Sabato 14 febbraio in Piazza dei Signori a Vicenza ci sarà il giuramento del 7° alpini. Io sarò presente, anche perchè è uno degli ultimi per quanto riguarda il servizio di leva (mi sembra). Sfilata per tutto il corso storico e poi alle 11 giuramento in piazza. Ci saranno anche alpini rocciatori e una esposizione di mezzi usati dal corpo degli alpini.
micton ha scritto:Sabato 14 febbraio in Piazza dei Signori a Vicenza ci sarà il giuramento del 7° alpini. Io sarò presente, anche perchè è uno degli ultimi per quanto riguarda il servizio di leva (mi sembra). Sfilata per tutto il corso storico e poi alle 11 giuramento in piazza. Ci saranno anche alpini rocciatori e una esposizione di mezzi usati dal corpo degli alpini.
Capperi sarebbe bello.
sai a che ora?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Venerdì la bandiera di guerra e poi tutti a gridare «Lo giuro»
Il sabato degli innamorati (degli alpini) comincia venerdì. Alle 17,30 arriva alla stazione ferroviaria di Vicenza la Bandiera di guerra del 7° Reggimento alpini. «Dopodiché - spiega il ten. col. Maggian - sfilerà per corso Palladio. Poi sarà custodita nell'ufficio del sindaco, già sede del Comando della Terza Armata, comandata dal maresciallo Pecori Giraldi».
Ma il clou è previsto per sabato, giorno di San Valentino. Alle 9,30 si comincia con l'alzabandiera in piazza dei Signori. Nel frattempo in corte Bissara e in piazza delle Erbe verrà allestita un'esposizione di mezzi in dotazione alle truppe alpine, compresi alcuni modernissimi modelli gentilmente prestati dall'Iveco.
Alle 10,30 comincerà il trasferimento delle truppe a piazza Biade, lungo corso Palladio. Poi, a partire dalle 11, il giuramento vero e proprio dei 300 alpini, affiancati a destra e a sinistra da un reparto in divisa da rocciatori e da un altro in divisa da sciatori.
Gridare "Lo giuro!" in piazza nella suggestiva cornice di piazza dei Signori farà un effetto incredibile: davanti a tutte le autorità , davanti ai familiari, queste ultime reclute alpine proveranno un'emozione indimenticabile. L'ultima, del genere, nella storia degli alpini.
non hai capito....all'esterno del corteo, marceranno alpini rocciatori e sciatori...! non è che giurano quest'ultimi..!! fanno da contorno alla sfilata lungo il corso storico..!
micton ha scritto:articolo tratto da IL GIORNALE DI VICENZA...
L'ultima, del genere, nella storia degli alpini.
Precisamente, l'ultimo giuramento di Alpini di leva c'è già stato.
Questi del 7° sono VFA, e comunque sono previsti altri blocchi VFA (e quindi altri giuramenti) al 24° di Manovra ed al Ce.A.Alp.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)
Più precisamente, questo era il giuramento del 7° e 8° alpini (c'era anche un mio amico , convinto a fare il vfa dal sottoscritto...),
da adesso in poi al 7° a Feltre (Belluno) andranno solo vfb, mentre l'8° a Cividale resiste come ultimo reggimento alpini con reclutamento di vfa.
"I monti sono maestri muti
e fanno discepoli silenziosi"
(Goethe)
micton ha scritto:articolo tratto da IL GIORNALE DI VICENZA
«Dopodiché - spiega il ten. col. Maggian - sfilerà per corso Palladio. Poi sarà custodita nell’ufficio del sindaco, già sede del Comando della Terza Armata, comandata dal maresciallo Pecori Giraldi».
Spero sia solo un refuso e non peggio!
Il Maresciallo Pecori Giraldi comandava la Prima Armata che era schierata dalla val d'Astico al Garda.
L'Invitta Terza Armata del Carso e dell'Isonzo era comandata da Emanuele Filiberto Duca d'Aosta ed era schierata, nel 1918, sul Piave.
Gli alpini di leva continueranno ad esistere anche negli scaglioni successivi al 12/03 (che è stato l'ultimo addestrato all'Edolo). Attualmente le reclute alpine di leva vengono addestrate e giurano al San Giusto. Nel mio scaglione (1/04) quasi una decina di reclute su sessanta (compreso il sottoscritto) sono state assegnate alle Truppe Alpine, che peccato però aver giurato tutti con il basco nero! Le destinazioni (per gli alpini) sono state:
rep comando comalp
rcst Julia
7 rgt alpini (con mio stupore, pensavo ci mandassero solo i vfb)
18 rgt Edolo
2 rgt art alp Vicenza (anche qui pensavo ci mandassero solo i vfb)
Leonardo ha scritto:Nel mio scaglione (1/04) quasi una decina di reclute su sessanta (compreso il sottoscritto) sono state assegnate alle Truppe Alpine, che peccato però aver giurato tutti con il basco nero!
che tristezza, e pensare che una volta eravamo in 1200 e poi...con i lbasco...aaaaaahhhh
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!