axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

il 16° reggimento chiude

Oggi mi hanno dato ufficialmente la notizia. L'ultimo giorno di vita sarà  il 30 di novembre. Non so ancora se ci sarà  una cerimonia oppure no, piu' probabile no.

Nelle mie ultime ferie si parlava di quante persone erano per di lì passate. I registri della vestizione e della selezione dicono qualche decina di migliaia. Breve parentesi per moltissimi, avviati alla vita alpina altrove, parentesi piu' lunga per pochi altri. Qualcuno dice che se non ci fossero stati alcuni comandanti, si sarebbe potuto salvare, che i volontari si sarebbero vestiti tutti a Belluno e non a Trieste e a Montorio Veronese. In ogni caso inevitabile, reggimento strano nato per le esigenze della naja, oggi insieme alla naja muore, portando con sè i ricordi di molti e altro ancora.

Parentesi chiusa anche sul battaglione Belluno, uno dei battaglioni del 7° alpini, uno dei gloriosi della storia degli alpini, della prima e della seconda guerra mondiale. Tra pochi anni il battaglione Belluno avrebbe compiuto cento anni. Oggi un'altra bandiera nella "collezione" del Vittoriano. Starà  insieme a centinaia d'altre per vedere se qualcuno passando di lì si ricorderà  della storia dei nostri reparti, delle guerre e dei sacrifici.

Pensavo a quando facevo il mio lavoro comodo in vestizione. Pensavo alle facce, al fatto che il primo capo che si dava era quel cappello con la penna. C'era gente che lo guardava come se non volesse credere che quel coso esisteva davvero, qualcuno lo aveva fortemente desiderato, qualcun'altro sembrava non interessarsi, ma pensava solo alla fine di quella noiosa procedura. Miracolo dell'organizzazione la gente entrava vestita con gli abiti civili e usciva vestita da alpino. Certe volte li guardavo e mi chiedevo che cosa avrebbero fatto poi, che cosa sarebbe stato di loro dopo aver imboccato l'uscita prima della vestizione, poi della caserma e poi della naja.
Alla fine anche davanti a me, facendo un rapido calcolo sono passati tra 2500 e 3000 alpini.
Ancora non mi rendevo conto quanto quell'esperienza avrebbe cambiato la mia vita.
Ricordo anche che l'ultimo giorno mentre imboccavo la carraia pensavo, "chissà  se ritornerò mai qui dentro"... figurati, dopo pochi mesi per scherzo sarebbe nato questo sito e dopo pochi mesi sarei tornato, per una lunga lunghissima serie di visite. Pensate a quanto la mia naja abbia cambiato anche la vostra vita indirettamente...

So già  che qualcuno mi dirà  che faccio il sentimentale, che faccio tante scene per la chiusura di un reparto in pratica già  condannato a morte da tempo, che non faceva piu' nulla da un pezzo, ecc,. Lo capisco, non posso dargli torto. Chiudo quindi qui questo necrologio denso di ricordi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

:cry:
Sapevo che era solo questione di tempo ma dopo avere vissuto la fine della Cadore e quasi tutti gli ultimi mesi della Caserma Fantuzzi speravo che almeno il 16° sarebbe sopravvissuto, la Salsa resta aperta per il 7° o chiude anche lei?
:cry:
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

Altro che Ax, bravo bel discorso!
Purtoppo c'est la vie!
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Sigh sigh :cry:
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

[.......]
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
mikros
Soldato

Brutta cosa quando chiudono un reparto per il quale sei passato anche tu :cry:. Lo stesso sentimento di Ax l'ho provato quando ho saputo dello scioglimento del 121° Rgt fanteria "Macerata" e della inevitabile chiusura della Caserma Paolini a Fano. Mi sono le foto del mio breve periodo in quella caserma ed il filmino del giuramento e tanti indelebili ricordi.
"Ferro Ignique Viam Per Hostem - Col Ferro E col Fuoco Contro il Nemico"
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Che immonda tristezza.
Alzarsi, sbalzare, impazzire, litigare, morire...... e poi....finita; un reggimento ridotto in meno della cenere. Magari un giorno neanche ti crederanno quando racconterai quello che hai vissuto.
Mi prende troppo male, troppo.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Lele
Colonello
Colonello

Mauro ha scritto:Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Che immonda tristezza.
Alzarsi, sbalzare, impazzire, litigare, morire...... e poi....finita; un reggimento ridotto in meno della cenere. Magari un giorno neanche ti crederanno quando racconterai quello che hai vissuto.
Mi prende troppo male, troppo.
Un motivo in piu' per non mancare il 31!!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
davide amato
Soldato

Purtroppo la chiusura del 16° era nell'aria da tempo.
Certo la tristezza è grande! Prima la chiusura della Fantuzzi e ora il 16°: dei reparti in cui ho prestato il servizio di leva rimarrà  solo il ricordo.
Le prove per il giuramento solenne, quei presentat arm lunghissimi in cui sentivi le braccia bruciare, la pizzeria interna, i servizi igienici talmente puliti da poterci mangiare, la corvè cucina che non finiva più ed il caporale istruttore severo ma umano!!! Tutto questo probabilmente già  non c'era più. E' comunque con questi ricordi che rimarrà  sempre vivo in me.
Un saluto a tutti ed un presentat arm per il 16° rgt alpini.
Davide Amato 5/94
Palma
Sergente
Sergente

Cavoli Nicola!!!!!!
Ti ricordi in interciclo? Abbiamo grattato e verniciato tutte le brande.Abbiamo messo un po in sesto i muri dei plotoni, Gaio e Cele hanno messo a nuovo la fureria!!!
Tutto lavoro fatto per il c.... :(
Vabbe ci resterà  vivo solo il ricordo :!:
Cle Istruttore 8/98
16° RGT Belluno
79 CP
Miane (TV)
-GLI ALPINI VANNO, COME ANGELI BIANCHI..E AD OGNI PASSO COPRONO UNA FOSSA-
Luigi
Capitano
Capitano

Un lunghissimo sospiro per il Reggimento dove mi hanno messo in testa il mio primo Cappello.
Ed un ricordo per coloro che nei ranghi del Belluno hanno lasciato "le scarpe al sole".
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

La corveè in cucina al 16°??????'
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ho gli incubi ancora adesso, una cosa mostruosa!
Sul caporale di giornata umano avrei qualcosina da dire a quello che è capitato a me io avrei volentieri tirato una fucilata nella schiena. :wink:
Lele
Colonello
Colonello

linzen ha scritto:La corveè in cucina al 16°??????'
Sul caporale di giornata umano avrei qualcosina da dire a quello che è capitato a me io avrei volentieri tirato una fucilata nella schiena. :wink:
E tra qualche anno a Belluno non avro' + caserme ma...... solo il Monte Pioppa x ricordare i miei bei momenti
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
davide amato
Soldato

linzen ha scritto:La corveè in cucina al 16°??????'

Caro Linzen, mi riferivo al caporale istruttore, C.le o C.M. Mischiatti se non erro, che posso comunque dire fosse uno dei più massicci ma fra i meno incazzati.
Un saluto
Davide Amato 5/94
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Vero, letto male ma ancora lo odio il caporale di giornata :lol:

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”