Avatar utente
Serpentealpezzo
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:14 pm
Località: milano

12 scaglione96 5°RGT.A.MON"BERGAMO"

ciao a tutti
ho letto tra i vari argomenti discussioni interessanti sul 5° da montagna...
cerco altri commilitoni del 12/96 o comuque altri artiglieri militanti in 31a o comunque nel 5°...mi piacerebbe condividere un po' di ricordi,farmi prender x il culo dai nonni ( mi inchino a chi era a Silandro... I LUPI...onore ai supernonni) e perche' no'magari incontrarci....Cuneo '07 nn e' poi cosi' lontano :lol:
ci conto ragazzi!

Bergem de sass!
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Evvai un altro della 31!
Benvenuto!
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Benvenuto!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Andrea, un benvenuto in carica 7^ da un servente del Conegliano, 6°/'98 :D
Grandi giorni, quelli sulla linea pezzi...
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

Ben arrivato !!!!
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
Avatar utente
Serpentealpezzo
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:14 pm
Località: milano

grazie ragazzi e' un piacere sentire altri che hanno militato nel Bergamo....
che dire...la naia in artiglieria e' stata una palpata,ma anche meravigliosa!
I pezzi che ruggivano(perdas de fogu) e gli zaini che pesavano..le marce infinite e il mio Fal che si inceppava sempre :lol:
Per ora ancora grazie x chi ha risposto e x chi anche ha solo letto...
ci sentiamo presto
e che il 5° rgt.a.mon.sia sempre in fondo al vostro cuor...

Andrea
Art.Andrea Miscioscia
12/96
Immagine
Avatar utente
Serpentealpezzo
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:14 pm
Località: milano

a proposito x Gian Luca...
mitico Vettorazzi!!!
ma il (allora ) Ten.Col Banella c'era ancora al comando del 5° quando 6 arrivato tu?
Art.Andrea Miscioscia
12/96
Immagine
loda70
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm

anch io 12/96

ciao,

finalmente un commilitone dello stesso scaglione. Ank io nel 12/96, arrivammo alla polonio esattamente 10 anni fa il 18/01/1997 e ancora mi ricordo il discorso di stecca di gandini. Rimasi alla 31 per qualche mese e poi fui dirottato in fureria di reggimento. Ricordo ingala, gandini, agovino, il bannellone ma soprattutto il mitico ramundo, molto severo ma uno dei pochi ufficiali che mi abbia insegnato qualcosa al di fuori dell ambito militare.

Dimmi della tua naja
Avatar utente
Serpentealpezzo
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:14 pm
Località: milano

Noooo!
ciaooo!
ma chi 6? io sono Miscioscia
Ingala la formica atomica
Gandini il figlio della merda!
ecc ecc
dai fatti sentire che ci facciamo 2 risate
Art.Andrea Miscioscia
12/96
Immagine
Avatar utente
Serpentealpezzo
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:14 pm
Località: milano

chiedo scusa x la parolaccia ma era soprannominato cosi'
capitano Edoardo Gandini detto il figlio della....
vi lascio immaginare che gran simpaticone
Art.Andrea Miscioscia
12/96
Immagine
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Vettorazzi detto Vector.
Ottimo Sten, a proposito di discorsi di stecca: lui ce lo fece da Ufficiale di picchetto mentre eravamo fuori dalla Polonio in attesa dell'ultimo sten stordito che si era dimenticato il classico telegramma, giusto prima di prendere servizio.
SIGNORI QUA COMINCIAMO MALE.......
Soprannominato da Gandini "Monsignor Vettorazzi"; in realtà  sotto lo sguardo ceruleo si nascondeva un vero duro, da ufficiale di coda alle marce urlava in continuazione; in più era molto preparato da un punto di vista tecnico.
Parlava spesso del 12°, gliel'avete fatta palpare :D
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Ciao Nipotino!!!!!!!!!!!!!

Un altro del mitico 5° che si affaccia su questo forum.

Benvenuto anche dal sottoscritto partito esattamente 3 anni prima di te per la medesima destinazione... anche se ho fatto 35 Km in più per andare nella caserma "original".

Spero di vederti a Cuneo...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
loda70
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm

12/96

Io Vettorazzi lo ricordo come sten nipote che arrivo' alla fine della naja. Prima di lui c'era uno sten "trallo" alla 31 alto due metri che tutti sfottevano alla grande. Forse tu miscioscia te lo ricordi. Io divenni motlo presto poco operativo ma dalla fureria di reggimento ero il depositario della memoria del reggimento dovendo occuparmi di aggiornare il ruolino.

Lo sten piu' in voga ai miei tempi era torello in bcs che si era "affermato" e che si congedo' con due stelle un mesetto prima di noi.
Ingala me lo ricordo col suo sguardo assatanato ma sotto sotto si vedeva che era un buono per gandini non saprei dire al car avanzato ce la fece palpare non poco. Che devo dire? In fureria di reggimento era l unico che lavorava e se non c'ero io non quadrava mai la decade e non si poteva pagare la truppa. Ramundo lo capi e chiamo torello in bcs che era sempre affamato di truppa del comando da mandare in polveriera e disse che ero intoccabile. Fini la naja con un solo piantone fatto e zero polveriere. Ma riusci a laurearmi con 110/110 e lode scrivendo la tesi sul computer della fureria di reggimento!
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: 12/96

loda70 ha scritto:Io Vettorazzi lo ricordo come sten nipote che arrivo' alla fine della naja. Prima di lui c'era uno sten "trallo" alla 31 alto due metri che tutti sfottevano alla grande. Forse tu miscioscia te lo ricordi. Io divenni motlo presto poco operativo ma dalla fureria di reggimento ero il depositario della memoria del reggimento dovendo occuparmi di aggiornare il ruolino.

Lo sten piu' in voga ai miei tempi era torello in bcs che si era "affermato" e che si congedo' con due stelle un mesetto prima di noi.
Ingala me lo ricordo col suo sguardo assatanato ma sotto sotto si vedeva che era un buono per gandini non saprei dire al car avanzato ce la fece palpare non poco. Che devo dire? In fureria di reggimento era l unico che lavorava e se non c'ero io non quadrava mai la decade e non si poteva pagare la truppa. Ramundo lo capi e chiamo torello in bcs che era sempre affamato di truppa del comando da mandare in polveriera e disse che ero intoccabile. Fini la naja con un solo piantone fatto e zero polveriere. Ma riusci a laurearmi con 110/110 e lode scrivendo la tesi sul computer della fureria di reggimento!
IMBOSCATO! (:comp:) :wink:
ok pago io..... :-)(-:

Per serpente: il Banelòn è stato comandante del Quinto fino all'agosto 1998, poi sostituito dal Ten.Col Roggero.
Secondo me era un ottimo ufficiale, come del resto Sulig comandante di Gruppo.
Penso che ora sia in pensione.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Serpentealpezzo
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:14 pm
Località: milano

Cavolo ragazzi mi sta' venendo la pelle d'oca....quanti ricordi!
Posso solo dire che x me' il piu' tosto della 31 x me era Ingala( lo chiamavamo la formica atomica xke' era alto un metro e un barattolo,ma signori che grinta)
il vettorazzi....mittttico!
mi ricordo anche il sottotenente scalabrin e poi il capitano della 33 ( che nn mi ricordo come si chiama) calabrese simpaticissimo con un vocione che quando era lui l'ufficiale in comando del reggimento all'alzabandiera lo sentivano fino al ponte dei lucchetti :D
lo sten sfigatissimo alto 2 metri trallo si chiamava Mozzellinn...poverino come gliela abbiamo fatta palpare a quel ragazzo.eppure il giorno del congedo mi abbraccio' e si mise a piangere(giuro),mi disse" e ora che ve ne andate rimango da solo con Gandini"si vedeva che nel bene o nel male si era affezzionato a noi.Purtroppo io con i nomi nn sono molto bravo quindi molti li ho persi,ma le facce le ricordo ancora tutte.
Si andro' a cuneo e nn vi preoccupate avro' cura e premura a contattarvi per tempo e vedere di beccarti un po' tutti...nonni,supernonni,nipoti e nipotissimi.
Una cosa sul capitano Edoardo Gandini:Un gran bastardo,che xo' mi ha insegnato a stare al mondo;gli devo tanto nonostante tutto.
Chiedo una cosa a tutti gli artiglieri del 5°: nn c'e' una sezione dove si possa postare le proprie fotografie?sarebbe bello vederle e confrontarle un po' tutti quanti...
a presto vecci!
Andrea
Art.Andrea Miscioscia
12/96
Immagine

Torna a “Ricerca dei commilitoni”