Oriente
Sergente
Sergente

Ricordiamoci che la scuola era stata minata a luglio da finti muratori.
Hanno minato il tetto della palestra,poi il giorno del sequestro ci hanno messo tutti i bimbi in quella palestra....strano che quel criminale di Basaiev dica che non si volevano uccidere bambini....che Dio o chi per lui non abbia pieta' della sua anima :evil:
La preoccupazione mia è che adesso Putin si prepara all'offensiva,e lo fa in silenzio,senza la stampa addosso e senza alcuna pressione di alcun tipo.
Tra i miliardi di notizie dall'Iraq ne è arrivata una l'altro giorno dalla Russia,diceva che Putin ha varato una legge per cui i governatorati delle varie province russe non si eleggeranno piu col voto popolare,bensì sara' il presidente ad eleggerli.
Noi europei continuiamo pure ad avere gli occhi solo per quello che succede in medioriente,a criticare le presunte malefatte di Bush e ad indignarci difronte ai bombardamenti americani........intanto c'è qualcuno(Putin) che all'ombra di tutti sta per compiere(speriamo di no) una svolta antidemocratica nel suo paese per fronteggiare il terrorismo.
Art. Oriente Inc. Radiofonista
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Siamo arrivati al ridicolo ormai non si assumono manco piu' le responsabilità  dei fatti ma li addossano alle forze di polizia.
Patetico.
Eviterei di dare spazio comunque a simili farneticazioni pero'
bolzano85
Soldato

Oriente ha scritto:.......le presunte malefatte di Bush e ad indignarci difronte ai bombardamenti americani........
Presunte......... ????
Quello che Putin farà , lo farà  con la piena approvazione di Bush.........e, in sottordine, di Blair e Berlukaiser
Oriente
Sergente
Sergente

Presunte......... ????
Se per malefatte intendi l'aver riportato la democrazia in Iraq e in Afghanistan sono daccordo con te 8)
E solo una questione di punti di vista :wink:
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Hellis
Tenente
Tenente

Oriente ha scritto:
Presunte......... ????
Se per malefatte intendi l'aver riportato la democrazia in Iraq e in Afghanistan sono daccordo con te 8)
E solo una questione di punti di vista :wink:
...bah si rasenta il ridicolo
Oriente
Sergente
Sergente

Hellis lo so che per te sembrano cose dell'altro mondo..ma prova a vederla sotto un altro punto di vista...qui in Italia oramai l'antiamericanismo la fa da padrona..siamo succubi di questa mentalita' portata da una corrente No-Global...
Magari con qualche sforzo in piu possiamo vedere l'America sotto un altro punto di vista.....o siamo troppo influenzati per farlo :?:
:wink:
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Hellis
Tenente
Tenente

Oriente, sincermente l'antimericanismo a tutti i costi mi sta sulle palle come l'ammereganismo a tutti i costi (fenomeno tutto italiano, probabilmente dettato dall'effetto invidia/fascino/emulazione per il più forte). Penso che sia molto meglio valutare coerentemente i fatti d'oltreoceano senza pregiudizi, dare pane al pane e vino al vino.
Detto questo, voglio precisare che semmai il mio è un feroce antibushismo, questo si.
Solo che i più deboli (non di cuore) ormai hanno assimilato il concetto che chi è contro bush è contro l'america.
Io ti chiedo solo di rispondere sinceramente ad una domanda: all'indomani delle straccianti prove presentate da powell all'onu, tu eri fermamente convinto che quelle prove fossero vere? per coerenza dovresti rispondere di si, visto che tutto quello che arriva da quella sponda per te è oro colato.
Secondo. Io ancora aspetto la motivazione ufficiale per cui è stata condotta una guerra in iraq. E' passato tanto tempo, ma nessuno sa rispondermi.
Io guardo l'america di rumsfield, che ora inizia ad abozzare e tutto lascia presagire ad un mesto ritiro. Con quale effetto? guardati i miei post di un paio di anni fa, ante guerra, quelli in cui sostenevo che il difficile sarebbe stato americanizzare l'iraq, non vincere la guerra. Sinceramente per l'intelligenza di cui sono dotato, non penso che fosse difficile arrivarci quasi per nessuno. Quindi chi non c'è arrivato sinceramente deve essere messo proprio maluccio.
Sorrido ironicamente quando sento parlare di democrazia in iraq. Sinceramente per parlare ora di democrazia in iraq devi essere Gianni dell'Unieuro. Allawi è un agente Cia, questo è assodato. Allawi non è stato eletto dal popolo iracheno, questo lo sai vero? Allawi è un compremesso.
Tu sai come vanno gli appalti in iraq e in afganistan vero?
Ultima modifica di Hellis il mer ott 20, 2004 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Qui non siamo pro o contro America, ma pro o contro lidea di America che abbiamo... e che è quella esportata da decenni di televisione e cinema... e che non centra quasi nulla con quella reale.
Allora odiamo gli Americani per invidia, perchè sono belli e ricchi, poi se ci sediamo in poltrona a guardare dal satellite qualche talk show non destinato all'esportazione scopriamo che la gran parte di loro sono orribili grassoni e che lo stipendio minimo garantito è di meno di 5 dollari l'ora (meno di 4 euro!).
Oppure li amiamo perchè hanno portato la democrazia in Europa, dimenticandoci che sono passati un bel po' di anni e che ora come ora ci mettono 2 mesi per eleggere un presidente, tra corsi e ricorsi.

Forse dovremmo pensare un po' meno agli USA e un po' più all'Italia, che non sta proprio benissimo.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Hellis
Tenente
Tenente

Vedi Nicola, ho la ferma convinzione che spesso scatta una sorta di spirito di emulazione. Un vorrei ma non posso che ti porta a scimmiottare la fonte di tanta supposta inferiorità . Rammento la proiezione di Rocky IV al cinema, quando la gente si sbracciava in piedi a fare il tifo per rocky contro il russo. Ma roba da ufo, era un film porca miseria. Niente contro Rocky, Stallone o gli USA, ma bisognava proprio essere mentecatti.
Quando giocavo a rugby, e dovevi affrontare squadre da ufo (abbiamo giocato contro la selezione sudafricana o contro il trinity college di cambridge), la tentazione era quella di assurgere al ruolo di vittima sacrificale.. che ti portava in campo con la mentalità  del vinto che ti conferisce verso l'avversario un rispetto supino.
E allora era bravo l'allenatore a psicologizzarci (come diceva lui) e mandarti in campo sapendo che eri il più debole, sapendo che le avresti prese, però con la voglia di non darsi per vinti fino all'uiltimo secondo fosse anche per segnare una sola stupida meta. E soprattutto rispettare l'avversario sapendo che è più bravo, ma con la voglia di fargli vedere che non sei un uomo di gomma.
Ecco gli usa vanno rispettati, e i motivi di tanto rispetto li conosciamo tutti. Però nel rispetto, vanno anche rimarcati quelli che sono atteggiamenti non corretti, soprattutto quando ruguardano anche la comunità  internazionale.
Quindi ve la potete prendere con i no-global (movimento nato negli usa se non sbaglio), con i pacifisti e con chi volete. Io ce l'ho sopratutto con l'amministrazione Bush, perchè si comporta come il gorilla più forte della gabbia. E lo è pure. Solo che con la forza stavolta lo stanno prendendo in saccoccia. E questo non mi dispiace sinceramente.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Io ero uno dei mentecatti che si sbracciavano per Rocky. No, non ero un mentecatto ma un giovinetto di 13 anni che guardava molta televisione...
Mi sbracciavo anche per Rambo 3, beniamino ed alleato dei talebani buoni in lotta contro i Russi cattivi :shock: .
Adesso i numeri si sono invertiti (cioè da 13 sono diventati 31 :lol: ) e non mi sbraccio più per nessuno, cerco di evitare le verità  lampanti e le idiozie complottistiche, tuttavia mi capita di caderci ancora... e allora ringrazio chi me lo fa notare, specialmente se riesce a farlo in maniera concisa e garbata.
Discussioni troppo lunghe allontanano dalla verità  anzichè renderla palese, non trovate?
Ciao
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Hellis
Tenente
Tenente

..beh un conto è farlo a 13 e un conto è vedere padri di famiglia che sembravano allo stadio: avevo 15 anni e ti assicuro che non ero pervaso da nessun pregiudizio su chicchessia.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

...erano gli anni dell'edonismo reaganiano...
... non ho mai capito completamente cosa significhi :D , ma secondo alcuni spiega molte cose.
Che poi sembrassero allo stadio posso capirlo, andare a vedere certe partite è più pericoloso che salire sul ring contro Ivan Drago :shock: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
Oriente
Sergente
Sergente

L'Iraq di Saddam Hussein non centra nulla con gli attentati dell'11 di settembre
L'ho scritto in neretto onde evitare disguidi :wink:

Detto questo:ma vi rendete conto di cosa è stato l'11 settembre per l'America?
Forse sono passati un po di anni....sembrano cose passate come tante altre tragedie..in realta' non è cosi!
Il fondamentalismo islamico ha colpito il cuore della democrazia occidentale,annientando i suoi simboli.
Giustissima l'invasione dell'Afghanistan in quanto il governo dei talebani era complice di Osama Bin Laden.Lo ospitava sul territorio afgano e numerose scuole di guerriglieri erano sorte in quel paese.Tra l'altro quegli stupidi dei talebani potevano consegnare Bin Laden agli americani e si sarebbero evitati una invasione e la loro destituzione.

Estirpato uno dei terroristi piu feroci del fondamentalismo islamico,l'America non poteva tornarsene a casa gridando alla vittoria in quanto non aveva vinto la guerra al fondamentalismo,ma solo una battaglia contro Bin laden.

Il famoso "asse del male" non se lo è inventato Bush o chi per lui.....erano effettivamente dei paesi nord africani che appoggiavano direttamente o indirettamente il terrorismo contro gli occidentali.
In effetti Saddam(e questo è provato) offriva un assegno di 5 milioni di lire alla famiglia del kamikaze palestinese che si faceva esplodere in territorio di israele.

Ora gli altri due paesi invischiati nel terrorismo,Iran e Siria,sicuramente staranno molto attenti prima di intraprendere azioni contro l'America.
Purtroppo ci sono dittature che si controllano solo con l'uso della forza...a nessuno piace la guerra ma se è per difendersi è piu che lecita.

Oltretutto con la destituzione di Saddam il conflitto palestinese israeliano non è piu cosi forte come prima.
Quando un giorno questo conflitto tra i due paesi si plachera' si dovra' dire grazie all'America,perche' lei da sola sta cercando di combattere il terrorismo e di placare gli animi nella regione mediorientale.

Con questo non metto in dubbio che l'errore di Bush e dei suoi sia stato attaccare l'Iraq usando a pretesto le armi di distruzione di massa che in realta' non c'erano piu(le aveva usate tutte contro i curdi).
Avrei apprezzato di piu Bush se diceva:"invado l'Iraq per destituire un terribile dittatore e riportare la regione ad un minimo di civilta'.
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Hellis
Tenente
Tenente

Cile, Bolivia, Panama (Noriega era un ex agente Cia), Pakistan, Kuwait, Arabia Saudita (con famiglia Laden al seguito), Kuwait, Iraq (con l'ex amico Saddam) .. non continuo nella lista perchè sarebbe piuttosto lunga. Quando appoggi regimi totalitari, armi pazzi sanginari come Saddam Hussein o Osama Bin Laden, quando destituisci Capi di Stato democraticamente eletti (Allende), va da se che prima o poi qualcosa finisce per andarti storto.
Io credo che il fondamentalismo islamico centri fino a mezzogiorno, ovvero più o meno come Bush utilizza il suo vangelo cristiano (del tutto personalizzato) per giustificarsi agli occhi dei credenti. Sinceramente non penso che ad Osama Bin Laden interessi molto dell'Islam, ma penso più che se ne serva per arruolare disperati da mandare a farsi saltare per aria.
Detto questo, credo che gli Usa si trovino in questa situazione alla luce della politica estera che hanno perseguito per anni (vedi sopra) e che il governo neocon di Bush intende amplificare (intendeva).
Per lo stesso motivo paesi come il Canada, la Norvegia, la Svezia, la Danimarca, la Finlandia etc etc non hanno la più pallida idea di cosa significhi terrorsimo internazionale.
Saddam Hussein ha usato le armi di distruzione di massa contro i curdi, perchè qualcuno glie le ha vendute (e sopratutto perchè è un pazzo criminale disposto a tutto).
Il signor Allawi non è uno stinco di santo, solo che ora ce lo hanno ridipinto come una personcina democratica e quindi va bene. 15 anni fa anche il Signor Hussein era l'unico leader democratico del medioriente.
Per gli stessi motivi ci sarebbe da bombardare il Pakistan seduta stante: informati circa il democraticissimo Musharaff, che prima dell'appoggio agli Usa era una canaglia.
Ma smettiamo pure di litigare sul passato, la guerra c'è e non si torna indietro. Quale futuro? la guerra è stata già  vinta un'anno e passa fa. E ora? possono bombardare Falluja per un anno, per due.. e poi? è una magagna destinata a ripresentarsi nel tempo.. fra 5 anni.. 10 anni.. ma risalterà  fuori fino a quando la politica sarà  questa.
Oriente
Sergente
Sergente

Il tuo discorso Hellis è giustissimo...tra l'altro Musharraf è un dittatore che presiede una giunta militare,indipendente dall'islam,e quindi fa comodo a noi occidentali che il generale tenga a freno il popolo pachistano.

Purtroppo la storia insegna che le grandi potenze per una cosa o per l'altra finiscono sempre per sporcarsi le mani...è sempre successo e sempre succedera'..i paesi in cui è assente il terrorismo islamico fanno politiche prettamente interne...tanto il petrolio gli arriva lo stesso,e senza il problema di dover tenere calma la regione mediorientale.

Il lavoro sporco lo fa l'America...noi europei ne traiamo i frutti ed in piu ci permettiamo il lusso di criticarla.

Il petrolio....che vita sarebbe non averlo.....
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”