Non è a Oulux?La 34^ del Susa, anch'essa chiamata "I Lupi" era (è ?) di stanza a Ulzio, caserma Assietta, celebre per il motto "Pietà l'è morta"
Sì dovrebbe essere la stessa località , Ulzio/Oulx. Ma la 34^ che tu sappia è ancora di stanza in quella caserma, oppure è tutto a Pinerolo?axtolf ha scritto:Non è a Oulux?La 34^ del Susa, anch'essa chiamata "I Lupi" era (è ?) di stanza a Ulzio, caserma Assietta, celebre per il motto "Pietà l'è morta"
Da un'altra parte, qui sul forum, si parlava di colori politicamente scorretti...Leonardo ha scritto:Sì dovrebbe essere la stessa località , Ulzio/Oulx. Ma la 34^ che tu sappia è ancora di stanza in quella caserma, oppure è tutto a Pinerolo?axtolf ha scritto:Non è a Oulux?La 34^ del Susa, anch'essa chiamata "I Lupi" era (è ?) di stanza a Ulzio, caserma Assietta, celebre per il motto "Pietà l'è morta"
Mi sembra ne fece le spese anche il glorioso Exilles, tramutato in un pietoso Esille.Federico ha scritto: Da un'altra parte, qui sul forum, si parlava di colori politicamente scorretti...e mi è venuto da ridere leggendovi adesso qui perchè Ulzio e Salice d'Ulzio dovrebbero essere dizioni molto scorrete dato che il paese in questione si chiama Sauze d'Oulx (Oulx) e che venne italianizzato in un abbastanza orrendo Salice d'Ulzio (Ulzio) durante il ventennio, quando le parole straniere erano vietate e tutto andava italianizzato.
Mi sa di si.Luigi ha scritto:Mi sembra ne fece le spese anche il glorioso Exilles, tramutato in un pietoso Esille.Federico ha scritto: Da un'altra parte, qui sul forum, si parlava di colori politicamente scorretti...e mi è venuto da ridere leggendovi adesso qui perchè Ulzio e Salice d'Ulzio dovrebbero essere dizioni molto scorrete dato che il paese in questione si chiama Sauze d'Oulx (Oulx) e che venne italianizzato in un abbastanza orrendo Salice d'Ulzio (Ulzio) durante il ventennio, quando le parole straniere erano vietate e tutto andava italianizzato.
Mandi.
Luigi
Il nomignolo è arrivato almeno fino ai miei giorni: erano quelli della 51a e della 52a a volte dirci "arriva la bamba" quando passavamo noiwintergreen ha scritto:Il vero motto della 50 era la Balda, ma per noi che ne facevamo parte era, e rimarrà , la bamba (cioè la stupida)
Era un modo per smitizzare i nomi altisonanti che contraddistinguevano gli alpini da cortile (altra bella definizione del tempo).
Tra di noi ci si definiva: gli inseminiti, cioe gli scemi, che marciavano sotto le neve, mentre i raccomandatii andavano col camion o, meglio, stavano in ufficio al caldo.!