M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

postazione M

Cavolo, ma la pesante è una Fiat 35!!
Erano ancora in sevizio nel 2° dopoguerra?
Sapevo delle 37 ma la 35!

M51
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Si è vero è una Fiat. Nello stand c'era anche una Breda 37 ma non avevano l'affustino per applicarla nella "sezione" della M.
Comunque rende l'idea...
bunker
Sergente
Sergente

Grazie, sono contento di ri-vedere la "mitica" FIAT '35 di Muran ! :D
CIAO A TUTTI
gab78
Soldato

Re: Controllo Opere

tempo fa ho lavorato per il genio e parlando con un maresciallo ho saputo che dovevano ancora controllarle e come a spilimbergo se la copertura e in eternit devono chiamare una ditta specializata bonificare eternit e sostituirlo con altro.per le altre opere devono controllare che siano chiuse ma parlava di un giro una volta allanno e sinceramente non era molto entusiasto
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Si, ti confermo che eseguono un sopralluogo annuale per verificare lo stato delle postazioni. Almeno di quelle che non sono state passate alle amministrazioni civili e/o cedute ai privati.

A Gradisca d'Isonzo erano intervenuti anni or sono per sostituire la copertura in eternit di una P sf su richiesta di chi vi abitava nell'adiacente casa.
Stefano
Maggiore
Maggiore

se notate nell'immagine c'è una incongruenza galittica :mrgreen: qual'è?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Ne abbiamo già  parlato senza chiarire. Spero che qualcuno nel frattempo sia più aggiornato ( :-k ).
L'opera di Dignano oltre che a est del paese (come dice Bell'Italia...), nel paese (come quì scritto: la famosa porta) e la postazione in foto (già  da Ferrea Mole) dove finiva? e dove iniziava l'opera di Case Navarons :?:
Sempre per l'annoso problema di battezzare le cartelle delle foto.
Grassie.
Ultima modifica di Gio il ven mag 15, 2009 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
gab78
Soldato

secondo me case navaros comincia dalle opere del ponte per poi arrivare alla prima casa per entrare a spilimbergo infatti nel giardino si trova una postazione dove gli manca la torretta ma in compenso con 2 bottole che comprono il buco .ora a causa della vegetazione e dura vederla
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Sono d'accordo, quella l'ho vista quest'inverno.
Pero' dell'opera di Spilimbergo non ho trovato quasi niente......
Qualcuno di voi ha qualche informazione o ricordo?
Stesso problema per Valeriano: ho trovato il PCO ed una vasca, poi nient'altro.
gab78
Soldato

splimbergo aveva a memoria un carro in vasca giu per la strada che porta allagraria poi una postazione piu avanti in mezzo alla vigne e una postazione nel parco in centro.penso che il comando e la postazione che parlava prima in entrata di spilimbergo.a valeriano dove si trovano?
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Faccio un po' fatica a spiegarlo perche' non conosco i nomi dei posti, comunque provo.
Il PCO e' in alto sulla cresta che sovrasta il fiume, la segui e ad un certo punto parte una specie di canyon che si inoltra nell'entroterra con un fiume: dove finisce la cresta c'e' il PCO, sotto all'imbocco attaccate alla ferrovia 2 vasche.

Torna a “Fortificazioni moderne”