bat64
Sergente
Sergente

...e per il puntamento diretto:
Allegati
cannocchiale m71.jpg
cannocchiale m71.jpg (76.17 KiB) Visto 1602 volte
cannocchiale M83C.jpg
cannocchiale M83C.jpg (94.57 KiB) Visto 1602 volte
reticoli.jpg
reticoli.jpg (67.14 KiB) Visto 1602 volte
Saluti,
Bat64
Q.ta 54
Sergente
Sergente

certamente Quota 54! diffatti si avvaleva del piano quadrettato della zona di competenza e il puntamento risultava molto più semplice e diretto
Per cui se ricordo bene, la lancetta del piatto Fontana indicava la posizione azimutale direttamente sul piano quadrettato di competenza (che riportato sul piatto faceva da quadrante) o mi sbaglio?

Vorrei approfondire l'argomento introdotto da Federico ma sono di fretta, buon Ferragosto a tutti!

Rinnovo i complimenti a bat64, direi che mancano solo gli iposcopi M6 e M4A1........

Ciao
Franco
bat64
Sergente
Sergente

purtroppo le immagini le ho tratte da un manuale del solo cannone 90/50, gli iposcopi fanno parte del carro M26.

Comunque sto cercando di recuperare anche il manuale del Carro.

Salve.
Saluti,
Bat64
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

bat64 ha scritto:purtroppo le immagini le ho tratte da un manuale del solo cannone 90/50, gli iposcopi fanno parte del carro M26.
Salve.
Anche le postazioni SF avevano iposcopi o periscopi che dir si voglia ...
Vedi i post relativi al quiz: http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=819
Per quanto riguarda il "piatto Fontana": quando entrò in funzione tale miglioria?
Qualcuno lo sa ???
Comunque, alla prossima riunione dei Fanarresto Cavalli ha promesso la sua spiegazione sul "puntamento".
Immeritatamente, se dell'uopo e da cannoniere capopezzo sf, aggiungerò anche la mia ... (:s:)

p.s. = complimenti Bat per la documentazione in tuo possesso.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
cavalli
Maggiore
Maggiore

certamente caro 120 la tua esposizione da cannonire sarà  prezione a correggere le puttantate dette da uno della Difesa Vicina! cioè io
la max trid. D.V.
Q.ta 54
Sergente
Sergente

bat64 ha scritto:purtroppo le immagini le ho tratte da un manuale del solo cannone 90/50, gli iposcopi fanno parte del carro M26.

Salve.
bat64
Le immagini già  postate (comprese quelle relative al munizionamento)

http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1176
http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1178

sono state per quanto mi riguarda una piacevole novità , spero che continuerai a sorprenderci, per ora grazie!
120Fornovo ha scritto:Per quanto riguarda il "piatto Fontana": quando entrò in funzione tale miglioria?
Qualcuno lo sa ??? .
aggiungerei una domanda: In quali reparti fu adottato?
120Fornovo ha scritto:Comunque, alla prossima riunione dei Fanarresto Cavalli ha promesso la sua spiegazione sul "puntamento".
Immeritatamente, se dell'uopo e da cannoniere capopezzo sf, aggiungerò anche la mia ...
Sarebbe bello partecipare ad una lezione sul puntamento....sono troppo sfacciato se mi autoinvito alla prossima riunione?

Ciao a tutti
Franco
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

cavalli ha scritto:certamente caro 120 la tua esposizione da cannonire sarà  prezione a correggere le puttantate dette da uno della Difesa Vicina! cioè io
la max trid. D.V.
:-)(-: tu non dici mai puttanate ... almeno per quanto concerne i Reparti d'Arresto (:re:)
Q.ta 54" ha scritto:Sarebbe bello partecipare ad una lezione sul puntamento....sono troppo sfacciato se mi autoinvito alla prossima riunione?
E tu sarai il benvenuto, credimi!
8) Come tutti, sarai tenuto a portare generi di conforto (liquidi e solidi), generalmente molto ben apprezzati dai fanatici tutti.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
bat64
Sergente
Sergente

120Fornovo ha scritto:
Salve.
Anche le postazioni SF avevano iposcopi o periscopi che dir si voglia ...
Vedi i post relativi al quiz: http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=819
Per quanto riguarda il "piatto Fontana": quando entrò in funzione tale miglioria?
Qualcuno lo sa ???
Comunque, alla prossima riunione dei Fanarresto Cavalli ha promesso la sua spiegazione sul "puntamento".
Immeritatamente, se dell'uopo e da cannoniere capopezzo sf, aggiungerò anche la mia ... (:s:)

p.s. = complimenti Bat per la documentazione in tuo possesso.

Non ci sono problemi: cercherò di "affidare" i miei libretti ingialliti (per la verità  non ho un gran chè) per un periodo a qualcuno di voi in modo tale da ... "divulgare ai Fatatici d'Arresto" :wink:... Sono già  in contatto con un partigiano presente in zona di operazioni 8).

Un saluto a tutti,
ci sentiamo fra due settimane.
Bat64
Saluti,
Bat64
cavalli
Maggiore
Maggiore

Partigiano?...........
la max trid.
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Piatto Fontana.

Non l'ho mai visto in funzione, ma lo scopo principale del piatto Fontana era di indirizzare nel più breve tempo possibile la bocca da fuoco nella direzione di tiro.

La struttura era composta da un piatto del selezionatore con indice rotante e piano quadrettato dell'opera. Questi era dotato anche di lampada per illuminare la mappa e disponeva di un cavo di collegamento meccanico con l'indicatore azimutale M20.

Il tutto aveva la funzione di non impiegare il puntatore nel brandeggio della cupola e quindi di ottimizzare i tempi di reazione della postazione.

Via telefono, dal PCO, giungeva al capopezzo l'indicazione del settore di tiro tramite delle coordinate.
Il capopezzo agiva sul piatto Fontana posizionando l'indice rotante sul piano quadrettato come da coordinate ricevute.
Si azionava il meccanismo di brandeggio meccanico della torretta che si orientava nella direzione impostata.
Il puntatore era così già  pronto nel mirare al bersaglio.

Non so quando il sistema entrò in funzione, ma è certo che venne esteso a tutte le torrette enucleate e carri in vasca dell'intero sistema fortificato italiano.
Stefano
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Piatto Fontana.

M26 ha scritto:Non l'ho mai visto in funzione, ma lo scopo principale del piatto Fontana era di indirizzare nel più breve tempo possibile la bocca da fuoco nella direzione di tiro.

La struttura era composta da un piatto del selezionatore con indice rotante e piano quadrettato dell'opera. Questi era dotato anche di lampada per illuminare la mappa e disponeva di un cavo di collegamento meccanico con l'indicatore azimutale M20.

Il tutto aveva la funzione di non impiegare il puntatore nel brandeggio della cupola e quindi di ottimizzare i tempi di reazione della postazione.

Via telefono, dal PCO, giungeva al capopezzo l'indicazione del settore di tiro tramite delle coordinate.
Il capopezzo agiva sul piatto Fontana posizionando l'indice rotante sul piano quadrettato come da coordinate ricevute.
Si azionava il meccanismo di brandeggio meccanico della torretta che si orientava nella direzione impostata.
Il puntatore era così già  pronto nel mirare al bersaglio.

Non so quando il sistema entrò in funzione, ma è certo che venne esteso a tutte le torrette enucleate e carri in vasca dell'intero sistema fortificato italiano.

... ed adesso non resta che trovare una torretta ancora attiva con ancora installato il Piatto Fontana ...

... così M26 e 120Fonovo ci daranno una dimostrazione pratica.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Q.ta 54
Sergente
Sergente

Re: Piatto Fontana.

Grazie ad M26 per la breve e dettagliata delucidazione.
230 A ha scritto:... ed adesso non resta che trovare una torretta ancora attiva con ancora installato il Piatto Fontana ...

... così M26 e 120Fonovo ci daranno una dimostrazione pratica.
Per questo da quanto ho capito servirebbe che ci prestassero la "macchina" in figura:

Immagine

Ciao
Franco
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

chiedo scusa a Q.ta 54 per la dimenticanza, anche lui beninteso appartiene al corpo docente ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Q.ta 54
Sergente
Sergente

230 A ha scritto:chiedo scusa a Q.ta 54 per la dimenticanza, anche lui beninteso appartiene al corpo docente ...
Sei gentile 230A ma sono ancora troppo recluta per poter pensare di aspirare a diventare un docente...per ora interagisco e conto le bottiglie che vi offrirò....

Ciao a tutti
Franco

Torna a “Fortificazioni moderne”