maxslope
Soldato

9^ SKA SALUTA E SE NE VA!!!!

Sono lieto di annunciare che la mia naja sta finendo!
Il nono scaglione 2003 si congeda il 14 settembre
Addio 7° alpini!!!

Un saluto a tutti e buona pioppa a chi ha appena cominciato!!! :twisted:

Maxslope
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: 9^ SKA SALUTA E SE NE VA!!!!

maxslope ha scritto:Sono lieto di annunciare che la mia naja sta finendo!
Addio 7° alpini!!!

Maxslope
Non ci crederai ma avrei qualche rimpianto!!!
Parola di uno che c'e' passato!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Oriente
Sergente
Sergente

Anch'io ho moltissimi rimpianti :cry: :cry:
La naja per come l'ho fatta io è stata davvero dura,ma ho imparato tante cose,e ho lasciato tanti amici....
L'unica cosa che mi è rimasta è il cappello d'alpino,che espongo in sala in bella vista :wink: e tanti ricordi che mi rimarranno tutta la vita :wink:
Art. Oriente Inc. Radiofonista
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Contatta: Sito web

Addio 7° alpini!!!

Maxslope
E' finita la pacchia, amico mio.
Da adesso in poi si tratta di guadagnarsi la pagnotta.
Meglio la naja... :lol: :lol:
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Scusa, ci puoi dare una descrizione e un giudizio il piu' possibile...realistico , della tua naja alpina stile 2004 ?
Non credo che annoieresti nessuno...anzi...

AD OGNI MODO ...é FINITA E ORA...BUONA STRADA !!!

Grazie e ciao

Abbadia
maxslope
Soldato

x abbadia

Ti copio quello che ho scritto un pò di tempo fa a chi è partito x l'8°.

Arruolato il 16 settembre al 7° alpini Feltre pensando di fare l'alpiere o il fuciliere, di passare 1 anno in mezzo alle montagne e a entrare a far parte di un corpo serio e ricco di tradizione quali gli alpini,comunque:

- 1 mese e 1/2 di car dove ho solo marciato a parte un paio di poligoni in cui ho sparato circa 40 colpi, niente lancio della bomba come invece previsto, incarico finale dopo il car, con mia somma gioia, FUCILIERE.
Mi immaginavo già  in addestramento a fare pattugliamenti assalto di squadra, marce in montagna e via dicendo...

-INVECE- La sera al rientro dalla licenza post giuramento mi dicono di preparare le borse che si parte in domino!
Domino?! (se non sai cos'è dovrebbero esserci ancora i miei vecchi post nel forum)
Ma come?
Non ho addestramento non so cosa devo fare e per di più mi mandano a Genova , gli Alpini al mare...
A Genova ho fatto un mese, 5 giorni a casa e poi ancora domino, questa volta ad abano terme (anche qui vedi vecchi post) dove ho fatto 4 mesi senza tornare a casa e montando di guardia tutti i giorni sabati e domeniche 6 ore in piedi fermo davanti a un cancello!
Quando pensavamo di finire la naja così ci dicono che torniamo in caserma a fare addestramento (finalmente una nota positiva).
Per circa un mese e mezzo addestramento all'assalto di squadra , alla fine niente di particolare, comunque qualcosa abbiamo fatto compresa una marcia sul Grappa.
Dopo questo periodo, l'1 giugno, sono andato in convalescenza per una tendinite, mentre la mia compagnia è ripartita in domino dove resterà  fino al congedo senza pause ne licenze.
Dimmi tu che naja sarà  una passata per 8 mesi a montare di guardia con un minimo addestramento di base e soprattutto senza la benchè minima tradizione di questi famosi alpini dove i valori a partire dai superiori (sempre a parte le solite eccezzioni) è chiudere alla svelta la baraccha quando è ora di uscire o passarsela il meglio possibile senza fare troppa fatica.

Tanto per darti gli ultimi aggiornamenti io ho finito la naja in caserma come furiere.
La mia compagnia è tornata dalla domino all'aeroporto di villafranca il 31/8. Se fossero stati maiali li avrebbero trattati meglio!!!
C'è chi ha iniziato a perdere i capelli o ne ha parecchi bianchi x lo stress oppure a chi ha avuto un lutto in famiglia è stato dato solo un giorno di licenza x partecipare al funerale, mai un permessino oltre le 23 in tre mesi di guardia senza mai andare a casa e senza un giorno libero!
E queste sono solo alcune delle stronzate che gli hanno fatto anche dopo aver preso complimenti da tutti per il servizio svolto in maniera esemplare.

Anche qui ci sono le dovute eccezzioni e alcuni provvedimenti sono stati presi dopo che il coglione di turno a fatto la stronzata, ma non puoi ridurre tutti a dei vegetali x colpa dei soliti 4 stronzi, soprattutto quando la tua libertà  è già  limitata da un servizio pesante, continuativo e con l'assoluta mancanza di licenze!

Posso dirti che la naja mi mancherà  comunque e che a certe cose brutte adesso penso ridendo ma in ogni caso il 7° degli alpini ha solo il nome!

Un saluto

Maxslope
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: x abbadia

maxslope ha scritto: Posso dirti che la naja mi mancherà  comunque e che a certe cose brutte adesso penso ridendo ma in ogni caso il 7° degli alpini ha solo il nome!
Allora ci vediamo alla fine di ottobre per il ritrobvo di Vecio.it!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Grazie Maxslope per la tua cortesia,
si, parecchie cose delle tue vicende di naja le avevo seguite sui forum precedenti, ma mi ha fatto piacere un riassunto globale e sintetico.
Che vuoi che ti dica ?
Certo la naja vuol dire anche obbedire senza discutere, vuol dire fare le cose anche senza condividerle,; queste sono le cose che si imparano e che poi magari servono nella vita.
Ma mi pare che un reparto Alpino sia snaturato un po' in questa maniera; certo una volta si faceva la guardia ai tralicci....ma tra questo e passare in "domino " ( da che deriva questa parola? non era "montare di guardia? ).
Oltre tutto max dice chiaramente che non erano addestrati per questo compito e si trovavavno in ambiente non proprio indicato per delle truppe di Montagna.
Lo capite perché penso che gli alpini sono gia' estinti ? Ancora prima dei panda !!!
E sono estinti perché di alpino non hanno piu' nulla, e checché se ne dica, da quello che ricordo tra la naja alpina e la naja comune, c'era una bella e grossa differenza!
Certo che al 90% delle persone manca la naja: é la gioventu' ed é l'amicizia...é il vivere e conoscere, ma uno che ha brigato per entrare nelle TTAA, credo dovrebbe essere sfruttato meglio, con soddisfazione sia dell'individuo, ma soprattutto dei comandi.
Per esempio, nelle varie caserme sparse per l'Italia, c'erano di sicuro dei ragazzi di Genova che ben volentieri avrebbero fatto il "domino" a casa loro, e l'avrebbero fatto pure meglio, conoscendo magari meglio il territorio e le problematiche della citta'.
Per essere alpino no basta la penna sul cappello...bisogna sentirlo e bisogna "farlo", soprattutto bisogna un po'...soffrirlo ( e chi ha orecchie per intendere intenda!!!! )
Ora non succede...ora tutti hanno la bella penna sintetica dritta sul cappello a bombetta, tutti uguali, con buona pace dei puristi che odiano pacche, tiramenti e penne bufferate, ma sparite queste caratteristiche non resta altro che un copricapo, buffo, poco pratico e anche...demode'..
E inutile che i Diogene dell'Ana vadano a cercare gli Uomini Alpini, in questa direzione...troveranno magari ancora qualche rarao esemplare , ma che come max, avra' avuto la sensazione di vivere la sua naja in una gabbia di uno zoo

Ciao a tutti e Viva gli alpini.

Abbadia
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Contatta: Sito web

L'Operazione "Domino" viene lanciata su tutto il territorio nazionale per fronteggiare la minaccia terroristica internazionale all'indomani dell'attacco subito dagli Stati Uniti l'11 settembre 2001.

Il Consiglio dei Ministri, sulla base del parere del Comitato nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica decretò il 12 ottobre 2001 l'impiego dell'Esercito nella vigilanza dei punti sensibili di interesse nazionale, a norma dell'art. 18 della legge 128/2001.

Il contingente militare venne posto a disposizione dei Prefetti per un periodo iniziale di 6 mesi.

Lo spiegamento delle unità  ha avuto inizio il 13 novembre 2001, al termine di una breve fase organizzativa per gli accordi locali con le Prefetture.

I compiti di vigilanza assegnati all'Esercito riguardano il controllo esterno e qualora necessario anche interno, di basi, installazioni e caserme NATO e/o statunitensi, centri di trasmissione e di comunicazione, impianti di erogazione di servizi di pubblica utilità  e relativi snodi, aree esterna di strutture aeroportuali e ferroviarie.

Il concorso con le Autorità  di P.S. è diretto a consentire al Ministero dell'Interno di recuperare personale delle Forze di Polizia da restituire ai compiti di vigilanza nei centri urbani.

La catena di Comando e Controllo pone a capo dell'attività  organizzativa ed esecutiva e responsabile verso i Capi di Stato Maggiore dell'Esercito e della Difesa, il Comando delle Forze Operative Terrestri.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Addio 7° alpini!!!
Da noi si dice: "e mo' sò cazzi" ! :lol:
Ciao!
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Federico
Sottotenente
Sottotenente

:?: :roll: :?:

Io non riesco a capire a chi diamine stiate rispondendo.

Da quando in qua si sente, o a maggior ragione, si vede un Fantasma. :wink: :lol:

Ciao

P.S.: F I N I T A ! "
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Attenzione! Il fantasma è invisibile in caserma, ma a contatto con certe scaglie "cristallizza", diventando leggermente visibile.
Penso che il peso della tua scaglia dovrebbe ghiacciarlo abbastanza da renderlo visibile anche a noi un po' più leggeri. :oops:
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Nicola ha scritto:Attenzione! Il fantasma è invisibile in caserma, ma a contatto con certe scaglie "cristallizza", diventando leggermente visibile.
Penso che il peso della tua scaglia dovrebbe ghiacciarlo abbastanza da renderlo visibile anche a noi un po' più leggeri. :oops:

:lol: :lol:

In effetti, un qualche cosa di molto evanescente, guardando per bene e con la coda dell'occhio (che vede meglio le cose con scarsa illuminazione) si vede.

Ma un Fantasma resta sempre tale, secondo me. Si tratta di una condizione assoluta. Dura per poco, ma per quel poco trovo giusto che un Fantasma se la goda tutta in santa pace, da vero invisibile :lol:

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
maxslope
Soldato

FINITA!!!

Ieri finalmente dopo un anno ho gridato FINITA!
Abbiamo fatto festa sul ponte di Bassano e poi a casa x sempre!!!

Un saluto a tutti
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Grazie per aver scritto della tua esperienza.

Informo tutti che maxslope sta valutando, con calma e senza nessun impegno, di collaborare in maniera stabile con il sito. Ovviamente si tratta solo di una idea di cui abbiamo parlato davanti a una birra, ma era per farvi capire che abbiamo a che fare con una persona molto operativa.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”