Alfa1
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Fortificazioni alpine passo di monte croce carnico

Salve a tutti, oggi sono andato a fare un'escursione sul confine, passo di monte croce carnico, ed ho notato un'opera posizionata ai pèiedi di un costone, si tratta di un edificio con due file di finestre, penso posizioni di artiglieria. Prossimamente mando le foto. Voi per caso eravate già  al corrente di questa opera? Perchè inizialmente l'avevo scambiata per un residuato del '15-'18, ma avvicinatomi, ho notato che l'opera era recintata e che all'inizio della strada c'era un cartello, oramai sbiadito, dove si riconosceva la scritta "alt, farsi riconoscere" o simili. Sono rimasto impressionato dallo stato dell'opera, veramente ben tenuta.
cavalli
Maggiore
Maggiore

a P.sso M. C. Carnico di opere c'è ne sono due, una veramente grande con una splendida porta garitta in parete! poi c'è la casermetta!
merita una visita.
la max trid.
cavalli
Maggiore
Maggiore

lo sbarramento era presidiato dalla 212^ cp. del val tagliamento!
la max trid.
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ci sono passato ieri...se trovi il punto panoramico giusto e c'hai un po d'occhio... vedi tante cosine carine...
Quello che intende Alfa1 penso che sia la casermetta di presidio. Molto carina. Aveva ragione uno degli ex comandati della 212 cp che ho avuto l'onore di conoscere poco tempo fa: "andare allo sbarramento di Monte Croce, soprattutto d'estate, era come andare in Vacanza!"

Potrebbe essere uno dei futuri obiettivi dei Fandarresto? Organizzando per tempo con le giuste conoscenze si potrebbe organizzare una gita. Oltre alle opere c'è un museo sulla grande guerra a Timau e, volendo scarpinare un po', ci sono tutte le trincee sul Pal Piccolo ecc.
Insomma, da quelle parti c'è tanto da vedere.
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Mi associo all'idea che la valle del But (ed eventualmente quella d'Incaroio) divengano il target della 4a FEF.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

230 A ha scritto:Mi associo all'idea che la valle del But (ed eventualmente quella d'Incaroio) divengano il target della 4a FEF.
FEF (???) Io "conosco", eventualmente, Afef ...
Ottimo! :wink: Preparate l'itinerario e le vettovaglie.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

4th Fantarresto Expeditionary Force.

(si ringrazia il corpo dei Marines degli Stati uniti d'America per la gentile fornitura dello spunto)
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Alfa1
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

a che ora sei passato di là  buriasco? ciò scarpinato l'à  sopra il giorno di ferragosto :wink:
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ero li il giorno di ferragosto, in auto, alle ore 16:00...ho fatto giusto il giro per vedere lo sbarramento...

Torna a “Fortificazioni moderne”