Al posto della lapide (termine azzeccato) che Ax ci ha mostrato ora c'é quella indicante il Comando del 7° Rgt Alpini. Ufficiale quindi il passaggio alla Salsa (confermato anche dalla risposta a una recente interrogazione parlamentare dell' On. Paniz). La data effettiva dovrebbe essere quella di ritorno (o pochi giorni dopo) dalla attuale missione in cui è impegnato il 7° -5/8 maggio?-, poiché il Presidente della Sez. ANA Belluno, Arrigo Cadore, ha parlato della preparazione di un'unica grande cerimonia per il ritorno del reggimento in Italia e nella "sua" caserma.
A onor del vero, il pannello con scritto 7° reggimento è stato messo il giorno dopo la chiusura. Il giorno stesso sono stati tolti tutti i segni distintivi del 16° compreso il distintivo in ferro battuto fuori dalla carraia.
In Salsa sono in corso lavori di sistemazione di vari ambienti e sono già state sistemate le camerate di diverse compagnie per accogliere i volontari, compresa una parte riservata per personale femminile.
In teoria le compagnie del Feltre si stanno trasferendo tutte in Salsa...ma per il momento siamo alla teoria.
Ehm...cosa volete, ci passo davanti quasi tutti i giorni in auto e solo l' altro ieri ero a piedi e me ne sono accorto ...Però il distintivo in ferro battuto è rimasto fino a un paio di mesi fa (quello lo vedevo anche in macchina !).
Ovviamente per il passaggio aspetteranno che il reggimento sia al completo.
Per Ax:
dal momento che stanno sistemando l'intera caserma, quando scrivi
In teoria le compagnie del Feltre si stanno trasferendo tutte in Salsa...ma per il momento siamo alla teoria.
intendi che potrebbe arrivare un reparto che non sia il 7°?
Non volevo criticare la tua informazione, ma solo il fatto che si tratta di una cosa che sapevo e che avrei potuto scrivere prima... me ne scuso con i visitatori.
Dovrebbe arrivare solo il 7°, solamente che i volontari occupano molto piu' spazio dei najoni e quindi serve in pratica tutta la caserma per tenere il 7° alpini.
Tranquillo, non l'ho presa affatto come una critica, anzi...solo che l'effettivo passaggio da Feltre a Belluno del 7°, da tutti -leggi ANA, politici locali, ecc.- dato per scontato, per me scontato non era; adesso, invece, il tutto diventa un po' più concreto.
Grazie per la conferma, a presto
ma come? i volontari occupano più spazio?
E che fanno, armadietto matrimoniale e letto singolo coi materassi da una piazza e mezza?
Chissà se con i volontari hanno risolto il continuo problema dei furti in camerata, che a Trento era più che l'ordine del giorno (c'era una camera in CCS che ho soprannominato il "gruppo furti & scippi"...)
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
axtolf ha scritto:
sono già state sistemate le camerate di diverse compagnie per accogliere i volontari, compresa una parte riservata per personale femminile.
.
Quindi quando si fara' un giretto in Salsa?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Ragazzi, torno al Forum dopo un anno di casini terrificanti... e per fortuna che la naia alpina ci ha temprato a tutto!
Ho seguito le vicende della chiusura del "Belluno" (scusatemi, ma per me non sarà mai il 16°...), e l'imboscamento della cerimonia in giorno feriale, con il tentativo di farla passare sotto silenzio attraverso un'opera di scarsa informazione, mi ha fatto tornare in mente quel tristissimo lunedì in cui - con la fine del 180° corso - chiudeva la S.M.Alp. ad Aosta, e i pochi Ufficiali intervenuti grazie ad un tamtam sotterraneo venivano guardati come intrusi che disturbavano le "magnifiche sorti e progressive" disegnate da uno Stato Maggiore illuminato e lungimirante...
Ho avuto in più riprese modo di parlare con Fregona (quanti di voi l'hanno conosciuto?), che mi ha confermato l'arrivo del 7°, presso il quale è in forza da qualche anno, e questo dovrebbe darci un buon aiuto interno qualora volessimo tornare alla "Salsa" (e inorridire vedendo in cosa si sarà trasformata con l'arrivo dei cosiddetti "professionisti"...).
Ax, ho visto le foto della chiusura, e il primo piano di quella bandiera di cui ebbi modo di scrivere tempo fa... a parte Forti ormai imbolsito, puoi dirmi chi era quel nano in divisa che portava così poco dignitosamente il glorioso drappo? Se non temessi di dire una puttanata, azzarderei una somiglianza con Costa senza baffi... che ulteriore tristezza, se così fosse: per l'ultima cerimonia, un alfiere piccolo, poco marziale, e pure maresciallo (ciao, Cavalli... non volermene, dai...). Ricordo che le regole prevedevano che l'Alfiere fosse il Tenente più giovane, o il Sottotenente più anziano, e si facevano trucchetti vari per incastrare i designati "naturali" con i più vari servizi, qualora fossero stati più bassi di 1 e 80, o poco marziali...
Vabbè, è proprio vero: una risata LI seppellirà ... comunque, addio vecchio "Belluno", e con te addio anche agli anni più belli. Ma i ricordi, quelli nessun politicante e nessun generalone-culo-di-pietra potrà mai portarceli via...
Ax, ho visto le foto della chiusura, e il primo piano di quella bandiera di cui ebbi modo di scrivere tempo fa... a parte Forti ormai imbolsito, puoi dirmi chi era quel nano in divisa che portava così poco dignitosamente il glorioso drappo? Se non temessi di dire una puttanata, azzarderei una somiglianza con Costa senza baffi... che ulteriore tristezza, se così fosse: per l'ultima cerimonia, un alfiere piccolo, poco marziale, e pure maresciallo (ciao, Cavalli... non volermene, dai...). Ricordo che le regole prevedevano che l'Alfiere fosse il Tenente più giovane, o il Sottotenente più anziano, e si facevano trucchetti vari per incastrare i designati "naturali" con i più vari servizi, qualora fossero stati più bassi di 1 e 80, o poco marziali...
Ciao e bentornato. Era proprio Costa la persona a portare la bandiera. Considera che è stato scelto Costa perchè l'unico che avesse idea di come si facesse questa cerimonia e che se lo ricordasse. Tenenti o sottotenenti piu' giovani non ce n'era, nel senso che al Belluno allora erano circa 8 o 9 mesi che non si vedevano tenenti o sottotenenti (ma nemmeno capitani o maggiori).
Forti tra l'altro alla fine della cerimonia ha fatto fatica a risalire le scale del comando per riportare la bandiera nell'ufficio del comandante, era troppo commosso.