Ecco, io volevo evitare il solito putridume e tu mi ci tiri dentro a forza!nesi ha scritto: Guarda Ax che non parlavo di Me, non me ne può fregare di meno di essere eventualmente "tirata giù male" credi, parlavo degli Alpini che animano il vostro gruppo, mi meravigliavo del fatto che nessuno di loro avesse avuto il coraggio di dire: Io non ho votato! (semplicemente perchè più o meno penso che la media nazionale si rifletta anche fra gli iscritti) E cercavo semplicemente di ipotizzarne un motivo.
Io sono andato a votare, ma non faccio testo. Pensa che lo avevo fatto perfino sull'articolo 18, quando era addirittura una parte dello stesso schieramento che aveva proposto il referendum ad invitare ad astenersi! Certo, anche quest'anno se ne sono viste di belle, con gente che prima vota la legge e poi ne vuole abrogare gli articoli principali...
Non mi danno nessun fastidio coloro che si sono astenuti. Siamo in una democrazia, e quindi si può fare tutto ciò che non è vietato. E quindi ritengo anche lecito che la Chiesa dica cosa pensi su questioni etico-morali; e comunque ci sono stati parroci che hanno invitato a votare, e pure a votare “si”; non capisco perché diano fastidio solo coloro che hanno consigliato l'astensione. Perfino l'ultima attricetta può esprimere la propria opinione a colpi di “petto in fuori!” dai cartelloni (ah, la parità fra i sessi!), e si vorrebbe impedirlo ad altri? Negli USA la Chiesa cattolica non si comporta così? Non è che sia così solo perché ha meno proseliti, ed il suo ruolo è in gran parte preso da quella protestante? (si vedano anche neocon, “fundies” e compagnia bella) Ed aggiungo: perché la Chiesa non viene altrettanto criticata (anche oltre il lecito) quando si esprime contro la pena di morte o la III Guerra del Golfo? Questa non è un'ingerenza di uno stato estero? E poi attenzione: con questo metro, tutte le manifestazioni avvenute in Italia contro l'intervento USA in Iraq sarebbero state vietate...
Purtroppo nel nostro paese è da un po' di tempo (1968?) che chi non si allinea su certe posizioni viene trattato quasi come un essere inferiore, e la libertà d'opinione mi pare talvolta, come dire, selettiva; e così, coloro che qualche anno fa invitavano ad uccidere chi non la pensava come loro (“La resistenza ce l'ha insegnato / ammazzare un fascista non è reato!”), ora accusano Oriana Fallaci di istigare alla violenza...
Ma altrettanto purtroppo (solo per qualcuno...) siamo in democrazia, e la gente, alla fine, decide.
Sui quesiti, penso sia girata molta disinformazione.
La ricerca? Molti dottori e ricercatori hanno detto che si può continuare a farla senza problema. Mentono tutti? Prezzolati dalla Chiesa? Clinica in Svizzera? E quelli che invitavano a votare “si”, non è che avessero magari interessi speculari? Clinica in Italia, ad esempio?
Il diritto alla maternità ? (E paternità , aggiungo. Come mai si cita sempre e solo la prima?) I genitori veri non sono quelli biologici. Sono quelli che ti amano, e ti crescono, e ti educano. Spesso coincidono con i primi, talvolta no. Ho un amico che ha adottato due bambini all'estero. Mi ha raccontato che se avesse potuto avrebbe portato con sé anche tutti gli altri, tanta era la tristezza dell'orfanotrofio. Non sarebbe meglio dare una speranza a coloro che già sono al mondo, invece di trasformare un atto d'amore in qualcosa di scientificamente freddo?
Malattie? Argomento delicato. A Parma, ad assistere alla sfilata, era presente un gruppo di handicappati. A me sembravano felici come gli altri, forse di più. Non so, ma siamo sicuri che è giusto decidere per loro, senza possibilità di appello? Ed aggiungo che mi pare atroce dire “tu sei sano, puoi nascere. Tu sei malato, mi dispiace...”.
Comunque, io rispetto le opinioni di tutti (finché rispettano le mie, à§a va sans dire). Mi piacerebbe quindi che la prossima volta una parte non accusi l'altra di volere la razza pura, e questa non replichi dando della “canea clerico-fascista” alla prima (in generale, ovviamente, non sul forum).
Ne guadagneremmo tutti.
Mandi.
Luigi
P.S.: spero che il "vi saluto" sia da intendere "fino al prossimo collegamento"!