Cosa pensate della bandiera con la scritta "PACE" che ormai viene esposta ovunque?
Oggi ho letto un articolo sul giornale locale negli uffici della regione Emilia-Romagna veniva vietato far sventolare fuori dalla finestra la bandiera.
Oltretutto, l'esponente che veniva intervistato a favore dell'eliminazione delle bandiere sottilineava il fatto che era ridico esporre solo bandiere per l apace quando lo stesso palazzo all'esterno non ha NESSUNA BANDIERA ITALIANA che sventola.
Beh, io sono dell'idea che ogni singolo cittadino possa fare cio' che ritiene giusto ma le bandiere esposte in uffici pubblici...beh, la cosa mi ha fatto un po' ribrezzo.
Sopratutto il fatto che non ci sia nemmeno la bandiera italiana!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
stamattina ho sentito alla radio che è una bandiera introvabile!
se ne vedono un sacco appese a balconi e finestre.
e perchè il cencio bianco attaccato allo specchietto?
mio padre ce l'ha così come altri conoscenti.
La cosa più assurda di quella bandiera è che (senza la scritta pace) fu inventata qualche decennio fa, se non erro a San Francisco, dal movimento gay, quale suo simbolo.
Come abbia fatto a finire in Italia e ad essere il simbolo dei pacifisti proprio non riesco a spiegarmelo.
Al di là del lato economico, della forma, del colore, quella bandiera sta a significare una condanna alla guerra.
Io la esporrò. La mia condanna è rivolta ad una guerra portata avanti solo per interessi personali di pochi potenti (Cespuglione Bush è petroliere).
Questa è una guerra diversa da quelle che hanno combattuto i nostri Padri. Qui stanno cercando di motivarla con ideali ispirati al patriottismo che non stanno in piedi 30 secondi, avendola già pianificata da tempo per interessi meramente economici.
Per carità , se fossi militare farei quello che mi hanno comandato, ma di li a farne una guerra patriottica ce ne passa. E allora ben venga la bandiera della pace, contro una guerra che non risolverà la dittatura di Saddam e renderà ancora più poveri e disgraziati gli iracheni (Afghanistan insegna).
Gli Alpini hanno combattutto per la loro bandiera e quindi per la loro patria, a volte nel giusto a volte nel torto, ma in questa guerra si sventolano solo i dollari amici miei, e a maggiori ragione a scapito di disgraziati.
Hellis ha scritto:Gli Alpini hanno combattutto per la loro bandiera e quindi per la loro patria, a volte nel giusto a volte nel torto
Quando si combatte per il proprio paese non c'è torto o ragione, ma solo il dovere.
Mandi.
Luigi
P.S.: spero che coerentemente tu abbia esposto la stessa bandiera quando i russi si sono dati alla pacificazione della Cecenia, quando i francesi hanno protetto i loro interessi in Costa d'Avorio, quando pakistani ed indiani si legnavano a 6.000 m. di quota, quando...
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)
P.S.: spero che coerentemente tu abbia esposto la stessa bandiera quando i russi si sono dati alla pacificazione della Cecenia, quando i francesi hanno protetto i loro interessi in Costa d'Avorio, quando pakistani ed indiani si legnavano a 6.000 m. di quota, quando...
D'accordo e aggiungo
spero che tu abbia anche esposto la bandiera italiana il 4 di novembre, il 25 aprile, il 26 di gennaio.....
Vorrei vedere quanti di quelli che sono andati a comprare la bandiera della pace hanno in casa anche la bandiera italiana.
ma i meglio sono quelli dell'opposizione oggi che criticano il governo che ha osato dire qualcosa sull'esposizione di queste bandiere quando si dimenticano che Mr. Prodi fece una legge che vietava l'esposizioni su edifici pubblici di bandiere che non siano quelle dell'italia o dell'europa. (il tipo lo fece per non far mettere ai sindaci leghisti il sole delle alpi oppure il leone di s.marco!) ahahah!
Ripensandoci una cosa da dire, anzi, da chiedere ce l'ho:
secondo voi come si sente un Alpino che si sta recando all'aereoporto per andare in Afghanistan a vedere tutte quelle multicolori e gaie bandiere per le strade?
La Divisa l'avete indossata pure voi, anche se in situazioni sicuramente più facili, non dovrebbe esservi difficile trovare una risposta a questa domanda.
secondo voi come si sente un Alpino che si sta recando all'aereoporto per andare in Afghanistan a vedere tutte quelle multicolori e gaie bandiere per le strade?
Personalmente al momento rimarrei indifferente perchè capisco che non tutti possono essere d'accordo e penserei che in fin dei conti la pace è una bella cosa, la guerra no. Poi mi verrebbe in mente quante polemiche ci sono dietro alla mia missione all'estero, penserei che cosa succede se appena appena sparo un colpo anche in aria, penso che a parte quattro cani nessuno è interessato al fatto che l'Italia mi mandi all'estero con la mia bandiera sulla spalla della divisa.
Alla fine penserei quello che già scritto sopra: "Perchè anche solo la metà di sta gente non espone le bandiere italiane se non quando gioca la nazionale, ed espone le bandiere della pace perchè lo ha detto qualche politico?".
Poi, siccome io sono un guerrafondaio (Faccio il militare e quindi lo sono, giusto?)penserei che forse se qualcuno oggi esponesse una bandiera diversa anche se italiana, verrebbe bollato come uno che supporta la guerra, o che sta a destra o entrambe le cose.
Proposta provocante: "Perchè nessuno ha proposto un semplice lenzuolo bianco con scritto pace? Oppure perchè nessuno ha proposto di prendere una bandiera italiana e scriverci pace ed esporla?" E' una proposta provocante perchè io stesso non esporrei mai una bandiera tricolore con sopra qualcosa di diverso che il verde, bianco, rosso, ma perchè nessuno lo ha proposto?
A mio parere quella è una bandiera politica, non c’entra nulla con la vera PACE: e chi l’ha proposta ed ha convinto tanta gente in buona fede sapeva benissimo quali sono gli scopi ultimi di tutta questa messa in scena!
Gente in piazza per la Cecenia non l’ho vista, gente in piazza perché in Algeria si sgozzano e s’ammazzano non ne ho vista, gente in piazza perché Saddam fa fuori i curdi con i gas non ne ho vista.
Gente in piazza perché i ragazzi israeliani vengono trucidati da fanatiche bombe umane per la sola colpa di essere ebrei non ne vedo. E non mi si venga a dire che i palestinesi fanno così una “guerra di liberazione”, questo è solo desiderio di annientamento di un popolo e di una religione.
Il terrorismo arabo, che sia di Saddam o di altri, non è come tanti dicono la rivolta degli oppressi verso i ricchi, è il desiderio fanatico, condito da pseudomotivazioni religiose, di far fuori Israele facendo la guerra agli americani che ne sono i soli e coerenti difensori. Questa credo sia la vera motivazione, lasciamo stare il petrolio ed altre amenità del genere.
Ho visto e sentito tanta gente da “dagli all’amerikano”, “è una guerra per il petrolio” e via dicendo, gente che blatera contro l’imperialismo americano ed il capitalismo di quella società .
Sì la società americana è fatta così, ma è una società che può mandare a casa un Presidente, è una società dove regolarmente sono indette elezioni, dove ognuno può manifestare liberamente il suo pensiero, potrei portare degli esempi opposti ma mi pare superfluo.
Tutti noi siamo liberi di rifiutare od accettare quel tipo di società , abbiamo le elezioni, abbiamo altri strumenti come quelli delle scelte personali.
Non dobbiamo aspettare che altri pensino per noi, se riteniamo che quella sia una strada sbagliata, possiamo fare noi stessi le nostre piccole scelte: rinunciamo ai modelli di vita tutto profitto, a certi lussi superflui, alla vita tutta esibizionismo, divertimento sfrenato, strafregandoce di chi sta peggio di noi.
Ed invece siamo i soliti furbi, ci piace da matti questa vita “capitalistica” e poi ci diamo una lavatina alla coscienza dando tutte le colpe agli “americani” di turno, magari una capatina in Chiesa per un “mea culpa” domenicale e dal lunedì via di nuovo come prima.
Per chiedere meglio perdono delle volte poi cosa c’è di meglio che mettere ad un balcone una bella bandiera della PACE o magari dare qualche Euro in beneficienza come salvacondotto per la coscienza.
Essere coerenti è molto più difficile e faticoso!
Le Bandiere, quelle vere, sono ben altre!
Federico ha scritto:secondo voi come si sente un Alpino che si sta recando all'aereoporto per andare in Afghanistan a vedere tutte quelle multicolori e gaie bandiere per le strade?
A me darebbe fastidio, ma nulla più.
Quello che mi ha fatto veramente inc., qualche giorno fa, è stato il rifiuto di mezzo Parlamento ad applaudire in segno di solidarietà ai nostri soldati in partenza per l'Afghanistan (e l'invito era stato rivolto dal Pres. della Camera, cioè da una carica istituzionale, non da un membro del Governo).
Questo fatto mi ha proprio dato la nausea (ma come diceva qualcuno, nell'urna neppure Stalin poteva vedere...)
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)