Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

La teoria dei mezzi litri

Come molti di voi sanno la mia teoria è che i progettisti del Vallo spesso prima e durante la progettazione delle opere, abusassero di mezzi litri (di rosso o di bianco, o di altro) e se ne uscissero con fantastiche idee che poi spesso i costruttori realizzavano mettendoci del loro.
Quindi vorrei provare a fare un esperimento.

Postate qui quello che voi ritenete sia l'opera che rappresenta per voi la dimostrazione della teoria sopra.

REGOLE:

- 1 solo post a testa per utente;
- 1 sola opera scelta (si lo so, difficile soprattutto per chi ha visto certa roba...);
- al massimo 4 foto;
- Il post deve contenere le informazioni sull'opera e la motivazione per cui l'opera o il dettaglio dell'opera rappresenta la dimostrazione della mia teoria.

I post che non rispettano le regole, saranno cancellati. Ovviamente è possibile commentare ma NON si risponde con altre foto. Anche in questo caso, cancello i post se le regole non sono rispettate.

Esempio, e tiriamo fuori un grande classico.

Opera 6 Cavazzo Carnico.

Motivo della nomina: sappiamo tutti che questa opera passa attraverso una forra, e ha quindi una specie di ponte in calcestruzzo con finestrella. Se poi parliamo anche dell'ingresso superiore....
Seriamente quando questa opera è stata progettata su carta, non ci si è resi conto che sarebbe passata attraverso una forra rendendo necessario il ponte (considerando poi che, se ricordo bene, le armi sono quasi tutte da un lato, ma potrei ricordare male)?


Mi raccomando avete una sola possibilità: scegliete bene.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: La teoria dei mezzi litri

Mi è capitato diverse volte di imbattermi in cose strane, ad esempio delle planimetrie dall'andamento quantomeno bizzarro. Però non è facile essere del tutto certi che non ci fossero (all'epoca) motivi validi per certe realizzazioni. Spendo quindi lo slot per un'immagine che, pur non rappresentando una stranezza (sebbene sia l'unico caso che ho incontrato), credo svolga la sua funzione di sostegno alla teoria del massa :lol:

Colle Calschi (settore XXIII), casermetta di servizio ad una batteria sempre pronta G.a.F.
cc.jpg
cc.jpg (244.2 KiB) Visto 2703 volte
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”