Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Ehm Oriente.
Ho avuto la fortuna immensa di partecipare ad una piccolissima fase di un progetto internazionale di ricerca sulla fusione nucleare ( http://www.iter.org e http://www.efda.org ).
Allora, la scienza della fusione è ormai certezza, e un team internazionale che raccoglie tutti i maggiori stati sta portando avanti dei test e degli esperimenti per capire come progettare questo reattore Iter (International Thermonuclear Experimental Ractor).
Ovviamente fino al 2000 gli Usa erano fra i motori trainanti di questo progetto. Tieni conto che la fusione nucleare sulla terra è stata già  ottenuta (sperimentalmente, e molto instabile, della durata di qualche centesimo di secondo) al Jet di Oxford, quindi c'è "solo" da capire e inventare sistemi per tenerla stabile, ma il principio fisico è appurato.
Con l'avvento dell'amministrazione Bush gli Usa hanno dato letteralmente forfait, tant'è vero che ora non si parla più di ITER ma di ITER Feat, ovvero sono dovuti ripartire da zero per progettare un reattore di dimensioni ridotte perchè ovviamente si doveva fare senza il contributo Usa. Ora, visto che il progetto non è stato affossato, ma dopo una vistosa parabola negativa ha iniziato a riprendere quota, gli Usa sgomitano per rientrare nel progetto, ovviamente nella diffidenza di tutti.
E' inutile che mi metta qui a parlare di interessi etc etc perchè sarebbe la solita tiritera.
Probabilmente gli iracheni si chiedono se questo petrolio non lo potevamo comprare invece di spendere miliardi di dollari per una guerra che non sta portando da nessuna parte.
Avatar utente
Oriente
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: ven lug 30, 2004 11:57 pm
Località: Anzola dell'emilia Bologna

Sono contento Hellis di queste tue info sulla fusione nucleare.
Non ne ero a conoscenza ma sono molto lieto che la ricerca abbia appurato che c'è un'energia alternativa al petrolio.
Rimanendo in tema col topic,penso che tutte le guerre mediorientali e il terrorismo islamico subiranno una brusca frenata dal momento che il petrolio verra' accantonato :wink: .
Queste energie alternative purtroppo dovranno subire le ire di chi troppo conservatore non vorra' cambiare le infrastrutture per adeguarle alla nuva energia....ma la strada penso sia gia spianata,anche perche' il petrolio prima o poi cessera' di esistere..parlano del 2050 come data ipotetica...

Piccola info: si parla sempre tanto del famoso cartello OPEC di cui dettano il prezzo mondiale del greggio.....volevo solo far notare che ne la Russia ne l'America fanno parte di questo cartello.
Art. Oriente Inc. Radiofonista
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”