Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Afghanistan

Fino a pochi mesi fa anche un ferimento per incidente stradale in Afghanistan andava come prima notizia sui TG e sui giornali.
Adesso un morto passa come quarta o quinta notizia, buttata lì per caso.
Anche nel nostro forum prima il cordoglio era contestuale alla notizia, adesso nessuno ne parla.
Ci abbiamo fatto l’abitudine?
Da sottolineare che l’attacco è stato portato al futuro (:?:) dell’Afghanistan cioè a chi sta addestrando quelli che dovranno gestire il post 2014. Da un certo punto di vista, quindi, questa azione ha un significato più grave di tante altre.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Afghanistan

concordo con quanto scritto da Winter, come al solito si passa da un eccesso ad un'altro. Ripeto per l'ennesima volta, per favore qualcuno mi dica che vantaggi abbiamo ottenuto o saranno ottenuti in futuro con la nostra presenza in quella terra! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Afghanistan

Gli abbiamo venduto i G222 ricondizionati e potremmo vendere qualche AMX (se mamma USAF permette).
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Afghanistan

Forse gli Europei sono molto più importanti! ormai cosa si può pretendere! I veri valori si sono persi, girando per i bar si trova un buon numero di persone che si mangia l'anima ai videopoker, sale di scommesse che crescono come i funghi lo stato che fa pubblicita contro il vizio del gioco ma allo stesso tempo ci guadagna con il monopolio. Dove ci porterà tutto questo, dov'è finita la vecchia Italia!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Afghanistan

wintergreen ha scritto:Anche nel nostro forum prima il cordoglio era contestuale alla notizia, adesso nessuno ne parla.
Ci abbiamo fatto l’abitudine?
Le notizie, anche tragiche, possono essere comunque commentate.
Sapere che qualsiasi militare italiano su suolo afghano può essere centrato nella sua garitta da un razzo da 107 mm sparato da 4 chilometri di distanza...
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Afghanistan

btgtolmezzo ha scritto:Forse gli Europei sono molto più importanti! ormai cosa si può pretendere! I veri valori si sono persi, girando per i bar si trova un buon numero di persone che si mangia l'anima ai videopoker, sale di scommesse che crescono come i funghi lo stato che fa pubblicita contro il vizio del gioco ma allo stesso tempo ci guadagna con il monopolio. Dove ci porterà tutto questo, dov'è finita la vecchia Italia!
è finita il 2 giugno 1946!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Afghanistan

è finita il 2 giugno 1946!
non concordo!
mi sembra il solito discorso che...prima era meglio.

i vari giri di valzer con cambiamenti di alleanze (un classico di casa Savoia- anche se nei secoli passati ha loro fruttato), l'entrata in guerra del giugno 40- con manifestazioni oceaniche di giubilo..finite poi come sappiamo. l'8 settembre...
non mi sembra una gran bella Italia
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Afghanistan

cavalli ha scritto:
btgtolmezzo ha scritto:Dove ci porterà tutto questo, dov'è finita la vecchia Italia!
è finita il 2 giugno 1946!
Eh, troppo tardi, a quel tempo eravamo già stati democratizzati.
O devo forse pensare che le alte dirigenze corrotte, traditrici e incompetenti sono un'esclusiva della sola epoca repubblicana?
La vecchia Italia ci sarebbe ancora, in parte, tra le pieghe della popolazione scampate all'imborghesimento o alla cafonaggine ciabattara.
Solo che costa tanta fatica all'occidentalista medio prendere atto della sua sopravvivenza.

Chiuso OT.

Cosa ne pensate invece di queste versioni più o meno ufficiose che circolano, rilasciate da autorità di tutto rispetto, tra l'altro?
Il sottosegretario alla Difesa durante la sua relazione alla Camera ha mostrato le foto che proverebbero l'esplosione del razzo contro la torretta, il colonnello afghano parla invece di un incidente dovuto ad incauto maneggio di esplosivi (il cronista Biloslavo precisa che in quel campo si addestrano ben più che dei semplici gendarmi, quindi l'idea che potessero essere utilizzate altre armi oltre a quelle individuali non è del tutto peregrina).
E' possibile che un razzo esploda dentro lo spazio angusto di un'antana provocando la morte di uno solo dei quattro occupanti (due feriti, uno addirittura illeso)?
Che addestramento di tiro era in corso, e con quali armi, mentre gli osservatori italiani erano occupati in un briefing all'interno della torretta?
Immagine
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Afghanistan

Punti di vista, io concordo con Cavalli!

Non credo che un razzo esploda da solo dentro una torretta, puoi maltrattarli e non esplodono! Ho visto certi razzi in mano ai militari Afgh. che sembrava che li usassero come martelli. Dubito anche che possa essere accaduto un episodio come quello accaduto a Sanna e Barisonzi, che un militare Afgh. abbia sparato su altri militari! Se fosse così si saprebbe, e comunque doveva portarsi ad una distanza minima che ora non ricordo per far si che il razzo si attivi dopo il lancio quindi qualcuno poteva tranquillamente notare che uno girasse con un PG 7 con razzo inserito nel tubo senza motivo.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Afghanistan

Penso sia inutile piangersi addosso, che il mondo cambi è normale.
L’unica differenza è che i tempi del cambiamento si stanno restringendo.
Mettere delle date ha solo un significato statistico e ciascuno di noi è libero di cercarne una.
L’Italia ante 2 giugno 1946 era meglio?
Per me no: vogliamo parlare del fugone dell’8 settembre? [Attenzione la domanda è puramente retorica!!!!]
Sullo specifico mi sembra che i dubbi di Innichen e btgtolmezzo trovino giustificazione proprio dal fatto che se ne sia parlato poco e si cerchi di chiudere.
PS
Tanto per dire come il mondo cambi: in Inghilterra in un bar si sono rifiutati di servire i sei militari che dovevano portare la bara dell'ultimo caduto perché erano in divisa. Tra di essi c'era anche il fratello del morto.
http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/ ... iform.html
Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Re: Afghanistan

Scusate se mi permetto....
Il passato è passato.
Quanto e che cosa stiamo facendo per il nostro presente ed il nostro futuro?
Ben poco mi pare, abbiamo messo tutto nelle mani di una marmaglia di ignoranti che si fanno i cavolacci loro, e poi ci lamentiamo?
DOBBIAMO rientrare in possesso della nostra capacità decisionale!!!

Ciao

Al
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Afghanistan

Bene riprendiamoci il nostro potere decisionale, da dove iniziamo, quale porta si butta giù per prima????????????????????????
Che la politica abbia infangato tutto è vero e troppo semplice .............
Ma ci vogliono idee certe e buone per rimettere in strada il paese, con le sentanze ci si scarica i nervi e basta.
Io di grandi idee non ne ho ma posso accetttarne.
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”