La risposta è SI.Federico ha scritto:Ma il problema è che ai miei tempi, quando ti congedavi, l'unico ( e sottolineo: l'UNICO) capo di abbigliamento che ti era consentito portarti a casa era il Cappello Alpino. TUTTO il resto (drop compresa) DOVEVA obbligatoriamente essere depositato in magazzino.Bricchetto ha scritto:Ragazzi, ricordo agli amici del forum, quella che è una mia vera e propria fissazione.Pierpa ha scritto:Concordo pienamente Andrea! Pensate, Vecio.it che arriva in forze all'8°... mi sa che fra un po' bisognerà fare una sezione anche sulla Julia!![]()
![]()
![]()
![]()
(...)
Si, perché credo che, se se ne diffondesse consapevolezza ed uso, rappresenterebbe qualcosa di simbolicamente molto importante.
Per le cerimonie di carattere militare (= giuramento), è consentito agli iscritti alle Associazioni d'Arma (=Ana), indossare l'uniforme, previa comunicazione (=non 'richiesta di autorizzazione') della vostra sezione all'ente organizzatore (=il Rgt responsabile del giuramento).
Potreste indossare la vostra vecchia drop o la policroma. Col cappello alpino, evidentemente.
Ufficialmente, quindi, io posseggo "solo" il Cappello Alpino. Ma poniamo, sto solo facendo delle pure ipotesi, beninteso, che per sbaglio una SCBT (verde oliva) mi sia disponibile a casa. Facendo fare la prescritta cominicazione dall'ANA della mia città al Rgt, potrei indossarla? Oppure la drop? Anche per me che non sono Ufficiale?
Ciao

La mia drop militare non mi sta più. Ne ho acquistata un'altra... Dov'è il problema?.
Si indossa l'uniforme del reparto d'appartenenza.
La sezione manda la comunicazione all'ente organizzatore. Che sia drop o cbt che cambia?
La legge parla di apprtenenti all'Unuci e alle associazioni d'arma.
L'importante è che si sia identificabili come personale in congedo.
Quindi, per la drop: distintivo sul taschino sinistro dell'Ad'A (non quindi del proprio reparto).
Sulla cbt: patch della stessa sull'omerale sinistro.
Sulla Scbt verde, non saprei. Non sarebbe meglio rimediarne una in prestito? così, tanto per non farsi notare...
Cmq se trovo il link della faccenda, lo metto.
MAndi