L`opera sotto la Torre Moscarda: questa si che e` una bellezza! Peccato solo che la mostra del "Vallo del Littorio" era gia smontata...C`e` una domanda che riguarda un certo tipo di corazzatura: la piastra del "osservatorio corazzato" usata per mitragliatrice? Una cosa normale o straordinaria?
Passo del M.C.C.: interessante, e ben mimetizzato. Anche se le opere sono chiuse. Dopo tutto, penso che appartenengono ancora al DM.
Ora (mi permetto) un paio delle foto.
Vladimir