La moquette non l'ho ancora vista ma i pannelli separatori li ho postati sopra, le porte in palissandro impiallacciate e le lampade al neon le posto adesso. Decisamente un'opera ristrutturata più che riadattata.
...purtroppo la proposta di jolly46 di rendere disponibili sul sito le pubblicazioni in questione non pùo essere soddisfatta: anche se non si tratta materiali class. ci sono altri impedimenti per renderle disponibili online...
Complimenti per le foto di Tracer...Siccome però ho dei sospetti sull' uso di quell' opera mi potresti dire che altre indicazioni scritte hai trovato sulle pareti?...sulle pareti inoltre ci sono linee telefoniche?
Grazie per la collaborazione.
Ti offrirò un' ombra di tocaj all' Osteria Al Duomo di Venzon.
Oltre allo Stefani, che non posseggo, ma che immagino sia esauriente, vi consiglio anche "Storia dell'Esercito Italiano" di Oreste Bovio (il mio Generale, per chi non lo sapesse!): oltre alla storia dell'EI dagli albori agli anni '90, vi è un riassunto delle serie dottrinali.
Senza entrare troppo nel merito, ma il testo era nato per essere utilizzato nelle Scuole per gli Ufficiali ...
Scritto in maniera molto chiara. Edizioni USSME - Roma.
jolly46!!!... la foto del mitico AB-205 (con anche la mia firma) stà appesa al Caffe Vecio non all' Osteria del Duomo!!!...comunque anche l' AVES non disdegna un buon taj; tassativamente dopo il volo.
Bei tempi (anzi bellissimi) quelli passati a Venzon.
I nomi dei locali posso anche confonderli, visto che non sto proprio dietro l'angolo ma le tracce "militari" non le dimentico e difficilmente mi sfuggono!
Se non erro insieme alle foto c'è anche lo stemma di squadrone (544?).
Sì, bei posti.
...eccomi quà , ho appena finito la courvè cucina. Purtroppo il mio Comandante (cioè mia moglie) non vuole concedermi l' esonero perchè dice che il mio scaglione non ha raggiunto la dovuta anzianità .
Comunque complimenti per la memoria: era il 544° Squadrone Elicotteri Multiruolo di stanza nella mitica Base AVES di BELLUNO (reparto chiuso da quasi 10 anni).
Scusate il ritardo ma non riuscivo a combinare 4 spezzoni di foto in una. Leggo che comunque siete attivi in un altro thread.
Allora come si vede dalla foto 1 ci sono prese telefoniche dappertutto quindi possiamo ipotizzare un uso da centro comando o l'allestimento per qualche esercitazione? (opera dello sbarramento di Campiolo sinistra fiume)
Nella seconda foto ho unito le scritte ma non mi quadrano con la distinta dell'armamento.
A voi la parola.
Esiste anche una pubblicazione 710? Perché tra i miei appunti ho trovato:"Le Pubblicazioni 700 e 710 della Serie Dottrinale definiscono le funzioni della Fortificazione Permanente nel quadro della battaglia e del combattimento moderno e la Circ. 5302 / 026320 indica i procedimenti tecnico-tattici dei reparti destinati a presidiarla)".
Sì Gio, le serie dottrinali sono in genere composte da vari fascicoli con la numerazione legata al fascicolo principale.
Per quanto riguarda l'impiego dei reparti a presidio delle opere, credo che la pubblicazione più interessante fosse stata quella relativa all'impiego della compagnia.
Peccato che la stessa fosse riservatissima e quindi inaccessibile.
propendo per la soluzione posto comando di brigata protetto, visto l'arredo interno, quello che mi lascia perplesso e che lo avessero realizzato su opera armata!
il nostro tridentino era fatto su opera mai attivata e attrezata all'uopo.
la max trid.