Salve a tutti, oggi sono andato a fare un'escursione sul confine, passo di monte croce carnico, ed ho notato un'opera posizionata ai pèiedi di un costone, si tratta di un edificio con due file di finestre, penso posizioni di artiglieria. Prossimamente mando le foto. Voi per caso eravate già al corrente di questa opera? Perchè inizialmente l'avevo scambiata per un residuato del '15-'18, ma avvicinatomi, ho notato che l'opera era recintata e che all'inizio della strada c'era un cartello, oramai sbiadito, dove si riconosceva la scritta "alt, farsi riconoscere" o simili. Sono rimasto impressionato dallo stato dell'opera, veramente ben tenuta.
a P.sso M. C. Carnico di opere c'è ne sono due, una veramente grande con una splendida porta garitta in parete! poi c'è la casermetta!
merita una visita.
la max trid.
Ci sono passato ieri...se trovi il punto panoramico giusto e c'hai un po d'occhio... vedi tante cosine carine...
Quello che intende Alfa1 penso che sia la casermetta di presidio. Molto carina. Aveva ragione uno degli ex comandati della 212 cp che ho avuto l'onore di conoscere poco tempo fa: "andare allo sbarramento di Monte Croce, soprattutto d'estate, era come andare in Vacanza!"
Potrebbe essere uno dei futuri obiettivi dei Fandarresto? Organizzando per tempo con le giuste conoscenze si potrebbe organizzare una gita. Oltre alle opere c'è un museo sulla grande guerra a Timau e, volendo scarpinare un po', ci sono tutte le trincee sul Pal Piccolo ecc.
Insomma, da quelle parti c'è tanto da vedere.