Qualcosa si muove ... per ora ha la lentezza di una lumaca, ma ricordiamoci che la lenta lumachina battè poi alla fine la velocissima lepre ...
Ordunque:
nella mia "pazzia", ricercando notizie sul Nadalutti a cui risultava intitolata la "mia" ex caserma di Ipplis, non sono riuscito a trovare alcunchè in Internet ... ho provato anche nel sito della Presidenza della Repubblica, alla pag. delle onoreficienze, ma risultano solo le M.O.V.M. ... mi ricordavo che era una M.A.V.M. e non ho allora copiato (tanti anni fa ... mannaggia a me ...) la targa ricordo apposta sulla palazzina comando, al Corpo di Guardia.
Perciò, tempo fa, decisi di scrivere all'e-mail del Comune di Premariacco, chiedendo informazioni.
Oggi sono arrivate! Eccole:
===============================================
Prot. n. 2317 Li, 09.03.2004
OGGETTO: Informazioni
Mi pregio di rispondere alla Vs. richiesta di informazioni in merito al "Nadalutti" al quale era intitolata l'ex caserma di Ipplis.
Si trattava del sergente maggiore Vittorio Nadalutti, medaglia d'argento al Valor militare durante la Prima guerra Mondiale con la seguente motivazione:
"Ferito alla mano destra ed esortato dal proprio comandante di compagnia a lasciare il posto di combattimento, ricusava incitando i compagni con l'esempio e la parola. Roccione dell'abete - Col dell'Orso, 15 luglio 1918".
Al momento non so dirVi altro in merito.
Colgo l'occasione per informarVi che è in costruzione il nuovo sito web (l'attuale è del '98) del Comune di Premariacco, che manterrà l'indirizzo, nel quale ci saranno dei cenni alla ex - caserma, al btg. "Fornovo" e al suo ruolo.
Un cordiale saluto,
L'ASSESSORE ALLE ASSOCIAZIONI
Simone Pizzamiglio
===============================================
Ho prontamente ringraziato da parte mia l'Ass. Pizzamiglio e penso che l'ultimo passo sia, almeno un po', interessante per tutti noi "patiti".