Ciao a tutti,
scusate se è tanto tempo che nn mi facevo sentire, nn sn ruiscito a scrivere molto in quest anno.. ma ora è finita.. ieri sera i vfa dell 8/04 dell 8° reggimento alpini (69 cp. La Fulmine) hanno varcato x l ultima volta la carraia.. quel cancello verde, tanto odiato durante i mesi di naia ora nn vedrà piu passare la 69 dell 8/04. I ragazzi inquadrati nella compagnia comando finiranno il 12.. il 3 agosto alle 22:30, dopo la cena, è suonato il silenzio, l ultimo, il silenzio fuori ordinanza.. le lacrime scendevano da sole.. e a pensarci anche adesso mi scendono.. sarà 10 anni che nn piangevo così.. voi lo sapete che emozioni si provano in quei momenti.. se solo si potessero descrivere.. di quest anno mi è rimasto un ricordo bellissimo, nonostante il servizio non sempre sia stato dei piu diverenti.. 137 guardie, 5 mesi di operazione domino, neve alta un metro sul matajur e 40 gradi a vercelli, 30 kg di zaino sul Jof di Miezegnot, e bestemmie di chi doveva portare anche la rv3 o la 178 (radio che dovrebbero essere almeno elitrasportate talmente sono pesanti) sicchè si finiva che c'era sempre qualcuno che teneva 2 zaini o magari lo si scambiava, xke in cima ci dovevamo arrivare, xkè noi eravamo la Fulmine.. sudore, fatiche, polvere, zanzare bastarde e lacrime.. chi dice che la naia è un anno buttato, molto probabilmente nn l' ha mai fatta.. grazie a tutti i miei comandanti, in primis al colonnello Lenzini, che con noi ha assistito all ultimo congedamento di un esercito basato sulla coscrizione obbligatoria, poi al maggiore Baisero, comandante del Btg. Alpini Gemona, (battaglione che con la chiusura del 14° rgt alpini dovrebbe continuare a sopravvivere con la 69 cp, la 6 e la 12 del tolmezzo, la 216 c/c e la 115, compagnia mortai del vecchio battaglione cividale) al Capitano Forza, comandante della 69 compagnia e a tutti i sottufficiali, ma sopratuttto vorrei ringraziare i miei commilitoni, ragazzi che nonostante quanto la gente possa pensare dei vfa non hanno perso le tradizioni alpine, che si sono anzi rafforzate..
Ci si vede alle adunate fratelli..
mandi
Alp. Villa Andrea
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini Gemona
69 Cp. La Fulmine