Avatar utente
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 368
Iscritto il: gio apr 15, 2004 3:44 pm
Località: Tromello (PV)

In marcia da vent'anni - Pagetti

Con il ricordo dei cinquant'anni del ritorno a Mede (PV) dalla prigionia in Russia del generale Franco Magnani e dei vent'anni della fondazione del gruppo alpini, a lui intitolato, non sono terminate le iniziative per ricordare l'impegno e il valore delle penne nere di risaia. Il prossimo appuntamento, organizzato dal gruppo alpini "Magnani", è fissato per venerdi prossimo 12 novembre 2004, con la presentazione del volume "In marcia da vent'anni", una raccolta di fotografie curata dal medese Luigino Pagetti, socio del centro culturale "Olivelli".
In questa raccolta si ripercorrono, come dice il titolo stesso, i vent'anni di operato del gruppo alpini a Mede, divisi fra iniziative a scopo benefico e fra il ricordo di quelle che sono state le loro glorie passate.
Un gruppo nato anche sulla scia di un uomo, insignito della medaglia d'oro, come Franco Magnani, che della guerra ha conosciuto l'entusiasmo giovanile di colui che combatte per l'ideale di Patria, ma anche l'orrore della morte. Gli alpini che sfilano per le strade cittadine e tutte le loro iniziative vengono seguite con rispetto dai medesi.
La presentazione ufficiale di questo ultimo volume si terrà  venerdi prossimo, alle 21, presso la sala Pertini, in piazza Repubblica. Per l'occasione sarà  presente lo scrittore e giornalista Giovanni Lugaresi, per oltre trent'anni redattore del "Gazzettino di Venezia", collaboratore de "L'Osservatore Romano" e de "L'Alpino", socio del "Club del ventitrè" di Roncole Verdi (cioè degli amici degli alpini). Lugaresi è già  stato presente a Mede in occasione della mostra "Tutto il mondo di Guareschi", ospite del circolo culturale Peppino Prisco, del gruppo alpini e del centro culturale "Olivelli".

Fonte: L'Informatore Lomellino, numero del 10 novembre 2004 - autore a.p.

PS: spero di avere azzeccato la sezione di competenza, ero indeciso tra libri e storia.
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)

Torna a “Materiale Alpino”