jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

TRIDENTINA ADDIO!

Riporto la notizia pubblicata sul sito internet dell'Esercito:

31/12/2002 - BRESSANONE SALUTA GLI ALPINI DELLA BRIGATA TRIDENTINA

SI È SVOLTA IERI A BRESSANONE LA CERIMONIA DI CHIUSURA DELLA BRIGATA ALPINA "TRIDENTINA", CON LA PRESENZA DEL COMANDANTE BRIGADIER GENERALE GIROLAMO SCOZZARO E L'INTERVENTO DEL SINDACO KLAUS SEEBACHER.LA CERIMONIA DI IERI HA SEGNATO IL SALUTO DELLA CITTà€ DI BRESSANONE AI SUI ALPINI, DOPO PIà™ DI 50 ANNI DI FRUTTUOSA CONVIVENZA; LA BRIGATA ERA STATA INFATTI COSTITUITA NEL 1951. LO STORICO NOME DELLA BRIGATA NON ANDRà€ TUTTAVIA DIMENTICATO, POICHÈ RIMANE AL RICOSTITUITO COMANDO DIVISIONE TRIDENTINA CHE DAL 1° GENNAIO 2003 AVRà€ SEDE A BOLZANO.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Mamma che tristezza!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Luigi
Capitano
Capitano

Potevano almeno farle vivere il 60° di Nikolajewka.
Per l'ultima volta...

TRIDENTINA, AVANTI!

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Dopo il primo sconforto, riesco a tirare (forse) insieme due o tre frasi sensate.

Scandaloso il fatto di portare allo scioglimento quasi per morte naturale un reparto tanto glorioso, prima tagliando i reparti logistici, poi quelli operativi, lasciando una brigata derubata delle sue tradizioni e dei suoi reparti, a esalare pochi ultimi mesi di "vita" in uno stato pietoso, in attesa del colpo di grazia.

Domani leggeremo che il Comando Divisione Tridentina eredita le tradizioni e le glorie della Tridentina vera, quella che ha lasciato quasi tutte le sue ossa e il suo sangue di giovani in terra di Russia. Ma per favore...

La Tridentina sarà  per me sempre e solo la Brigata Tridentina che deriva direttamente dalla 2° Divisione Tridentina.

Non conosco in quali termini sarà  formato il nuovo comando, ma sinceramente considernado le brillanti idee del nostro esercito degli ultimi tempi, mi viene solo da piangere.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Domenica 29 dicembre mi recai a Bressanone e passai davanti al RCST "TRIDENTINA"...ora capisco perchè le finestre delle compagnie erano al buio e mezza caserma pure.
Adiacente, tra l'altro, un altro pezzo di caserma era stato venduto ad una ditta vicina, la quale parcheggiava negli enormi piazzali i suoi mezzi.
Agli amici della TRIDENTINA, che, come me, hanno visto la fine della loro Brigata, va tutta la mia solidarietà  e il mio affetto.
Vi capisco!
C.le Busbani 10°/95 R.C.S.T. "CADORE".
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
IVAN_BG
Soldato

axtolf ha scritto:Dopo il primo sconforto, riesco a tirare (forse) insieme due o tre frasi sensate.

Scandaloso il fatto di portare allo scioglimento quasi per morte naturale un reparto tanto glorioso, prima tagliando i reparti logistici, poi quelli operativi, lasciando una brigata derubata delle sue tradizioni e dei suoi reparti, a esalare pochi ultimi mesi di "vita" in uno stato pietoso, in attesa del colpo di grazia.

Domani leggeremo che il Comando Divisione Tridentina eredita le tradizioni e le glorie della Tridentina vera, quella che ha lasciato quasi tutte le sue ossa e il suo sangue di giovani in terra di Russia. Ma per favore...

La Tridentina sarà  per me sempre e solo la Brigata Tridentina che deriva direttamente dalla 2° Divisione Tridentina.

Non conosco in quali termini sarà  formato il nuovo comando, ma sinceramente considernado le brillanti idee del nostro esercito degli ultimi tempi, mi viene solo da piangere.

CONCORDO PIENAMENTE CON TE SULL'INFAME DESTINO CHE PURTROPPO HA AVUTO LA BRIGATA. :cry: :evil:
SEMPRE E COMUNQUE
TRIDENTINA AVANTI!
Hellis
Tenente
Tenente

Un'altro pezzo della nostra storia che viene buttato alle ortiche. Il dramma è che vengono sacrificate le migliori unità  in nome di chissaquale efficientismo e riorganizzazione. E' stato più volte dimostrato che probabilmente gli Alpini sono tra le poche forze specializzate ancora attuali sugli scenari internazionali, ma tant'è.. a noi non ci resta che io rammarico.
andrea
Sergente
Sergente

la mia firma e il mio avatar dice tutto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: addio Tridentina
Alp. Andrea Villa
8/04
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini "Gemona"
69^Cp. "La Fulmine"
4° plotone 3^squadra
Viper
Soldato

Mi unisco ai messaggi sopra riportati, il pensiero del piazzale della Schenoni desolato e spazzato dal vento mi rattrista; è solo un altro tratto di piani di "ridimensionamento" concepiti anni orsono, magari da qualche sottosegretario con villa ai Parioli che non è nemmeno sfiorato dalle dimensioni del gesto..
9°/89 Fanfara Tridentina
gianlucapc
Caporale
Caporale

Ho già  dovuto sopportare la chiusura del 5° da Montagna, ora la Tridentina ..... quali altre tragedie dovremo aspettarci? Non c'è mai fine al peggio.
Forza ragazzi, combattiamo per mantenere alte le nostre tradizioni. Si possono chiudere reggimenti e brigate, ma lo spirito alpino non muore mai. Non facciamo riuscire un pugno di politici dove eserciti agguerriti nulla hanno potuto.
Ciao
Ten. Gazzola Gianluca
5° Rgt. a. mon.
51a Btr- c.a. Stinger
Brig. Tridentina
"....sopra gli altri come aquila vola"
cavalli
Maggiore
Maggiore

Tridentina Good bye

piuttosto che vedere la brigata come l'avevano ridotta è meglio che sia finita così. Ho partecipato, in qualità  di "Vecio Tridentino" alla cerimonia di "chiusura" ufficialmente era di trasformazione, vi assicuro una cosa penosa, mancavano i vecchi quadri e quelli in servizio li potevi contare sulle dita di una mano!
A.N.A. latitante (penso che non siano stati invitai)
Andrea Cavalli

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”