linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

cavalli ha scritto:resta il fatto che quando non ci sono i fondi gli equipaggiamenti sono di qualità  bassa.
Su questo non sono totalmente daccordo, nel caso specifico l'equipaggiamento è risultato del tutto ininfluente non è detto infatti che un a129 nella missione in corso al momento della morte fosse utile, che bisogni mandarli pero' sicuramente non ci piove.
Gli usa infatti che dispongono di parecchi elicotteri d'attacco apachi e huey cobra utilizzano in irak anche molti blackhawk con i mitraglieri laterali in postazioni laterali del tutto simili ai nostri ab412.
Purtroppo so' poco sui giubbotti anche se ho letto alcune discussioni online sulla scarsa qualità  di quelli distribuiti tempo orsono, spero solo siano migliorati
Paolino
Sergente
Sergente

Cordoglio e rabbia per la perdita di un altro uomo...
Esco un po' dal topic e chiedo (soprattutto a Linzen che mi sembra preparato): quale è la missione degli elicotteri italiani -tipo quella in cui è stato colpito il nostro maresciallo-? Appoggio a truppe di fanteria? Ricognizione?
Grazie
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Credo che i nostri elicotteri volino in appoggio alle forze di terra e per controllare la zona dall'alto evitando ai mezzi terrestri di andare ad infilarsi in vicoli ciechi o trappole come barricate ed altro, non credo abbiano compiti piu' offensivi di questi e forse è per questo che non si è ritenuto di dover mandare mezzi d'attacco.
Comunque ti ringrazio ma non sono "preparato" per passione mi interesso dei mezzi e delle armi piu' che del loro impiego, quindi probabile che stia scrivendo solo un mucchio di fregnacce
Paolino
Sergente
Sergente

Già  conoscendo l'argomento spari meno "fregnacce" di alcuni giornalisti...
Comunque la mia domanda serviva a chiarirmi le idee: da qualche anno non mi interesso più di aviazione e ho lasciato il mangusta privo di cannone (qualche prova, a dire il vero, si era fatta ma non era stato adottato), ritengo quindi inadatto un suo impiego quale elicottero da appoggio contro piccoli nuclei di truppe appiedate nemiche, a meno di non usare razzi e missili anticarro...
Grazie ancora
Ciao
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

I mangusta con il cannone da 20mm sono stati finalmente adottati da pochissimo tempo e comprati in pochi pezzi mi pare e spero che quelli privi verrano prima o poi upgradati, visto che la mancanza di un cannone non era in alcun modo spiegabile in tale categoria di mezzo.
Immagine
Non sarà  un Apache ma è nostro e a me piace molto.
Paolino
Sergente
Sergente

Pienamente d'accordo! Anche perché l'A129 è di tutt'altra classe, paragonabile piuttosto con quella del cobra.
Grazie ancora, Linzen!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Malata di cancro, non si cura
e muore per far nascere il figlio[/b

"Il piccolo ha 3 mesi. La madre non ha interrotto la gravidanza
anche se i medici le avevano detto che non ce l'avrebbe fatta "

Senza nulla togliere, non pensate che avrebbe meritato altrettanta attenzione dei media e delle "autorita", almeno come il maresciallo morto in Irak ?

Abbadia
[
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Sinceramente Abbadia preferirei non trasformare questa discussione in una ulteriore polemica sulla stampa e sulle informazioni. Mi sembra che ne abbiamo parlato abbastanza e penso anche che questo non sia sicuramente il thread adatto per questo genere di discorso.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Ax, nessuna polemica..nel modo piu' assoluto. Solo che la notizia che ho riportato mi ha colpito e mi ha portato a riflettere sui significati della parola "eroe ".
Non é detto che approfondire un argomento o esprimere una riflessione debba portare per forza a una polemica, almeno questo non é nelle mie intenzioni.
E non voglio neppure fare polemica rimarcando lo scatenamento dei media ( e dei politici ) sulla morte del maresciallo a Nassirya.
Vorrei anche esprimere la piena adesione invece a come é stato trattato sul forum.
Abbadia
cavalli
Maggiore
Maggiore

uno dei motivi del mancato ridislocamento del A129 è sicuramente da ascrivere alla logistica, trattandosi di una macchina piuttosto recente probabilmente la catena logistica non è del tutto completa.
In ogni caso quando ad un comandante gli viene affidato un incarco questi per assolverlo ha bisogno di tutti quei mezzi che ritiene neccesari ; ovviamente i mezzi devono essere tali per quantità  e tipo, da soddisfare qualunque tipo di esigenza che si manifesti.
Saluti dalla Max Tridentina

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”